Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

PARTE PRIMA

1) Presentazione

La procedura che riferisco è stata attuata da me tre volte e tutte e tre con successo. Si tratta di una procedura che dura non più di 10 minuti. Lo strumento che serve è un minitrapano Dremel/Micromot Proxxon non fa differenza (costo 40-60 euro).

1) Principi

Un pennino flessibile ha la proprietà di divaricare i rebbi al variare della pressione esercitata sul pennino. Due sono gli elementi che entrano in gioco in questo fenomeno. Innanzitutto l'elasticità del materiale. La proprietà cioè di alcuni materiali di modificare la propria forma se sottoposti ad una forza e ritornare alla forma originaria al venir meno di quella forza. Questo è il primo aspetto ed è in genere il più conosciuto e valutato quando si parla di pennini flessibili. Ma c'è un secondo aspetto che in genere passa in sordina ma è altrettanto importante: il grado di curvatura della lamina di cui è costituito il pennino. SENZA CURVATURA DELLA LAMINA IL PENNINO È ELASTICO MA NON FLESSIBILE. Sembra paradossale questa affermazione e pertanto è opportuno esemplificarla. Utilizzo un foglio di carta.

Immaginiamo di avere un pennino costituito da una finissima lamina elastica.
17149922235900.jpg
Proviamo ora ad esercitare una pressione immaginando che la lamina sia perfettamente piana:
17149922345521.jpg
Come si può notare i rebbi non si aprono. Forse subiscono una minima variazione dovuta a tensioni di superficie ma nulla di più.
Proviamo ora ad esercitare una pressione immaginando che la lamina di cui è costituito il pennino sia curva, cioè la sua sezione sia un arco:
17149922468852.jpg
Come si vede nell'immagine i rebbi si allargano a dismisura!

Bisogna intendere l'importanza di questi fenomeni, in particolare del secondo, perché andando ad operare sulla geometria del pennino bisogna avere ben chiaro un concetto: in entrambi i casi riportati abbiamo a che fare con un pennino il cui materiale ha lo stesso grado di elasticità, ma solo nel secondo caso abbiamo a che fare con un pennino flessibile.

Dovendo rendere flessibile un pennino rigido in acciaio stainless (cioè inossidabile ovvero Inox) noi sappiamo con certezza che il materiale, l'acciaio, ha un suo grado di elasticità a certe condizioni (spessore e forma). Dobbiamo pertanto operare con minime sottrazioni di materiale al fine di favorire l'espressione della sua naturale elasticità. Queste sottrazioni di materiale sono finalizzate ad abbattere l'indice di rigidità del pennino stesso. A questo punto dobbiamo chiederci DOVE operare le sottrazioni di materiale. Cioè stabilire sulla superficie del pennino una topografia di massimizzazione della flessibilità.
Richiamando il secondo degli elementi costitutivi di un pennino flessibile la risposta è immediata: le sottrazioni di materiale non devono cadere sulle spalle del pennino dove il grado di curvatura della lamina è maggiore, ma sul dorso dove il grado di curvatura è minimo!

Così facendo l'abbattimento della rigidità del pennino si risolve in immediata flessibilità! È la tensione sulle fasce laterali che porta i rebbi ad aprirsi.

2) Prima prova: Hero 395

Questa penna di fabbricazione cinese è considerata una stilografica con pennino flessibile. Il costo non supera i 10 euro (spese di spedizione comprese). È strutturalmente una penna favolosa. Sezione in metallo, chiusura a scatto, fusto in rame decorato e laccato. Il pennino però non è flessibile e chiunque lo abbia provato lo sa per certo. È un pennino semirigido. Ecco l'intervento di customizzazione con cui ho portato questo pennino dalla condizione di semirigido a flessibile.
17140555847400.jpg
17140556383031.jpg
17140556641502.jpg
17140558073473.jpg
17140560223354.jpg
17140560369465.jpg
Già con questa semplice modifica il pennino della Hero 395 diventa un vero flessibile.

