Esattamente quello che era stato detto a me da un'impiegata Monblanc. Come sia possibile non so.gianpi73 ha scritto:Io per la mia 146 devo usare giocoforza l'MB (m. black)...
Ieri chiacchieravo con il loro customer service e per le penne nuove, MB riconosce la garanzia solo se i tecnici non trovano tracce di altro inchiostro. Quindi me tocca usa' solo quello loro, almeno per un po'...
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Mystery Black della Montblanc
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Montblanc 149
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Mystety Black della Montblanc
Tu che stai in Svizzera (sono più precisi.., beato te), fatti dire da qualcuno come farebbero a capire che hai usato un inchiostro diverso.
Gianni
Gianni
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Montblanc 149
Chiederò.giannidr ha scritto:Tu che stai in Svizzera (sono più precisi.., beato te), fatti dire da qualcuno come farebbero a capire che hai usato un inchiostro diverso.
Gianni
Mi aveva detto di aver visto un apposito laboratorio durante la "gita aziendale" ad Amburgo.
Anche lei, prima, pensava fosse una bufala per vendere più inchiostro.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
- Misura preferita del pennino: Medio
Venerdì ho chiamato il servizio clienti MB, per chiedere info sulle condizioni di garanzia..ho quasi tutte MB e volevo informazioni piu precise...
sono sembrati impeccabili, il connubio boutique/customer service credo funzioni bene...ma restano fermi sulla storia dell'inchiostro.
Vi racconto una cosa di ca. 7 anni fa: compro una BMW nuova e dopo 2 settimane mi si accende la spia della centralina...la casa prende la mia auto e fa le analisi della benzina nella quale rilevarono acqua. Risolto in 2 gg. il problema e gratis.
Per cui le analisi dell'inchiostro in MB non credo sia una bufala...
Certo con una penna di qualche anno ci puoi mettere l'ink. Che vuoi e magari va moooolto meglio...ma il rischio a quanto pare e' tuo...perché loro riparano la penna e la riparazione la paga il cliente...
P.s. È meno male BMW non vende carburanti...se no sai le risate....
sono sembrati impeccabili, il connubio boutique/customer service credo funzioni bene...ma restano fermi sulla storia dell'inchiostro.
Vi racconto una cosa di ca. 7 anni fa: compro una BMW nuova e dopo 2 settimane mi si accende la spia della centralina...la casa prende la mia auto e fa le analisi della benzina nella quale rilevarono acqua. Risolto in 2 gg. il problema e gratis.
Per cui le analisi dell'inchiostro in MB non credo sia una bufala...
Certo con una penna di qualche anno ci puoi mettere l'ink. Che vuoi e magari va moooolto meglio...ma il rischio a quanto pare e' tuo...perché loro riparano la penna e la riparazione la paga il cliente...
P.s. È meno male BMW non vende carburanti...se no sai le risate....

Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
Charles Baudelaire.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Posso anche capire che se ripari da te una penna e ci metti del lubrificante sbagliato ti invalido una garanzia, ma qui stiamo parlando di una stilografica che per definizione dovrebbe usata per scrivere con inchiostri diversi, quindi il paragone corretto è con la benzina, non con l'olio motore.vikingo60 ha scritto:Purtroppo ciò accade anche con le auto:non con la benzina,ma con l'olio.Se si usa un olio di marca diversa da quello suggerito dalla Casa costruttrici,c'è la decadenza immediata della garanzia.Stesso discorso con il refrigerante del radiatore.piccardi ha scritto: Questa mi giunge nuova.
Della serie ti vendo l'auto ma ti riconosco la garanzia solo se usi la benzina che ti vendo io. Mi pare una follia bella e buona.
Simone
Il fatto che cerchino di imporre una politica restrittiva di questo tipo dal mio punto di vista è solo una prepotenza. Ma fortunatamente la cosa non mi riguarda, le uniche Montblanc che compro la garanzia ce l'hanno scaduta da vari decenni...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Sono convintissimo anche io che scrivono benissimo con qualunque inchiostro!rembrandt54 ha scritto: Per esperienza diretta, le mie MB 149 e 146 sono state caricate con Herbin Perle Noire, Aurora Black e Pelikan 4001 senza avere mai problemi
Il problema è la conseguenza che, a volergli dar retta, deriva dalla richiesta di usare solo il loro inchiostro.
Se sostengono che loro la garanzia la assicurano solo con il loro inchiostro stanno implicitamente affermando che gli altri inchiostri sono capaci di danneggiare le loro penne, cosa che per me si traduce appunto nell'affermazione implicita che stan facendo delle penne così delicate da non potertele neanche garantire se ci metti un inchiostro diverso dal loro.
Una penna del genere dal mio punto di vista, è una pessima penna. In realtà non lo sono, ma la cosa per me ridicola, è che in sostanza è quello che loro stessi stanno affermando...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Per Simone:anche io rimango convinto che una penna ben progettata dovrebbe scrivere con qualunque inchiostro,ma su molte moderne non è così.E credo anche che più della penna la colpa sia della grande maggioranza degli inchiostri in vendita oggi:troppo secchi,con facile tendenza all'intasamento.
Quanto all'inchiostro Montblanc,non è che sia dei migliori,ma semmai dei peggiori.
Quanto all'inchiostro Montblanc,non è che sia dei migliori,ma semmai dei peggiori.
Alessandro
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
A mio avviso, dovrebbero riflettere sul fatto che se davvero producessero penne che scrivono solamente con un certo tipo di inchiostro (il loro), allora la qualità reale del prodotto sarebbe davvero penosa. Tantopiù, per il blasone che vantano.
Se, invece, hanno solo bisogno degli introiti sugli inchiostri per portare a pareggio i bilanci dell'azienda, farebbero allora meglio ad assumere del personale commerciale decente, che pensi a strategie di vendita un po' più intelligenti, rispetto al ricatto sul cliente per gli inchiostri utilizzati.
Se, invece, hanno solo bisogno degli introiti sugli inchiostri per portare a pareggio i bilanci dell'azienda, farebbero allora meglio ad assumere del personale commerciale decente, che pensi a strategie di vendita un po' più intelligenti, rispetto al ricatto sul cliente per gli inchiostri utilizzati.
_______________________________________________________ Andrea
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Ma non è che questa cosa la dicono più che altro per scaricare i problemi dovuti a inchiostri particolari, tipo Pelikan Fount India, chine e sospensioni varie?
Oltretutto, se uno facesse un lavaggio con il loro inchiostro, prima di mandarla in garanzia, credo che la loro verifica sarebbe abbastanza difficile. E sono scettico sul fatto che se la penna fosse strutturalmente difettosa loro andrebbero a controllare le tracce di inchiostro.
La benzina e l'acqua, senza un tensioattivo, rimangono separate. Non dovrebbe essere difficile rilevare l'acqua.
Oltretutto, se uno facesse un lavaggio con il loro inchiostro, prima di mandarla in garanzia, credo che la loro verifica sarebbe abbastanza difficile. E sono scettico sul fatto che se la penna fosse strutturalmente difettosa loro andrebbero a controllare le tracce di inchiostro.
La benzina e l'acqua, senza un tensioattivo, rimangono separate. Non dovrebbe essere difficile rilevare l'acqua.
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Perfetto ArchMelandri,
un paio di lavate con acqua tiepida al serbatoio della penna, alcune ricariche di inchiostro originale e probabilmente la cosa potrebbe passare inosservata.
Gianni
un paio di lavate con acqua tiepida al serbatoio della penna, alcune ricariche di inchiostro originale e probabilmente la cosa potrebbe passare inosservata.
Gianni
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
ArchMelandri ha scritto:Ma non è che questa cosa la dicono più che altro per scaricare i problemi dovuti a inchiostri particolari, tipo Pelikan Fount India, chine e sospensioni varie?
si, effettivamente è una soluzione per aggirare una costrizione dura da digerire...
personalmente, con le ultime 2 Mb nuove, terrei il nero MB per un po di mesi..poi se nessun problema emerge...sotto con altri inchiostri..vista la qualità degli MB probabilmente le penne faranno un notevole salto di qualità...
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
Charles Baudelaire.
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Giusta osservazione, io sostengo sempre che il vero "mistero" di quest'inchiostro sia il perché l'abbiano chiamato "black"..lolnarcan ha scritto:Del montblanc mystery gray si salva solo il design della boccetta in vetro..
A parte il fatto che spiuma terribilmente e non scorre nemmeno decentemente..
Ovviamente può andar bene su penne con tratto molto abbondante, ma è inadatto su pennini dal tratto sottile..
L'ho provato qualche giorno fa, per intinzione (mi son fatto spedire un campione.. spero di avere presto un po' di tempo per raccontarvi tante belle cosine..) e mi è sembrato eccellente. Scorrevolissimo come pochi, ed è anche un bel nero, in più decisamente impermeabile all'acqua.il Sailor con nanopigmenti (necessita di maggior manutenzione); se vuoi un nero che si definisca tale, Aurora o J.Herbin sono l'apice. Se credi che il flusso sia troppo abbondante allora opta per il Pelikan, che sicuramente è molto più nero del MB.
Ehehe buongustaio..Altrimenti al diavolo il noioso nero e viva Diamine Asa Blue.

