Buongiorno a tutti,
Tra le mie penne quella che preferisco è la Stawalker (primo modello) dotata di pennino M e inchiostro Oster Thunderstorm. Tuttavia la maggior parte delle volte quando inizio a scrivere il primo tratto (1 cm circa) non perviene, dopo di che sfoggia un flusso costante ma al contempo particolarmente abbondante per essere un M.
Ho provato la penna anche con Pelikan 4001 e seppur più parca nel flusso rimane il problema del primo tratto fantasma. Adesso considerando che mi trovo spesso a dover siglare capirete che il problema diventa di rilievo…
Per completezza aggiungo che ho già effettuato due lavaggi e che la penna è praticamente nuova.
Spero possiate aiutarmi perché la penna mi piace molto!
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Partenza difficile
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Misura preferita del pennino: Fine
Se le false ripartenze si manifestano solo dopo che la penna è riposta da qualche ora/giorno potrebbe essere il cappuccio che non chiude bene. Se invece succede praticamente sempre potrebbe essere quello che gli anglofoni chiamano “baby bottom”. Questo succede a volte perché il pennino è stato troppo “levigato” nell’intento di renderlo super scorrevole. A volte escono proprio così dalla casa. È rimediabile ma sconsiglio di fare operazioni sui pennini se non si ha una certa esperienza e non si è sicuri che il problema sia quello. Consiglio invece di far vedere la penna o ad un amico con più esperienza o ad un negoziante ferrato o ad un riparatore.
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
Se la penna è praticamente nuova, sicuramente godrà di una garanzia e
quindi direi che sarebbe saggio avvalersene prima di metterci le mani ed inficiarla!
Se poi il "praticamente nuova" sta per "quasi mai usata ed oltre due anni dall'acquisto"
puoi mandarla da un riparatore autorizzato MB
Nello
quindi direi che sarebbe saggio avvalersene prima di metterci le mani ed inficiarla!
Se poi il "praticamente nuova" sta per "quasi mai usata ed oltre due anni dall'acquisto"
puoi mandarla da un riparatore autorizzato MB
Nello
Partenza difficile
Okkio, lavala benissimo e prima di spedirla mettici un
inchiostro MB.
Non sono contenti se scoprono che hai usato altro.
inchiostro MB.
Non sono contenti se scoprono che hai usato altro.
- RisottoPensa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
- Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Bisognerebbe usare una cartuccia montblanc e assolutamente niente ho usato inchiostri non Montblanc
❄️ 🐻❄️ ❄️
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
dalla tua descrizione anch'io immagino sia baby bottom.
In sostanza, un microscopico difetto nell'iridio che ostacola la capillarità
https://www.penrealm.com/what-is-babys- ... he%20name.
per risolverlo è necessario metter mano al pennino, e quindi (anche se la penna non è nuova) essendo una bella penna, se non sei più che esperto, è meglio rivolgerti o alla assistenza Montblanc o ad un bravo riparatore.
Non è un difetto difficile da eliminare, ma è molto facile rovinare il pennino se non sai esattamente cosa stai facendo...
In sostanza, un microscopico difetto nell'iridio che ostacola la capillarità
https://www.penrealm.com/what-is-babys- ... he%20name.
per risolverlo è necessario metter mano al pennino, e quindi (anche se la penna non è nuova) essendo una bella penna, se non sei più che esperto, è meglio rivolgerti o alla assistenza Montblanc o ad un bravo riparatore.
Non è un difetto difficile da eliminare, ma è molto facile rovinare il pennino se non sai esattamente cosa stai facendo...