Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Mystery Black della Montblanc
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Mystery Black della Montblanc
Ciao a tutti.
E' il mio primo post dopo la presentazione, quindi è chiaro che faccio una domanda forse già trita e ritrita, ma scusatemi comunque.
Ho avuto giusto poco tempo di girare quà e là qualche discussione del forum.
Mi hanno colpito alcuni pareri sul nero MB, che è poco fluido e che non è proprio nero.
Io lo uso sulla mia 149 M e non mi ha dato mai problemi, ha un ottimo flow, sarà che non ha una ottima saturazione, ma credo che sia una sua caratteristica.
Datemi qualche consiglio su quali inchiostri posso usare sulla mia penna.
Gianni
E' il mio primo post dopo la presentazione, quindi è chiaro che faccio una domanda forse già trita e ritrita, ma scusatemi comunque.
Ho avuto giusto poco tempo di girare quà e là qualche discussione del forum.
Mi hanno colpito alcuni pareri sul nero MB, che è poco fluido e che non è proprio nero.
Io lo uso sulla mia 149 M e non mi ha dato mai problemi, ha un ottimo flow, sarà che non ha una ottima saturazione, ma credo che sia una sua caratteristica.
Datemi qualche consiglio su quali inchiostri posso usare sulla mia penna.
Gianni
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
Mystety Black della Montblanc
Ciao Gianni.
se ti piace il nero proprio nero e fluido veramente,
ti consiglio l'Herbin Perle Noire, che uso ormai quotidianamente,
e l'Aurora Black, altro nero bello tosto...

-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Del montblanc mystery gray si salva solo il design della boccetta in vetro.. Dipende che particolari proprietà desideri dall'inchiostro: per scrittura che resista all'acqua-luce-laser-tempo il Noodler's black vale la pena per l'attesa della spedizione così come il Sailor con nanopigmenti (necessita di maggior manutenzione); se vuoi un nero che si definisca tale, Aurora o J.Herbin sono l'apice. Se credi che il flusso sia troppo abbondante allora opta per il Pelikan, che sicuramente è molto più nero del MB.
Altrimenti al diavolo il noioso nero e viva Diamine Asa Blue.
Altrimenti al diavolo il noioso nero e viva Diamine Asa Blue.
- giannidr
- Crescent Filler
Grazie per le cordiali risposte.
Proverò alcuni neri e vi farò sapere. Ho intenzione di acquistare alcuni colori tra cui il blu.
Attendo qualche altro consiglio.
Gianni
Proverò alcuni neri e vi farò sapere. Ho intenzione di acquistare alcuni colori tra cui il blu.
Attendo qualche altro consiglio.
Gianni
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Condivido al 100%!ilconterosso ha scritto:Ciao Gianni.
Alessandro
Gianni, io nella mia 149 pennino F uso con enorme soddisfazione anche il Pelikan 4001 Brillant
Black
stefano
Black

