Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
maumau
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2023, 16:22
La mia penna preferita: Aurora 88k Aquila
Il mio inchiostro preferito: Blu, nelle varie declinazioni
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Vicenza
Gender:

Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Messaggio da maumau »

Koten90 ha scritto: mercoledì 21 febbraio 2024, 15:46
Sono d’accordissimo sulle qualità da te riportate e, volendo proprio guardare tutto, entrambi i pennini FA sono meglio di molte vintage full-flex, almeno in fatto di ritorno elastico
Ottima osservazione che mi era sfuggita, nel caso del FA il ritorno è sensibilmente più rapido rispetto ad un vecchio pennino e quindi facilita il rientro del tratto al fine originario all'alleggerire della pressione :thumbup: Forse per le mani più leggere la vecchia guardia è più sensibile alla variazione in pressione, questa è la mia sensazione ...
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Messaggio da Javier »

Koten90 ha scritto: mercoledì 21 febbraio 2024, 15:46 Pensa che quello taglia 15 come il tuo a me non sta dando nessun problema, nemmeno con inchiostri piu viscosi come X-Feather. In confronto, quello della 912 è molto più difficile come alimentazione.
maumau ha scritto: mercoledì 21 febbraio 2024, 15:15 Posto che ho qualche flessibile più vecchia di me che mi accompagna, non posso affermare che siano paragonabili nel comportamento, ma la Pilot permette un uso più contemporaneo cioè a tratto rapido ed aiuta a familiarizzare con l'esercizio di alleggerimento della mano, per ottenere dei capelli fini ed imparare a variare il tratto con mano sensibile, mentre la vecchia guardia non ammette errori e le rotture per fragilità strutturale o meglio per brutalità dello scrivano sono dietro l'angolo.
Sono d’accordissimo sulle qualità da te riportate e, volendo proprio guardare tutto, entrambi i pennini FA sono meglio di molte vintage full-flex, almeno in fatto di ritorno elastico
Condivido, forse perchè alcune vintage flex hanno dei pennini un pò "snervati", ed a volte non hanno un rientro rapidissimo. Ho fatto una prova con le mie vintage ed in effetti la 912 FA e 743 FA mi danno un ritorno perfetto, paragonabile ad una Waterman 42 che tra le mie penne è il meglio che ho in quanto a flessibilità. Altre vintage in mio possesso, hanno un certo ritardo.
In merito al flusso, come ampiamente già detto, la 912 o 742 hanno un pò di problemi risolvibili con la sostituzione del conduttore, invece la 743 non me ne da
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”