Non si tratta di una "chiacchierata" su una penna Bohème, e neppure della recensione di una Bohème, ma di una sorta di sintesi di quello che so, per appreso indirettamente o per esperienza propria, su un'intera linea di penne rimasta in produzione per 15 anni e che ha rappresentato, a mio modo di vedere, una celebrazione della attenzione meticolosa di Montblanc per i dettagli e per la coerenza estetica e stilistica del disegno.
Ne é venuto fuori un "trattatello" di 63 pagine (ma per lo più sono fotografie), un libretto in forma quadrata che vi presento in formato PDF con le due pagine, sinistra e destra, affiancate, per poterne intendere la impaginazione. Siccome 63 pagine, anche quando ridotte in numero per essere proposte due a due, non possono trovare spazio nelle pagine regolari del forum, ho caricato il PDF nella pagina istituzionale del mio centro di ricerca, dove può essere scaricato al seguente indirizzo:
https://6f33fa7f78ea46e2aaca-my.sharepo ... Q?e=aNz9zM
Il file può essere letto in linea, ma é certamente più agevole scaricare il PDF nel proprio computer (o tablet, o telefono). All'aprire il link, dovrebbe apparirvi anche un bottone per effettuare il download.
Qui, comunque, per darvi appena un'idea di quello che c'é nel trattatello, ve ne propongo qualche doppia pagina, come invito a leggere tutto il lavoro al link citato più sopra. Per chi ne abbia voglia e tempo, buona lettura!