Nelle prove qui sotto è meglio non tenere conto di qualche dato (come quello sul tempo di asciugatura), perché è risultato che avevo montato male il gruppo scrittura della penna e, di conseguenza, irrorava troppo inchiostro

Il Pelikan 4001 dovrebbero rinominarlo Poor Man's Brilliant Orange...Betz ha scritto: ↑giovedì 9 maggio 2024, 16:09 È arrivato il Poppy Red!!
Me lo aspettavo leggermente più scuro, però lo preferisco decisamente al Pelikan.
Allego prove di scrittura.
Il Pelikan produce questa tonalità solo con la Pelikan M200, con le altre penne è molto più chiaro, ho pensato che forse la differenza la fa il sistema a stantuffo, non mi vengono altre idee...
Per avere la spedizione gratis ho "aggiunto" due Kaweko Sport![]()
Va beh...per un po' smetto...![]()
Il testo sull'immagine è:
La cosa buffa è che io ho una Faber-Castell carica di Morinda da mesi, che uso regolarmente, ma per testi brevissimi, e mi pare che non abbia il minimo problema.
È anche una delle rare penne in cui scrive rosso sangue e non diventa rosa.
Misteri!
(Ultima ricarica 2023-06-17)
Ma infatti per me questo inchiostro è insondabile.
ineffabile! (cit)
Esattamente.
Io ho il Blu Mare di R&K, uno dei migliori inchiostri che ho. Non spiuma e sta' nella Twisbi Eco da almeno 5 anni.valhalla ha scritto: ↑sabato 11 maggio 2024, 8:24ineffabile! (cit)
Ho controllato la mia boccetta e non ha residui, mi chiedo se ci siano stati dei cambiamenti di formulazione?
Però se ho ben capito tu hai provato con penne diverse prendendolo dalla stessa boccetta, giusto, e a volte c'erano depositi e a volte no.
Confermo lo spiumaggio, in quello che uso ad intinzione ho messo della gomma arabica per tenerlo a bada, ma ovviamente in stilografica non si può. Ho l'impressione che ferrogallici a parte sia un problema anche di altri R&K, o sbaglio?
Comunque, bon, son contenta di aver trovato una penna in cui funziona bene, e almeno quella boccetta verrà usata, ma quando (tra 10 anni? 20? al ritmo con cui lo uso...) sarà finita non credo proprio che ne ricomprerò, per quanto sia un rosso decisamente bello.
Personalmente con il burgundy red di Montblanc mi trovo molto bene, é un vinaccia, non proprio rosso ma lo trovo elegantissimoBetz ha scritto: ↑domenica 5 maggio 2024, 9:57 Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio su un bell'inchiostro rosso, magari con alcune prove di scrittura.
Ho cercato di farmi piacere il red brillant della Pelikan, ma non ci riesco proprio.
Vorrei più un rosso pompeiano, possibilmente senza problemi di "intasamento" o macchie che ho letto qui sul forum.
Eventualmente, per non buttare il red brillant, posso provare a buttarci qualcosa per renderlo più rosso?
Il Poppy è un rosso "scolastico", per questo dopo un po' mi ha stancato. Il Syrah e l'Ancient Copper oggi sono i miei preferiti.Spiller84 ha scritto: ↑domenica 5 maggio 2024, 23:48 Un rosso bello vivo (qualcuno lo ha definito angry teacher red) è il Poppy Red della Diamine, e fino ad ora non mi ha dato nessun problema di pulizia o intasamenti. A me poi piace molto anche il Syrah, ma è più sul borgogna. Mi ha sporcato un po' un converter, ma solo il gommino, non il serbatoio trasparenteche cosa strana però
Segnalo che quando lo si carica nelle siringhe per travasarlo o cose del genere fa un discreto effetto sangue che potrebbe fare impressione. Poi sul foglio ci sono altri inchiostri che sembrano più sanguinolenti, però.