Occhio però che se io cercassi lavoro in Asia o nel Medio Oriente e mi somministrassero un test del genere, penserei subito ad un abile trucco per non arruolare lavoratori stranieri o di recente immigrazione...Abulafia ha scritto: ↑mercoledì 8 maggio 2024, 18:13
Potresti pensare ad un test basato sulla copiatura di una o più frasi, magari scritte in caratteri e grafie diverse, per vedere se il candidato si limita a scrivere tutto con la propria grafia, o tenta di ricopiare quanto ha davanti, o chissà cosa si inventa; per me sarebbe già un dato più interessante per capire chi ho di fronte (nel primo caso una persona efficiente, veloce, ma anche più superficiale e tranchant; nel secondo caso qualcuno di meticoloso e preciso, ma anche meno pratico e con meno attitudine a pensare in proprio).
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Grafologia: utilizzi pratici
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Venceremos.
- Abulafia
- Levetta
- La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
- Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
- Misura preferita del pennino: Stub
Ah beh, non era un consiglio ecumenico, era una risposta a questa singola conversazionemaylota ha scritto: ↑mercoledì 8 maggio 2024, 19:00Occhio però che se io cercassi lavoro in Asia o nel Medio Oriente e mi somministrassero un test del genere, penserei subito ad un abile trucco per non arruolare lavoratori stranieri o di recente immigrazione...Abulafia ha scritto: ↑mercoledì 8 maggio 2024, 18:13
Potresti pensare ad un test basato sulla copiatura di una o più frasi, magari scritte in caratteri e grafie diverse, per vedere se il candidato si limita a scrivere tutto con la propria grafia, o tenta di ricopiare quanto ha davanti, o chissà cosa si inventa; per me sarebbe già un dato più interessante per capire chi ho di fronte (nel primo caso una persona efficiente, veloce, ma anche più superficiale e tranchant; nel secondo caso qualcuno di meticoloso e preciso, ma anche meno pratico e con meno attitudine a pensare in proprio).

Per me le migliori scelte, quando i criteri sono tanti e tali da essere vicino all'insondabile, arrivano seguendo il caso: le probabilità di azzeccarci sono le stesse, ma si fa molta meno fatica.

"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Ho pensato a cosa farei io.
Credo chiederei se la diversa grafia è rilevante; sicuramente mentalmente annoterei "questi sono probabilmente fuori di cozza".
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- Abulafia
- Levetta
- La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
- Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
- Misura preferita del pennino: Stub

"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"