Polemarco ha scritto: ↑sabato 4 maggio 2024, 15:21
Roland ha scritto: ↑sabato 4 maggio 2024, 14:33
Vuoi fare qualche esempio concreto o continuiamo a parlare del sesso degli angeli?
Sta dicendo questo: per quali meccanismi una stilografica di costo minimo e di prestazioni dignitose diventa un must (come la Bic per le penne a sfera).
Dove per must si deve intendere un successo di mercato.
Il problema è che aggiunge un elemento concreto quale le dimensioni inusuali.
Piccole o grandi non è dato saperlo.
Beh, la Bic NON è diventa un "must", nel significato che si dà di solito al termine "must", ovvero un oggetto per per svariati motivi (oggettivi, soggettivi, modaioli, o culturali) ha un grande successo commerciale ma diventa anche desiderato e visto un po' come "status symbol". La Bic (Crystal a sfera ovviamente) sebbene abbia avuto un successo commerciale clamoroso non è diventata una penna "da avere ", un oggetto che se sei un "top key account brand merchandising executive" (in milanese moderno) e non lo sfoggi sulla scrivania "sei uno sfigato".
Ha venduto un fantastiliardo di pezzi perché era l'oggetto giusto al momento giusto al prezzo giusto e non ha avuto rivali (all'inizio) .
Anche nel campo delle stilografiche non mi pare di conoscere un prodotto che a prezzo molto economico (in negozio poco, online pochissimo) , pur funzionando normalmente ma senza particolari performance eccezionali sia diventato un "must", ovvero un oggetto che ha un suo alone di prestigio, status o imprescindibilitá tale per cui lo DEVI (must) avere nella tua collezione altrimenti non ti puoi dire un vero appassionato/utilizzatore di stilografiche.
Se invece si intende un prodotto di cui si parla parecchio nei forum, YouTube, social , spesso citandolo come esempio di "buon prodotto " a buon prezzo, ottimo per cominciare, e vari altri elogi più o meno entusiasti, come ad esempio Lamy Safari/Kaweco Sport/Pilot Mr/Pilot Kakuno/Platinum Preppy/Jinhao x159/etc.. beh mi pare che siano complimenti in media abbastanza meritati.
Sono dei buoni prodotti, mediamente affidabili, robusti, costano il giusto, di facile reperibilità, esteticamente accettabili (a gusti), hanno tutti i requisiti necessari per giustificare il successo commerciale che hanno avuto, ma da qui a definirli dei "must" ce ne passa.
Almeno io non ho mai avuto la sensazione che se nel mio cassetto non c'è una di quelle penne mi devo sentire come il commerciale senza l'ultimo modello di IPhone, o il padroncino della fabbrichetta senza il nuovo Suv della Audi (più grosso è meglio è..).
Quelle al massimo sono le Montblanc, ma non costano "pochissimo "...
