Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Aiuto :D :D

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

patas18 ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: La stai usando con la cartuccia ?
Prova ad usare il converter, carica e scarica l'inchiostro un paio di volte così da bagnare bene l'alimentatore/conduttore e facci sapere.
esatto l'ho provata con la cartuccia visto che dentro c'era quella il converter non è presente :oops: :oops:
Stai tranquillo....rimedia il converter suo e fai l'operazione che ti ho suggerito...vedrai che funziona ;)
patas18
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da patas18 »

e io che l'avevo presa perchè le cartucce sono molto più comode :D ma dopo aver fatto questa operazione posso tornare ad usare le cartucce oppure no??
rembrandt54

patas18 ha scritto:e io che l'avevo presa perchè le cartucce sono molto più comode :D ma dopo aver fatto questa operazione posso tornare ad usare le cartucce oppure no??
Certamente!!
patas18
Touchdown
Touchdown

Messaggio da patas18 »

Ti ringrazio ora vedo di recuperare il converter e fare la prova anche perché per quel poco che son riuscito a scrivere come flusso la penna mi piace molto rispetto a quella che avevo prima quindi deve funzionare :twisted: :twisted:
ilconterosso

Messaggio da ilconterosso »

patas18 ha scritto:Grazie per ora ho provato solo la Rembrandt per 5 minuti domani la testo per bene che devo ricopiare una marea di appunti :o per l'HS aspetto devo prendere l'inchiostro e poi capire bene il metodo di caricamento.
Per ora posso solo dire di essere l'uomo più felice di questo mondo :twisted:
Auguri per la HS! :lol:
Il metodo e' alquanto semplice se carichi da boccetta...., se invece hai il calamaio ( ma tu non l'hai preso!!!), consiglio:
sperimenta un po' di volte sul lavandino e con ACQUA!!!! :lol:
patas18
Touchdown
Touchdown

Messaggio da patas18 »

Qualcuno saprebbe dirmi dove trovare il converter perchè guardando in giro su internet l'ho trovato solo su ebay ma dal Regno Unito e volevo qualcosa di più vicino :mrgreen: :mrgreen:
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

patas18 ha scritto:Qualcuno saprebbe dirmi dove trovare il converter perchè guardando in giro su internet l'ho trovato solo su ebay ma dal Regno Unito e volevo qualcosa di più vicino :mrgreen: :mrgreen:
Non è che sei obbligato ad usare il suo, probabilmente puoi usare un converter universale, che trovi nella maggior parte dei negozi che trattano stilografiche.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
patas18
Touchdown
Touchdown

Messaggio da patas18 »

infatti stavo guardando proprio questo ora e volevo chiedervi se il Faber Castell Converter potrebbe andar bene???
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Ti rispondo in inglese "the proof is in the pudding", ovvero i converter che emulano le cartucce internazionali in teoria dovrebbero essere tutti compatibili tra loro, perchè sono realizzati mimando l'ingombro e l'arttacco di una cartuccua internazionale lunga. In pratica lo sono al 95%, nel senso che non tutti vanno sempre bene su qualsiasi penna che prende cartucce internazionali. O compri il suo, e sei sicuro, o vai in un negozio con la penna e chiedi un converter che vada bene, e ovviamente lo provi prima di uscire.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
patas18
Touchdown
Touchdown

Messaggio da patas18 »

:D Infatti oggi se ho 5 minuti vado a vedere se qui vicino hanno un converter altrimenti tocca aspettare lunedì :evil:
ilconterosso

DOMANDA : ;)
Come mai bisogna fare questo procedimento con il converter?
Se si prende un converter che emula una cartuccia, che differenza c'e' tra il
bagnare l'alimentatore piu' volte e caricarlo direttamente con la cartuccia?
rembrandt54

ilconterosso ha scritto:DOMANDA : ;)
Come mai bisogna fare questo procedimento con il converter?
Se si prende un converter che emula una cartuccia, che differenza c'e' tra il
bagnare l'alimentatore piu' volte e caricarlo direttamente con la cartuccia?
C'è un'enorme differenza : con il converter riesci a far scorrere l'inchiostro dentro l'alimentatore/conduttore, mentre con la cartuccia è facile che imbratti tutta la penna e le mani ;)
ilconterosso

No, non intendevo dire "spremere" la cartuccia, scusa....
Intendevo dire :
se intingi il pennino nell'inchiostro un paio di volte e poi la carichi con la cartuccia,
non resta gia' bagnato di suo? Che scopo ha il converter caricato piu' volte?
Mi sembra tu ottenga poi la stessa cosa, o no?
Chiedo questo da profano, non avendo mai avuto una stilo a cartuccia, se non ai tempi della scuola
e non mi ricordo di questo procedimento.
Era una normalissima Pelikan a cartucce.
rembrandt54

ilconterosso ha scritto:No, non intendevo dire "spremere" la cartuccia, scusa....
Intendevo dire :
se intingi il pennino nell'inchiostro un paio di volte e poi la carichi con la cartuccia,
non resta gia' bagnato di suo? Che scopo ha il converter caricato piu' volte?
Mi sembra tu ottenga poi la stessa cosa, o no?
Chiedo questo da profano, non avendo mai avuto una stilo a cartuccia, se non ai tempi della scuola
e non mi ricordo di questo procedimento.
Era una normalissima Pelikan a cartucce.
Il pennino ha sotto di lui solo una parte del conduttore/alimentatore, quindi bagnando il pennino non bagni tutto il conduttore/ alimentatore.
Fai pure tutte le domande che vuoi...è sempre un piacere ;)
ilconterosso

Grazie Stefano, chiarissimo il concetto!Gentilissimo.
Ma questo procedimento e' da fare con tutte la stilo o sono con Visconti?
Sai, a memoria (sono passati 35 anni da quando usavo la Pelikan a cartucce.... , una vita... :cry: )
mi ricordo che la usavo senza tanti patemi d'animo.Mettevo la sua cartuccia e basta....
anche perche' non mi ricordo dell'esistenza dei converter...
Poi ho scoperto lo stantuffo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”