Nella seconda parte gli altri impressionanti risultati.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Enbi »

Bellissima trovata complimenti :clap:. Ma una domanda: hai provato a lungo il pennino? Risulta essere "indebolito" da questa modifica? Su internet si vedono pennini tagliuzzati nei modi più fantasiosi per dare loro flessibilità, e ho sempre avuto il dubbio che queste modifiche incidano negativamente sulla resistenza del pennino alla pressione. Poi magari è una mia fissa, non sono per nulla esperto di meccanica e di comportamento dei metalli :D .
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2348
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Linos »

Complimenti per le prove :thumbup: :thumbup:

Ho provato anchio in modo del tutto empirico e, devo ammettere che funziona, oltre al foro di sfiato allargato ho anche diminuito il profilo dei rebbi.
Allegati
DSC00087.JPG
DSC00093.JPG
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3558
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Automedonte »

In pratica hai solo allargato il buco di sfiato?
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2558
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da maylota »

Con la fervida immaginazione Italica che abbiamo, mi son sempre domandato perchè non riuscissimo a produrre nibmeister... quindi fa piacere vedere quando qualcuno ci prova ! :thumbup:

Detto questo, possiamo dire che è un metodo affine alla centinatura del pennino, ossia evitare che abbia uno spessore/resistenza sempre uniformi in tutta la superficie?
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3168
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Koten90 »

maylota ha scritto: lunedì 6 maggio 2024, 14:43 Con la fervida immaginazione Italica che abbiamo, mi son sempre domandato perchè non riuscissimo a produrre nibmeister... quindi fa piacere vedere quando qualcuno ci prova ! :thumbup:
😑
L’ho fatto io una volta e ancora me la menate…😜
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3168
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Koten90 »

MrkLch ha scritto: lunedì 6 maggio 2024, 14:01 PARTE PRIMA

Nella seconda parte gli altri impressionanti risultati.
FANTASTICO!!!
Attendo con immenso interesse la parte 2

Sarei curioso anche di capire con quale strumento si possa allungare il taglio tra i rebbi per un’ulteriore lavorazione
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Enbi »

Koten90 ha scritto: lunedì 6 maggio 2024, 15:36 L’ho fatto io una volta e ancora me la menate…😜
È la famosa storia del pennino Aurora? 😂
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3558
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Automedonte »

Koten90 ha scritto: lunedì 6 maggio 2024, 15:36
maylota ha scritto: lunedì 6 maggio 2024, 14:43 Con la fervida immaginazione Italica che abbiamo, mi son sempre domandato perchè non riuscissimo a produrre nibmeister... quindi fa piacere vedere quando qualcuno ci prova ! :thumbup:
😑
L’ho fatto io una volta e ancora me la menate…😜
Perché tu, tra le istruzioni, ti sei perso la parte dove consigliano di iniziare con pennini di poco valore e non con gli Aurora d’oro :D
Cesare Augusto
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3238
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Esme »

Signore e signori, abbiamo il nostro Josiah Mason.
Attendo con piacere la continuazione.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2558
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: lunedì 6 maggio 2024, 15:36
maylota ha scritto: lunedì 6 maggio 2024, 14:43 Con la fervida immaginazione Italica che abbiamo, mi son sempre domandato perchè non riuscissimo a produrre nibmeister... quindi fa piacere vedere quando qualcuno ci prova ! :thumbup:
😑
L’ho fatto io una volta e ancora me la menate…😜
Piallare un Aurora rebbi lunghi è studiare da fabbro, non da nibmeister :D
Venceremos.
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

Enbi ha scritto: lunedì 6 maggio 2024, 14:25 una domanda: hai provato a lungo il pennino? Risulta essere "indebolito" da questa modifica?
Nella continuazione affronto questo problema. Il cedimento del pennino è immediatamente evidente se viene superato il limite di elasticità del materiale. Questo vale per tutti i flessibili.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Enbi »

MrkLch ha scritto: lunedì 6 maggio 2024, 18:54 Nella continuazione affronto questo problema.
Allora rimango connesso :thumbup:
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

Automedonte ha scritto: lunedì 6 maggio 2024, 14:36 In pratica hai solo allargato il buco di sfiato?
Sì, ma nella continuazione sviluppo un ulteriore accorgimento estremamente efficace.
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

Koten90 ha scritto: lunedì 6 maggio 2024, 15:37 Sarei curioso anche di capire con quale strumento si possa allungare il taglio tra i rebbi per un’ulteriore lavorazione
È proprio il tema della seconda parte.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”