Sailor... pennino Zoom o non Zoom? Questo è il dilemmma...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Sailor... pennino Zoom o non Zoom? Questo è il dilemmma...

Messaggio da Enbi »

Salve a tutti!
Da un po' di tempo mi frulla per la testa l'idea di provare il pennino zoom di Sailor. Dato che ci sono offerte molto ghiotte in rete dal Giappone (dazi permettendo ovviamente...) stavo ponderando se fare o meno il grande passo: da un lato vorrei vedere come si adatta alla scrittura in giapponese, dall'altro ho il timore di trovarmi con una penna poco utilizzabile (dato che scrive credo come un B europeo alla mia angolazione naturale) e poco rivendibile vista la sua particolarità.
Volevo quindi intanto raccogliere pareri e opinioni sulla effettiva usabilità del pennino da parte di chi ce l'ha, e soprattutto sui modi in cui lo impiegate, per capire se nell'uso dia effettivamente un quid in più.
Dato che sarò al Penshow di Firenze chiederei anche se c'è qualche anima pia disposta a farmi provare un pennino zoom, 14 carati, 21 carati, acciaio, uranio fa lo stesso :D
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5986
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Sailor... pennino Zoom o non Zoom? Questo è il dilemmma...

Messaggio da Maruska »

non conosco lo zoom, ma ho il Naginata Togi su base M e forse è più adatto quest'ultimo alla scrittura giapponese, che ne dici?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1016
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Sailor... pennino Zoom o non Zoom? Questo è il dilemmma...

Messaggio da Normie »

Maruska ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 12:59 non conosco lo zoom, ma ho il Naginata Togi su base M e forse è più adatto quest'ultimo alla scrittura giapponese, che ne dici?
+1
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3168
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor... pennino Zoom o non Zoom? Questo è il dilemmma...

Messaggio da Koten90 »

Enbi ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 12:38 e poco rivendibile vista la sua particolarità.
Mah, forse proprio la particolarità incuriosisce...
Enbi ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 12:38 Dato che sarò al Penshow di Firenze chiederei anche se c'è qualche anima pia disposta a farmi provare un pennino zoom, 14 carati, 21 carati, acciaio, uranio fa lo stesso :D
Effettivamente piacerebbe anche a me... solo per curiosità, dubito che comprerò mai una Sailor
Maruska ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 12:59 non conosco lo zoom, ma ho il Naginata Togi su base M e forse è più adatto quest'ultimo alla scrittura giapponese, che ne dici?
Non saprei... Il fatto che proprio Sailor lo proponga come standard su quasi tutti i suoi modelli mi fa pensare che tutto sommato non sia così male. Alla fine, anche da noi, ognuno scrive un po' con quel che vuole.
In entrambi i casi la larghezza del tratto varia in base all'inclinazione della penna, ma mentre nel Naginata il tratto verticale è sempre sottile, nello Zoom dovrebbe essere variabile in tutte le direzioni (mantenendo sempre la stessa inclinazione si ottiene sempre lo stesso tratto)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
serena900
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:26
Gender:

Sailor... pennino Zoom o non Zoom? Questo è il dilemmma...

Messaggio da serena900 »

IMG_5890.jpeg

io l'avevo presa perché il pennino mi incuriosiva, e perché sembra sia (secondo Richard Binder) il miglior pennino x una trasformazione architect (che non ho ancora fatto!)
La uso quando so che dovro' scrivere in posizioni non comode, per esempio in piedi su uno stand in fiera, o quando devi prendere appunti mentre cammini : scrive sempre, da qualsiasi lato dell'iridio e con qualsiasi inclinazione. una bomba
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Sailor... pennino Zoom o non Zoom? Questo è il dilemmma...

Messaggio da Enbi »

Grazie a tutti per le risposte!
Maruska ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 12:59 non conosco lo zoom, ma ho il Naginata Togi su base M e forse è più adatto quest'ultimo alla scrittura giapponese, che ne dici?
Si capisco che il Naginata sarebbe meglio, ma il problema lì sta nel prezzo, per nulla affrontabile per me :roll:
Volevo capire se lo zoom potesse fare al caso mio, dato che posso prenderlo su penne dal costo tutto sommato ragionevole (molto ragionevole dal Giappone).
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3168
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor... pennino Zoom o non Zoom? Questo è il dilemmma...

Messaggio da Koten90 »

Enbi ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 14:23 Si capisco che il Naginata sarebbe meglio, ma il problema lì sta nel prezzo, per nulla affrontabile per me :roll:
Di questi te ne porto uno a Firenze da provare (non Sailor) che ho montato su TWSBI VAC ;)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Sailor... pennino Zoom o non Zoom? Questo è il dilemmma...

Messaggio da Enbi »

Koten90 ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 14:45 Di questi te ne porto uno a Firenze da provare (non Sailor) che ho montato su TWSBI VAC ;)
Wow grazie mille! Non vedo l'ora :thumbup:
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1016
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Sailor... pennino Zoom o non Zoom? Questo è il dilemmma...

Messaggio da Normie »

Koten90 ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 14:45
Enbi ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 14:23 Si capisco che il Naginata sarebbe meglio, ma il problema lì sta nel prezzo, per nulla affrontabile per me :roll:
Di questi te ne porto uno a Firenze da provare (non Sailor) che ho montato su TWSBI VAC ;)
Koten ma io non lo posso vedere digitalmente almeno ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3168
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor... pennino Zoom o non Zoom? Questo è il dilemmma...