"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Parker Duofold
- Misura preferita del pennino: Flessibile
anche io uso l'Aurora Black secondo me uno dei piu belli
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
appena faccio il nuovo shopping-inchiostri metterò anche diamine onyx black e vediamo come si comporta 

Buongiorno a tutti!
premetto che sono alle prime armi però ho provato il Montblanc Mystery Black (appena comprato) e sinceramente non mi sembra così negativo... L'ho provato nella mia parker sonnet v.2012 e devo dire che a me sembra tutto fuorchè tendente al grigio (come è possibile? devo mettere gli occhiali secondo voi?
) Il Parker Quink Nero quello si che è grigio... potrebbero venderlo secondo me con scritto Grigio... (inoltre mi sembra davvero pessimo).
Inoltre volevo chiedere se le versioni "limited" degli inchiostri Montblanc siano secondo voi "negativi" pure quelli (Albert Einstein grigio, J.Swift verde, A. Hitchcock rosso...)
Ho appena preso anche un j.Herbin Perle Noire ma visto quanto avete detto sulla facile alterazione.. aspetto ad aprirlo... (sono nella fase: prova tutto
)
Insomma per terminare su Montblanc... magari esistono neri molto migliori (rispetto anche al prezzo...) ma il Mistery Black mi sembra tutto tranne che scarso... sia per colore che per fluidità... almeno questa la mia prova da principiante...
un saluto
premetto che sono alle prime armi però ho provato il Montblanc Mystery Black (appena comprato) e sinceramente non mi sembra così negativo... L'ho provato nella mia parker sonnet v.2012 e devo dire che a me sembra tutto fuorchè tendente al grigio (come è possibile? devo mettere gli occhiali secondo voi?

Inoltre volevo chiedere se le versioni "limited" degli inchiostri Montblanc siano secondo voi "negativi" pure quelli (Albert Einstein grigio, J.Swift verde, A. Hitchcock rosso...)
Ho appena preso anche un j.Herbin Perle Noire ma visto quanto avete detto sulla facile alterazione.. aspetto ad aprirlo... (sono nella fase: prova tutto

Insomma per terminare su Montblanc... magari esistono neri molto migliori (rispetto anche al prezzo...) ma il Mistery Black mi sembra tutto tranne che scarso... sia per colore che per fluidità... almeno questa la mia prova da principiante...
un saluto