Recuperata per un caso fortuito, questa 12 è risultata essere una delle prime produzioni di casa Waterman.
La cosa che ha subito attratto la mia attenzione, quando ho tolto il cappuccio, (a parte il pennino senza iridio) è stato il suo alimentatore. Si tratta di uno dei primi modelli di alimentatore multicanale prodotti da Waterman con un brevetto del 1884, antecedente allo spoon feeder introdotto nel 1899.
Purtroppo il pennino non è coevo e non è arrivato nelle migliori condizioni, tuttavia sono riuscito a sistemarlo in modo da poter ancora fare il suo lavoro in maniera egregia. Ora è un meraviglioso italico flessibile. Sul fusto della penna, ancora leggibile, troviamo una delle prime incisioni di Waterman disposta su due righe:
PAT'D FEB.12. & NOV.4.1884
Purtroppo non sono riuscito a far di meglio in foto.
Non sono riuscito a trovare informazioni precise sull'introduzione della 12; tuttavia, da una veloce ricerca su Pen Collector of America, la sua prima apparizione la 12 la fa su un catalogo del 1897.
Il modello presenta un Cone Cap a pressione impreziosito da una fascia dorata su cui vi è inciso un motivo repousse e le tre iniziali "C.E.L.", ormai consunte dagli oltre 125 anni che gli sono passati addosso.
La penna è una eyedropper e, nonostante la pessima reputazione di cui gode questo sistema di alimentazione, fa ancora in maniera egregia il suo lavoro grazie all'alimentatore di cui è dotato, e nonostante il pennino per forza di cose rimaneggiato
Per finire le sue misure.
Lunghezza da chiusa: 131mm
Lunghezza aperta: 122mm
Lunghezza calzata: 167.5mm
Diametro fusto: 10mm
Peso: 9.2gr (vuota)