La penna scrive, ma mi trovo mezza pagina di un colore e poi le altre con inchiostro sempre più chiaro (ma continua a scrivere anche se peggio)
Non si tratta del classico inchiostro che si addensa nell'alimentatore, in quel caso dopo due righe si stabilizza. E anche a scrivere più lentamente, tende a farlo lo stesso, in particolare con la carta riciclata per fotocopie (che non mi sorprende). L'ho lavata, smontato il pennino per controllare l'alimentatore non avesse qualcosa di strano tra i canali che ho gentilmente passato con una pellicola per verificare non avessero detriti o bave. I rebbi non sono troppo stretti o esageratamente larghi. L'alimentatore è aderente al pennino e sono ragionevolmente sicuro di averlo rimontato giusto. Se provo inchiostri più fluidi il discorso non cambia. L'ho provata con un converter diverso e pure con le cartucce ed è più di una settimana che ci gioco, quindi l'alimentatore dovrebbe ben essere "a regime".
Il pennino è un JoWo #5 Medio modificato stub negli USA, ma ne ho altri su #6 identici con cui non ho problemi. E nel dubbio ho fatto prove con vari angoli e rotazioni di scrittura (qualcosa cambia ma la sostanza no)
Ipotizzando di essere in vena di fare lo "smanettone" (e mi capita ben di rado...), dove iniziereste a fare qualche prova?
Allargare leggermente i rebbi visto che è uno stub?
Allargare leggermente il canale dell'alimentatore? (ma in questo caso va allargato in larghezza o in profondità o va bene tutto?)
Modificare il canale di ritorno dell'aria? (ma esattamente come si fa?)
Normalmente ci monterei un altro dei millemila JoWo che ho e archivierei la pratica, ma volevo provare a cercare di capirci qualcosa visto che in fondo non è che io rischi più di tanto...

Grazie!