MrkLch ha scritto: ↑martedì 7 maggio 2024, 14:39
maylota ha scritto: ↑martedì 7 maggio 2024, 11:31
In effetti il foro unico allargato allunga un bel po' i rebbi: sarebbe quasi come allungarli solo col taglio e non col foro?
Secondo me no. Avere un taglio ovoidale sottrae materia, quindi rigidità, distribuendo la sottrazione lungo l'asse centrale del pennino. Lo sforzo elastico risulta distribuito meglio a mio avviso. Un taglio longitudinale secco comporta un maggior sforzo elastico alla base del taglio.
Non è un caso infatti che Fpr e Kanwrite arrivino poi a sottrarre materia sulle fasce laterali del pennino. A mio avviso garantendo migliore elasticità (ma nell'altro modo avrebbero massimizzato la flessibilità).
Spero di risultare comprensibile.
il tuo ragionamento mi sembra abbastanza comprensibile, perlomeno per quel che riguarda i tagli laterali.
In teoria un taglio laterale sottrae rigidità al pennino perché si viene a perdere la forma semicilindrica del pennino (in sè molto rigida).
Più si sottrae ai lati, più il pennino diventa in quel punto, tra taglio e taglio, approssimabile ad una lamina piatta.
In quel punto quindi il pennino si piega in modo perpendicolare al taglio tra i rebbi. Questo dà morbidezza al pennino (elasticità) ma non flessibilità.
I pennini "elastic" funzionano su questo presupposto, ed in teoria i pennini elastic si piegano dando morbidezza, ma non allargano i rebbi (se non in minima parte).
Mi sembra anche abbastanza probabile che rispetto semplicemente ad allungare il taglio tra i rebbi (che funziona ma mica troppo, vedi con quale fatica si flette il Kanwrite flex), e in mancanza di materiali più idonei a flettersi come nei pennini vintage, allungarlo e allargarlo contemporaneamente possa rendere i rebbi "più liberi" di allargarsi, rendendo la struttura complessiva del pennino nella zona dei rebbi meno rigida. E' una ipotesi che le prove viste sembrerebbero confermare, anche se empiricamente.
Ho l'impressione che non sia cosa del tutto ignota (vedi la forma di alcuni fori sui pennini da intinzione) ma probabilmente poco dichiarata, magari anche volutamente.