Ciao a tutti,
qualche giorno fan nel riordinare un armadio a casa, è saltata fuori questa penna che credo di aver acquistato (o, magari mi è stata regalata, non ricordo) parecchi anni fa.
Qualcuno mi saprebbe dare notizie su di essa (anni di produzione e, soprattutto, produttore)?
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Ritrovamento
-
- Converter
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Ritrovamento
La Nazareno Gabrielli produceva articoli da regalo, soprattutto per regali aziendali, di livello piuttosto alto.
In realtà più che altro li vendeva, e se li faceva produrre da terzi.
Difficile, se non impossibile, individuare il reale produttore, a meno che non ci sia qualche componente marchiato (il pennino, la clip).
Per la datazione, probabilmente anni 80/90.
In realtà più che altro li vendeva, e se li faceva produrre da terzi.
Difficile, se non impossibile, individuare il reale produttore, a meno che non ci sia qualche componente marchiato (il pennino, la clip).
Per la datazione, probabilmente anni 80/90.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
una immagine della penna aperta e del suo pennino potrebbe aiutare, forse, a dire qualcosa di più.
Concordo però con Esme, molti stilisti hanno ad un certo punto introdotto nei loro accessori una stilografica, a seconda del prestigio/valore della quale, prodotte da produttori più o meno noti.
Ad esempio, ho una Ermenegildo Zegna prodotta da Omas, una Gucci prodotta da Stipula, è noto che diverse Dunhill le abbia fatte Montblanc, e che le Hugo Boss le fanno a Taiwan (ora mi sfugge il nome del produttore).
La tua non saprei dire, così ad occhio non mi sembra riconoscibile, anche perché questa tipologia di solito è costituita da una penna prodotta da qualcuno e dalla parte "overlay" solitamente in argento (cerca la punzonatura), da qualcun altro, in genere un gioielliere, se di pregio.
Concordo però con Esme, molti stilisti hanno ad un certo punto introdotto nei loro accessori una stilografica, a seconda del prestigio/valore della quale, prodotte da produttori più o meno noti.
Ad esempio, ho una Ermenegildo Zegna prodotta da Omas, una Gucci prodotta da Stipula, è noto che diverse Dunhill le abbia fatte Montblanc, e che le Hugo Boss le fanno a Taiwan (ora mi sfugge il nome del produttore).
La tua non saprei dire, così ad occhio non mi sembra riconoscibile, anche perché questa tipologia di solito è costituita da una penna prodotta da qualcuno e dalla parte "overlay" solitamente in argento (cerca la punzonatura), da qualcun altro, in genere un gioielliere, se di pregio.
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Potrei sbagliarmi, ma dalla clip mi ricorda molta le Xalegrafica prodotte da Stipula una ventina di anni fa o giù di li.
Erano delle riproduzioni di penne degli anni d'oro, abbastanza carine e nemmeno fatte malissimo.
Erano delle riproduzioni di penne degli anni d'oro, abbastanza carine e nemmeno fatte malissimo.
Venceremos.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
la sto guardando meglio... non sembrerebbe nemmeno un overlay, all'interno degli spazi sembra dipinta/laccata in nero...