Messaggio da Koten90 »

Normie ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 16:02 Koten ma io non lo posso vedere digitalmente almeno ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Certo, ma che scherzi?! Ti mando i link in privato per non spoilerare a Enbi ;)
Allegati
IMG_2317.jpeg
Quello montato sulla TWSBI, a mio avviso decisamente migliore per maggiore variazione di tratto
Quello montato sulla TWSBI, a mio avviso decisamente migliore per maggiore variazione di tratto
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1031
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Sailor... pennino Zoom o non Zoom? Questo è il dilemmma...

Messaggio da Mir70 »

Enbi ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 12:38
E non un Music nib ? Non sembra male con la scrittura jappa...
Disponibile a partire dalla Profit Casual (pennino acciaio) o dalla Profit Light (pennino 14kt).

Per spendere "poco" (tutto è relativo) lo Zoom in acciaio è disponibile anche sulla stessa Profit Casual al costo di centodieci euro in Italia, immagino meno direttamente in Giappone (stesso costo del Music)

nibs.jpeg
Mirko
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Sailor... pennino Zoom o non Zoom? Questo è il dilemmma...

Messaggio da MatteoM »

Ho una pro gear classic con pennino 21k Zoom.
Warning: a 45°-50° di angolazione (il mio grip normale) NON scrive con un B, ma come un BBB :)
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Sailor... pennino Zoom o non Zoom? Questo è il dilemmma...

Messaggio da Enbi »

Mir70 ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 17:26 E non un Music nib ? Non sembra male con la scrittura jappa...
Non credo sai... Anch'io mi sono posto in passato il problema "ma è meglio il Music o lo Zoom?" e dopo minuti e minuti di video comparativi su YT (anche su canali giapponesi) e di impressioni varie lette qui e lì, mi sono fatto l'idea che il Music Sailor sia uno stub molto "dolce" e burroso, dove la variazione di tratto non si ha per angolazione rispetto al foglio ma per orientamento del tratto (come uno stub, più sottile in orizzontale, più spesso in verticale). Il pennino Zoom mi sembra invece fare una cosa simile al pennino fude (che dovrebbe ricordare il comportamento di un pennello): più "corico" il pennino, più scrive spesso, più lo metto in verticale più scrive sottile. Da ciò mi è nata la malsana idea di poter fare pseudo-calligrafia giapponese, o comunque scrivere i caratteri in modo che ricordasse più un pennello, con il pennino Zoom. Allora mi potrai dire: "ma prendi un fude de mannen allora", e in effetti ho già quello della Hocoro (quello da intinzione), molto buono ma "difficile" per via della piega della punta del pennino. La mia idea, che non potrò provare a meno di avere un pennino zoom e scriverci qualche pagina, è che si possa ottenere una variazione di tratto stile pennello con più fluidità del pennino fude. Forse la diffirenze tra tratto massimo e tratto minimo sarà minore, ma ci si può fare qualcosa.

Colgo l'occasione della foto che hai gentilmente postato per ragionare su come Sailor stessa presenti questi due pennini:

Per lo Zoom si dice: "è possibile scrivere a piacimento con tratto da sottile a largo a seconda dell'angolo di scrittura. Si tratta di un pennino creativo che si può dimostrare utile a seconda del lavoro".
Per li Music invece: "in origine destinato agli spartiti musicali. Adattandosi anche a tecniche come il lettering la sua popolarità è cresciuta e il suo uso si sta espandendo in molti modi". (Scusate se l'italiano non è perfetto, traduzione fatta al volo e più per rendere il contenuto che il senso letterale del testo originale).

Lo stesso Produttore dunque non presenta né lo Zoom né il Music come pennini da calligrafia, pur affermando un uso in tal senso per il Music (che, almeno da quanto scrivono, pare andare addirittura contro le loro aspettative: che strano, hanno fatto un "finto" pennino musicale e la gente non lo usa per scrivere musica :roll: ). Ma sono abbastanza convinto che Il Music sia più indicato per i caratteri latini in corsivo, e non per quelli giapponesi.

Queste sono tutte le mie elucubrazioni su due pennini che non ho mai provato :lol:.

MatteoM ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 17:57 Ho una pro gear classic con pennino 21k Zoom.
Warning: a 45°-50° di angolazione (il mio grip normale) NON scrive con un B, ma come un BBB :)
Eh avevo visto l'effetto pennarellone in molti video :lol:. Grazie, è un elemento in più su cui ragionare :thumbup:
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1031
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Sailor... pennino Zoom o non Zoom? Questo è il dilemmma...

Messaggio da Mir70 »

Ti credo sulla parola :D io mi sono basato sulla sola osservazione dell'immagine di Sailor che ho allegato in precedenza, senza saperne nulla nella realtà.
Anche io avevo visto un video di un/a tale che scriveva in calligrafia giapponese proprio con una Sailor, ma non ricordo quale pennino usasse e non riesco più a trovare il video; era comunque impressionante (per me) purché era come vedere scrivere con un piccolissimo pennello piuttosto che con un pennino stilografico (e sicuramente non era un fude).
Mirko
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Sailor... pennino Zoom o non Zoom? Questo è il dilemmma...

Messaggio da Roland »

MatteoM ha scritto: martedì 7 maggio 2024, 17:57 Warning: a 45°-50° di angolazione (il mio grip normale) NON scrive con un B, ma come un BBB :)
Un BBB giapponese corrisponde a un F/M pelikan, non è così disastroso come sembra. :lol:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”