Grafologia: utilizzi pratici

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2571
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Grafologia: utilizzi pratici

Messaggio da maylota »

Abulafia ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 18:13
Potresti pensare ad un test basato sulla copiatura di una o più frasi, magari scritte in caratteri e grafie diverse, per vedere se il candidato si limita a scrivere tutto con la propria grafia, o tenta di ricopiare quanto ha davanti, o chissà cosa si inventa; per me sarebbe già un dato più interessante per capire chi ho di fronte (nel primo caso una persona efficiente, veloce, ma anche più superficiale e tranchant; nel secondo caso qualcuno di meticoloso e preciso, ma anche meno pratico e con meno attitudine a pensare in proprio).
Occhio però che se io cercassi lavoro in Asia o nel Medio Oriente e mi somministrassero un test del genere, penserei subito ad un abile trucco per non arruolare lavoratori stranieri o di recente immigrazione...
Venceremos.
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 149
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Grafologia: utilizzi pratici

Messaggio da Abulafia »

maylota ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 19:00
Abulafia ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 18:13
Potresti pensare ad un test basato sulla copiatura di una o più frasi, magari scritte in caratteri e grafie diverse, per vedere se il candidato si limita a scrivere tutto con la propria grafia, o tenta di ricopiare quanto ha davanti, o chissà cosa si inventa; per me sarebbe già un dato più interessante per capire chi ho di fronte (nel primo caso una persona efficiente, veloce, ma anche più superficiale e tranchant; nel secondo caso qualcuno di meticoloso e preciso, ma anche meno pratico e con meno attitudine a pensare in proprio).
Occhio però che se io cercassi lavoro in Asia o nel Medio Oriente e mi somministrassero un test del genere, penserei subito ad un abile trucco per non arruolare lavoratori stranieri o di recente immigrazione...
Ah beh, non era un consiglio ecumenico, era una risposta a questa singola conversazione :D
Per me le migliori scelte, quando i criteri sono tanti e tali da essere vicino all'insondabile, arrivano seguendo il caso: le probabilità di azzeccarci sono le stesse, ma si fa molta meno fatica. :roll:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3283
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Grafologia: utilizzi pratici

Messaggio da Esme »

Abulafia ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 18:13 copiatura di una o più frasi, magari scritte in caratteri e grafie diverse, per vedere se il candidato si limita a scrivere tutto con la propria grafia, o tenta di ricopiare quanto ha davanti
Ho pensato a cosa farei io.
Credo chiederei se la diversa grafia è rilevante; sicuramente mentalmente annoterei "questi sono probabilmente fuori di cozza". 😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 149
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Grafologia: utilizzi pratici

Messaggio da Abulafia »

Esme ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 20:50
Abulafia ha scritto: mercoledì 8 maggio 2024, 18:13 copiatura di una o più frasi, magari scritte in caratteri e grafie diverse, per vedere se il candidato si limita a scrivere tutto con la propria grafia, o tenta di ricopiare quanto ha davanti
Ho pensato a cosa farei io.
Credo chiederei se la diversa grafia è rilevante; sicuramente mentalmente annoterei "questi sono probabilmente fuori di cozza". 😁
:lol: :lol: :lol: :thumbup:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”