Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Partenza difficile

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
DannyTheKid
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 28 marzo 2024, 19:14

Partenza difficile

Messaggio da DannyTheKid »

Buongiorno a tutti,
Tra le mie penne quella che preferisco è la Stawalker (primo modello) dotata di pennino M e inchiostro Oster Thunderstorm. Tuttavia la maggior parte delle volte quando inizio a scrivere il primo tratto (1 cm circa) non perviene, dopo di che sfoggia un flusso costante ma al contempo particolarmente abbondante per essere un M.
Ho provato la penna anche con Pelikan 4001 e seppur più parca nel flusso rimane il problema del primo tratto fantasma. Adesso considerando che mi trovo spesso a dover siglare capirete che il problema diventa di rilievo…
Per completezza aggiungo che ho già effettuato due lavaggi e che la penna è praticamente nuova.
Spero possiate aiutarmi perché la penna mi piace molto!
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 282
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Partenza difficile

Messaggio da aferrarini »

Se le false ripartenze si manifestano solo dopo che la penna è riposta da qualche ora/giorno potrebbe essere il cappuccio che non chiude bene. Se invece succede praticamente sempre potrebbe essere quello che gli anglofoni chiamano “baby bottom”. Questo succede a volte perché il pennino è stato troppo “levigato” nell’intento di renderlo super scorrevole. A volte escono proprio così dalla casa. È rimediabile ma sconsiglio di fare operazioni sui pennini se non si ha una certa esperienza e non si è sicuri che il problema sia quello. Consiglio invece di far vedere la penna o ad un amico con più esperienza o ad un negoziante ferrato o ad un riparatore.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1595
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Partenza difficile

Messaggio da nello56 »

Se la penna è praticamente nuova, sicuramente godrà di una garanzia e
quindi direi che sarebbe saggio avvalersene prima di metterci le mani ed inficiarla!

Se poi il "praticamente nuova" sta per "quasi mai usata ed oltre due anni dall'acquisto"
puoi mandarla da un riparatore autorizzato MB

Nello
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2184
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Partenza difficile

Messaggio da Polemarco »

Okkio, lavala benissimo e prima di spedirla mettici un
inchiostro MB.
Non sono contenti se scoprono che hai usato altro.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Partenza difficile

Messaggio da RisottoPensa »

Bisognerebbe usare una cartuccia montblanc :mrgreen: e assolutamente niente ho usato inchiostri non Montblanc :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5845
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Partenza difficile

Messaggio da sansenri »

dalla tua descrizione anch'io immagino sia baby bottom.
In sostanza, un microscopico difetto nell'iridio che ostacola la capillarità
https://www.penrealm.com/what-is-babys- ... he%20name.
per risolverlo è necessario metter mano al pennino, e quindi (anche se la penna non è nuova) essendo una bella penna, se non sei più che esperto, è meglio rivolgerti o alla assistenza Montblanc o ad un bravo riparatore.
Non è un difetto difficile da eliminare, ma è molto facile rovinare il pennino se non sai esattamente cosa stai facendo...
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”