Consiglio inchiostro rosso

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1601
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da mastrogigino »

Esme ha scritto: domenica 5 maggio 2024, 13:12 Vero, ci deve essere qualche tipo di pigmento usato nei rossi, e in alcuni viola, che provoca precipitato grumoso.

Non credo in tutti, però. Ad esempio, il borgogna della Herbin non ha questo problema. Nemmeno il terra di fuoco (che è un mattone, con forte componente rossa).

Il morinda R&K è terribile anche per il precipitato.
Critico anche il Diamine oxblood e un po' anche il Diamine Imperial Purple, che ha una forte componente rossa.

Che sia legato anche al ph?
Il Diamine Oxblood è il mio rosso preferito, però non trovandolo disponibile ho virato sul Red Dragon, per caso anche questo può dare problemi di precipitato? :?:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3240
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da Esme »

Il red dragon non ce l'ho, anche se mi attirava, perché al contrario non l'ho trovato e ho trovato l'oxblood.
Non è detto che abbia lo stesso problema.

Tra l'altro non mi sono accorta subito che l'oxblood forma precipitato: al contario del morinda, che lascia un sacco di residui anche sul filetto della boccetta, il calamaio dell'oxblood è pulito.
Me ne sono accorta caricando una penna che è rimasta ferma per un po', un paio di mesi, e quando l'ho ripresa aveva molti grumi nella cartuccia. Sucessivamente è capitato lo stesso con una penna di mio marito.
Fortunatamente non ho avuto problemi nel ripulirle, è bastato un semplice lavaggio.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da JohnDT10 »

Spiller84 ha scritto: domenica 5 maggio 2024, 23:48 Un rosso bello vivo (qualcuno lo ha definito angry teacher red) è il Poppy Red della Diamine, e fino ad ora non mi ha dato nessun problema di pulizia o intasamenti. A me poi piace molto anche il Syrah, ma è più sul borgogna. Mi ha sporcato un po' un converter, ma solo il gommino, non il serbatoio trasparente :lol: che cosa strana però
Confermo! Anche per me il rosso definitivo (I'm not a teacher, but sometimes angry... :lol: ).
Lo uso da un paio d'anni e non ho mai avuto problemi di intasamento :thumbup:
Renato.
"Docendo discitur"
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1601
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da mastrogigino »

Esme ha scritto: lunedì 6 maggio 2024, 1:23 Il red dragon non ce l'ho, anche se mi attirava, perché al contrario non l'ho trovato e ho trovato l'oxblood.
Non è detto che abbia lo stesso problema.

Tra l'altro non mi sono accorta subito che l'oxblood forma precipitato: al contario del morinda, che lascia un sacco di residui anche sul filetto della boccetta, il calamaio dell'oxblood è pulito.
Me ne sono accorta caricando una penna che è rimasta ferma per un po', un paio di mesi, e quando l'ho ripresa aveva molti grumi nella cartuccia. Sucessivamente è capitato lo stesso con una penna di mio marito.
Fortunatamente non ho avuto problemi nel ripulirle, è bastato un semplice lavaggio.
Ok, grazie, lo terrò d'occhio, fortunatamente non sono abituato a lasciare penne inchiostrate ferme nel cassetto, di solito quando le carico arrivo sempre a esaurirle prima di caricarne altre.
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da Betz »

Niente, non era destino...Faber Castell Red esaurito :roll:
Per fortuna mi avete dato lo spunto, proverò il Red Poppy...un po' angry teacher in effetti lo potrei essere pure io.. :lol:
Ultima modifica di Betz il lunedì 6 maggio 2024, 20:58, modificato 1 volta in totale.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 836
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da levodi »

Poppy Red, red dragon e l'oxblood della Diamine. Al momento... e spero in futuro, non mi hanno dato problemi e mi piacciono molto.
Ultima modifica di levodi il lunedì 6 maggio 2024, 13:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3240
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da Esme »

Inevitabilmente mi è venuta l'urgenza di controllare la penna che ho attualmente carica con l'oxblood.
La uso costantemente, ma consumando poco la carica mi dura molto.
Non sono goccioline o macchie, sono proprio grumi. 😐
Il nome è proprio azzeccato!
Per ora la penna non ha problemi, continuo ad ausarla per vedere cosa succede, tanto questa l'ho già smontata completamente senza problemi.
IMG_20240506_130900.jpg
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 836
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da levodi »

Esme ha scritto: lunedì 6 maggio 2024, 13:24
Il nome è proprio azzeccato!
si potrebbe provare con la cardioaspirina che è un anticoagulante :)
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da Betz »

Esme ha scritto: lunedì 6 maggio 2024, 13:24 Inevitabilmente mi è venuta l'urgenza di controllare la penna che ho attualmente carica con l'oxblood.
La uso costantemente, ma consumando poco la carica mi dura molto.
Non sono goccioline o macchie, sono proprio grumi. 😐
Il nome è proprio azzeccato!
Per ora la penna non ha problemi, continuo ad ausarla per vedere cosa succede, tanto questa l'ho già smontata completamente senza problemi.
IMG_20240506_130900.jpg
Ma quei prodotti che vendono per la pulizia delle stilografica nei vari siti dedicati non bastano a farlo venire via? (Tipo Herbin o Diamine)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3240
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da Esme »

Nelle altre due penne in realtà è bastata l'acqua, però avevo buttato via il contenuto e lavato la penna appena me ne sono accorta.
In questo caso, dato che non rilevo cambiamenti di flusso, voglio provare a esaurire la carica per vedere cosa succede.
L'esperimento non mi crea problemi perché alla mal parata so di poter smontare il tutto e pulire per bene i canali.

Con la sua gemella, ad esempio, non lo farei perché non riesco a smontarla, e avendo un alimentatore complesso e in ebanite preferisco non correre rischi.
I liquidi di pulizia in realtà non li ho mai usati, nemmeno sui rapidi.
Una soluzione di ammoniaca o, se proprio butta male, il funesto chanteclaire, per ora hanno sempre funzionato.
In realtà penso che lo sgrassatore sia molto più potente di un liquido di pulizia, nel bene e nel male (soprattutto nel male! 😅).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3168
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da Monet63 »

Ecco fatto.
Allegati
Matador.jpg
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3240
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da Esme »

Da monitor è proprio bello!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 836
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da levodi »

Monet63 ha scritto: lunedì 6 maggio 2024, 16:05Ecco fatto.
sembra proprio bello
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1904
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da LucaC »

Diamine Red Dragon e Matador li trovo fantastici e al contrario di altri rossi non mi hanno mai dato problemi. Sono economici e si fanno notare!
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 694
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Consiglio inchiostro rosso

Messaggio da Rodelinda »

Dipende da cosa cerchi. Io divido gli inchiostri rossi in due categorie: i rossi brillanti, adatti a sottolineature, correzioni, note a margine, e i rossi "sanguigni", cioè quelli cupi, che hanno una certa componente marrone e ricordano appunto il sangue coagulato.
Al momento, i miei preferiti della categoria "brillanti" sono il Diamine Poppy Red, che ha il vantaggio di essere facilmente reperibile e molto economico, e il J. Herbin Les Subtiles profumato alla rosa , che per me unisce una serie di caratteristiche tecniche superfantastiche, prima di tutte il profumo alla rosa intenso e meraviglioso.
Nella categoria "sanguigni", invece, amo molto il Diamine Communication Breakdown - principalmente per il ricco sheen oro-verde - e il Diamine Writers Blood, che è una specie di Diamine Oxblood (anche quest'ultimo molto bello) potenziato agli enzimi.
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”