Ma ... cosa è successo?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Ma ... cosa è successo?

Messaggio da Aerd68 »

serena900 ha scritto: domenica 5 maggio 2024, 13:22 Vecchio trucchetto insegnatomi da un riparatore per sapere se la penna è caseina (o galalite, che di si voglia) :

scaldare la punta di uno spillo sulla fiamma e, quand'è ancora bella calda, infilzarla, un millimetro di millimetro neanche, in una parte nascosta (di solito, dentro al cappuccio ma in alto, non sul bordo)
se puzza di formaggio ... aprite una bottiglia di rosso :lol:
:lol:

e se è celluloide?
Andrea

Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm
(Winston Churchill)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3240
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Ma ... cosa è successo?

Messaggio da Esme »

Prende fuoco, come il cinema Paradiso. 🤣
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
serena900
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:26
Gender:

Ma ... cosa è successo?

Messaggio da serena900 »

Aerd68 ha scritto: domenica 5 maggio 2024, 13:37 e se è celluloide?
Esme ha scritto: domenica 5 maggio 2024, 13:51Prende fuoco
se è celluloide hai già sentito odore di canfora strofinando
se fai comunque il test dello spillo sulla celluloide non succede niente : non c'è fiamma (quindi non prende fuoco) e non si rovina, perché ci sei andato leggerissimo.
Basta sfiorare la superficie, non infilzare lo spillo a mo' di spiedino :lol:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3240
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Ma ... cosa è successo?

Messaggio da Esme »

Ovviamente era una battuta. 🙂

Il sentire odore di canfora a quanto pare non è totalmente sufficiente a individuare la celluloide.
Anche in questo caso pare ci fosse questo odore, e alcuni di noi hanno Sklyline non in celluoide che emanano allo strofinamento il chiaro odore.
Dopo il successo della celluloide sono stati fatti molti esperimenti, e inizialmente l'utilizzo della canfora come plastificante era ritenuta una scelta ovvia. Anche gli esperimenti da cui poi è nata la bachelite sono partiti con l'utilizzo della canfora.

Il sistema dello spillo è molto utile proprio con la bachelite, che se è veramente tale non viene scalfita.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”