stefano
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
Io per la mia 146 devo usare giocoforza l'MB (m. black)...
Ieri chiacchieravo con il loro customer service e per le penne nuove, MB riconosce la garanzia solo se i tecnici non trovano tracce di altro inchiostro. Quindi me tocca usa' solo quello loro, almeno per un po'...
Ieri chiacchieravo con il loro customer service e per le penne nuove, MB riconosce la garanzia solo se i tecnici non trovano tracce di altro inchiostro. Quindi me tocca usa' solo quello loro, almeno per un po'...
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
Charles Baudelaire.
- giannidr
- Crescent Filler
E' quello che mi hanno detto anche a me.
Verrei capire poi come farebbero a capire e a rintracciare tracce (scusate il bisticcio) di un inchiostro diverso, A meno che non fanno l'analisi dello stub (in questo caso si tratta di piombo) o del DNA del ferro.
Gianni
Verrei capire poi come farebbero a capire e a rintracciare tracce (scusate il bisticcio) di un inchiostro diverso, A meno che non fanno l'analisi dello stub (in questo caso si tratta di piombo) o del DNA del ferro.
Gianni
Gianni
Gianni
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Questa mi giunge nuova.gianpi73 ha scritto:Io per la mia 146 devo usare giocoforza l'MB (m. black)...
Della serie ti vendo l'auto ma ti riconosco la garanzia solo se usi la benzina che ti vendo io. Mi pare una follia bella e buona.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- giannidr
- Crescent Filler
Perfettamente d'accordo con te, ma è quello che dicono i rivenditori.
Gianni
Gianni
Gianni
Gianni
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Beh, se è vero credo possa essere una buona ragione per evitare di comprare Montblanc, una penna stilografica che perde la garanzia se ci metti l'inchiostro (per stilografiche ovviamente) solo perché non è quello della marca, è una cosa assurda. E detto sinceramente ho seri dubbi che una cosa del genere regga sul piano legale, non puoi accampare scuse simili su una penna difettosa perché qualcuno l'ha usata con un inchiostro non tuo.giannidr ha scritto:Perfettamente d'accordo con te, ma è quello che dicono i rivenditori.
Mi chiedo quali ragioni possa accampare Montblanc per questa pretesa. Che le loro penne sono talmente delicate che se uno ci mette un normale inchiostro che tutte le altre possono usare tranquillamente si rovinano per cui non ne rispondono? Se ne potrebbe concludere che sono di qualità così scarsa che metterci l'inchiostro sbagliato le rompe! Direi che la cosa rischia di tramutarsi in un clamoroso boomerang.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
Per esperienza diretta, le mie MB 149 e 146 sono state caricate con Herbin Perle Noire, Aurora Black e Pelikan 4001 senza avere mai problemipiccardi ha scritto:Beh, se è vero credo possa essere una buona ragione per evitare di comprare Montblanc, una penna stilografica che perde la garanzia se ci metti l'inchiostro (per stilografiche ovviamente) solo perché non è quello della marca, è una cosa assurda. E detto sinceramente ho seri dubbi che una cosa del genere regga sul piano legale, non puoi accampare scuse simili su una penna difettosa perché qualcuno l'ha usata con un inchiostro non tuo.giannidr ha scritto:Perfettamente d'accordo con te, ma è quello che dicono i rivenditori.
Mi chiedo quali ragioni possa accampare Montblanc per questa pretesa. Che le loro penne sono talmente delicate che se uno ci mette un normale inchiostro che tutte le altre possono usare tranquillamente si rovinano per cui non ne rispondono? Se ne potrebbe concludere che sono di qualità così scarsa che metterci l'inchiostro sbagliato le rompe! Direi che la cosa rischia di tramutarsi in un clamoroso boomerang.
Simone

- vikingo60
- Contagocce
In effetti questo viene detto anche da Parker e Waterman.Dubito che perdano tempo con analisi chimico-fisiche;ma qualche sistema devono averlo,per capire se è stato usato qualche altro tipo di inchiostro.giannidr ha scritto:E' quello che mi hanno detto anche a me.
Gianni
Alessandro
- vikingo60
- Contagocce
Purtroppo ciò accade anche con le auto:non con la benzina,ma con l'olio.Se si usa un olio di marca diversa da quello suggerito dalla Casa costruttrici,c'è la decadenza immediata della garanzia.Stesso discorso con il refrigerante del radiatore.piccardi ha scritto:Questa mi giunge nuova.gianpi73 ha scritto:Io per la mia 146 devo usare giocoforza l'MB (m. black)...
Della serie ti vendo l'auto ma ti riconosco la garanzia solo se usi la benzina che ti vendo io. Mi pare una follia bella e buona.
Simone
Alessandro
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
giannidr ha scritto: Io lo uso sulla mia 149 M e non mi ha dato mai problemi, ha un ottimo flow, sarà che non ha una ottima saturazione, ma credo che sia una sua caratteristica.
OTTORINOOOOO!

Giuseppe