Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Quale twsbi?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
ilconterosso

Quale twsbi?

Messaggio da ilconterosso »

Rieccomi con quesito al seguito:
Una volta solo nere, poi colorate adesso trasparenti, e poi????? Ah, come si diventa volubili a frequentare questo forum! :x

Domanda:
Ho letto le interessantissime recensioni della 540, della 700 ed ho visto il post della 580.
Ho letto i differenti sistemi di carica, dal pistone alla siringa rovesciata, dai pennini differenti ai flussi .
Premesso che sarebbe trasparente, cosa mi consigliate come affidabilità e come resistenza?
Opto per il pistone, attendo la 580, o vado sulla collaudata 540 ?
Oppure cambio sistema e vado sulla siringa?
Su che cifra saremo per la 580? Non ho letto nulla al riguardo......

Grazie in anticipo!
;)
Andrea_R

Quale twsbi?

Messaggio da Andrea_R »

Per la 580 il costo è sulla cinquantina di dollari per il mercato americano, fai un po' di cambio valuta, io ti consiglio di aspettare la 580 come sto facendo io che è sostanzialmente una 540 migliorata nei punti deboli, hai già scartato la Micarta, la MINI e la Eco?
Per quanto riguarda i sistemi di caricamento la siringa rovesciata ha un fascino tutto suo ;) per capienza la 700 supera il pistone, ma di pochissimo.
ilconterosso

Quale twsbi?

Messaggio da ilconterosso »

Solo 37 euro + IVA?
Costerebbe meno della 540?!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Quale twsbi?

Messaggio da Phormula »

Mettici l'IVA, i dazi e la spedizione e non sei tanto lontano dal prezzo della 540 sul mercato italiano.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Andrea_R

Quale twsbi?

Messaggio da Andrea_R »

Phormula ha scritto:Mettici l'IVA, i dazi e la spedizione e non sei tanto lontano dal prezzo della 540 sul mercato italiano.
Il dazio dagli USA è del 10%, giusto? se si siamo lì euro più euro meno
ilconterosso

Quale twsbi?

Messaggio da ilconterosso »

Ok, appurato il costo direi proprio accessibile...., mi consigliate di aspettare la 580 ?
Andrea_R

Quale twsbi?

Messaggio da Andrea_R »

Beh secondo me si, la produzione della 540 era già discontinua prima della fine del 2012 e anche se molti pezzi della 580 saranno compatibili con la 540(come accaduto per 540 e 530), in primis i pennini, in caso di rottura sarebbe più semplice trovare dei pezzi di ricambio
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Quale twsbi?

Messaggio da Phormula »

Si, siamo intorno al 10%, più qualche Euro per la gestione della pratica.
Senza contare che se hai un problema, la devi rispedire negli USA.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
dangam
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2013, 20:10
La mia penna preferita: Sailor 1911 Promenade
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blue-black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Perugia
Gender:

Quale twsbi?

Messaggio da dangam »

Se poi la scelta è per una Twsbi trasparente, la Diamond 540 è fuori gioco: credo che la versione trasparente sia discontinued o comunque introvabile. Restano quindi solo la Vac 700 o la 580 (in uscita). In questo periodo sto usando sia la 540 che la 700 (sono un patito Twsbi) e giuro che non saprei quale scartare. Ah: la 700 è grossa davvero e con il cappuccio diventa un po' scomoda da usare!
Leggere è un'attività successiva a quella di scrivere: più rassegnata, più civile, più intellettuale.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Quale twsbi?

Messaggio da Phormula »

La 700, più che grossa è lunga. Inoltre, almeno i due esemplari in mio possesso, soffrono l'uso prolungato.
Va benissimo se scrivi una pagina-due alla volta, ma se sei come me che a volte scrivo per 4-5 pagine senza fermarmi, l'alimentatore va un po' in crisi, il tratto diventa sempre più secco e devi muovere un po' la penna per assicurare un flusso costante.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Andrea_R

Quale twsbi?

Messaggio da Andrea_R »

Confermo le impressioni di Phormula la mia deve essere letteralmente shakerata a fondello svitato altrimenti non ne vuole proprio sapere
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Quale twsbi?

Messaggio da Phormula »

Andrea_R ha scritto:Confermo le impressioni di Phormula la mia deve essere letteralmente shakerata a fondello svitato altrimenti non ne vuole proprio sapere
Stai attento nello shaking, perchè l'ultima volta che l'ho fatto, il risultato è stato una pioggia di inchiostro sul foglio, e non lo avevo fatto nemmeno troppo bruscamente. :shock: Per fortuna ho visto che non occorre un gesto atletico intenso per bagnare l'alimentatore, basta muovere un po' la penna.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Andrea_R

Quale twsbi?

Messaggio da Andrea_R »

Phormula ha scritto:
Andrea_R ha scritto:Confermo le impressioni di Phormula la mia deve essere letteralmente shakerata a fondello svitato altrimenti non ne vuole proprio sapere
Stai attento nello shaking, perchè l'ultima volta che l'ho fatto, il risultato è stato una pioggia di inchiostro sul foglio, e non lo avevo fatto nemmeno troppo bruscamente. :shock: Per fortuna ho visto che non occorre un gesto atletico intenso per bagnare l'alimentatore, basta muovere un po' la penna.
:? ti prendo alla lettera e cercherò di farlo più dolcemente, mi viene il dubbio che a dare di questi problemi sia proprio l'alimentatore del vecchio tipo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Quale twsbi?

Messaggio da Phormula »

Andrea_R ha scritto:
Phormula ha scritto: Stai attento nello shaking, perchè l'ultima volta che l'ho fatto, il risultato è stato una pioggia di inchiostro sul foglio, e non lo avevo fatto nemmeno troppo bruscamente. :shock: Per fortuna ho visto che non occorre un gesto atletico intenso per bagnare l'alimentatore, basta muovere un po' la penna.
:? ti prendo alla lettera e cercherò di farlo più dolcemente, mi viene il dubbio che a dare di questi problemi sia proprio l'alimentatore del vecchio tipo
Nel mio caso no, è quello nuovo. Infatti la mia penna scrive senza incertezze, l'unico inconveniente è che inizio a scrivere con un flusso abbonndante e un tratto fine che sembra quasi un medio e dopo due pagine ho un flusso stitico e un tratto extrafine. Non smette di scrivere, posso continuare ancora pagine su pagine, ma se voglio un po' di flusso in più devo agitare la penna.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
ilconterosso

Quale twsbi?

Messaggio da ilconterosso »

Sulla 580 e' stato risolto questo problema, che voi sappiate?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”