e alla richiesta di conferma in privato, mi è stato rispostoperfettamente funzionante
All’arrivo della penna, tutto mi è sembrato in ordine, tranne il pomello scricchiolante e dell’inchiostro secco sull’asta della siringa rovesciata che ne indurisce l’azionamento appena. Una sciacquata veloce con acqua fredda e ho caricato il mio inchiostro. Una bella ricarica piena.Io l'ho usata ben poco, ma e' perfetta. L'unico "difetto" che vedo io, e' che l'attrito su carta e' maggiore di quello della PFM con cui scrivo di solito. La quale pero' non si puo' certo annoverare fra gli extrafini.
Perfettamente funzionante.
Penna sempre a casa, riposta nel portapenne kimono quando non in uso, come d’abitudine con le altre.
Avendo finito l’inchiostro solo una decina di giorni fa ho deciso di fare un bel lavaggio approfondito e di risolvere il problema dello scricchiolio al pomello, quindi smonto tutto e metto in ammollo in acqua inizialmente tiepida con un ciccin di sapone piatti per un giorno.
Asciugo, rimonto, metto un filo di grasso al silicone sull’asta: il pomello gira liscio come l’olio e l’asta si aziona senza sforzo. Carico la penna e mi trovo le mani e il cappuccio sporchi. Lavo, cerco la causa e pare che ci sia inchiostro sulla filettatura del fusto (all’interno ci si avvita la sezione, all’esterno il cappuccio).
Smonto la sezione, filo di grasso al silicone anche qui dovrebbe aiutare a non far trafilare inchiostro, ma l’o-ring è integro, quindi rimango perplesso. Quando riavvito la sezione vedo in controluce un residuo di grasso fare capolino dalla filettatura.
È CREPATA!
Scaricato tutto, asciugato, oggi l’ho ripresa in mano e mi si è sbriciolata Ovviamente cercherò di ripararla, sto scrivendo mentre si asciuga la colla, faccio due affermazioni:
- Attenti a chi gira sul mercatino
- I 200€ che ti ho dato li devi spendere in crema per le emorroidi!