Kaweco 250
Kaweco 250
Vista oggi in vetrina e devo dire mi ha colpito. Stilografica "discussa" , a molti non piace altri ne sono entusiasti. Volevo chiedere ai possessori se con l'uso tende a perdere la sua colorazione e a graffiarsi, sono tentato ma questa cosa un po' mi impensierisce ....
- RisottoPensa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
- Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
la colorazione la perde se rimane al sole per tanto tempo , diventa solo più chiarocinturino ha scritto: ↑venerdì 15 marzo 2024, 23:29 Vista oggi in vetrina e devo dire mi ha colpito. Stilografica "discussa" , a molti non piace altri ne sono entusiasti. Volevo chiedere ai possessori se con l'uso tende a perdere la sua colorazione e a graffiarsi, sono tentato ma questa cosa un po' mi impensierisce ....
a graffiarsi dipende come la tieni, ma come ogni vernice può subire danni estetici se qualcosa di più duro lo graffia
non credo che il rivestimento sia diverso da una normale al sport , considera che non c'è nulla di male ad avere un 250 usurato , in fondo c'è proprio una versione "stagionata" della al sport blu in vendita
per me puoi stare tranquillo, certo che se poi vuoi preservare la penna molto a lungo allora l'ideale sarebbe tenerlo dentro una pochette
❄️ 🐻❄️ ❄️
- Ste003
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Lady Frankenpen
- Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
Kaweco 250
Non si graffia e non perde ne il colore ne la finitura opaca.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Niels Bohr
Kaweco 250
Ottime notizie allora, riscontri da altri possessori ?
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Kaweco 250
Mi trovo bene con la 250.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Kaweco 250
Vi ringrazio tutti, la 250 mi piace, ho solamente un'altra perplessità: prendendo la Dia 2 potrei con modica spesa montare un pennino stub che invece non mi sembra essere disponibile per la misura del pennino montato sulla 250; ho già una Dia 2 con finiture oro e dovrei prenderla con finiture rodiate per accompagnarla al pennino stub (che non vedo come ricambio in versione dorata). Premesso che la Dia 2 mi piace molto forse però sarebbe più sensato prendere la 250 che comunque non ho ... ma il pennino stub ? Montarne uno acciaio sulla mia Dia 2 con finiture in oro e vivere sereni ? .....
- Ste003
- Stantuffo
- Contatta:
Kaweco 250
Io ci ho messo un pennino stipula. Qualsiasi pennino misura 250 o 6 va bene (senza cambiare collarino).
Niels Bohr
Niels Bohr
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
La Kaweco 250 monta un pennino size 6 prodotto da Bock per Kaweco, per la precisione il Bock 250 (dal ché il nome della penna...)cinturino ha scritto: ↑domenica 17 marzo 2024, 19:15 Vi ringrazio tutti, la 250 mi piace, ho solamente un'altra perplessità: prendendo la Dia 2 potrei con modica spesa montare un pennino stub che invece non mi sembra essere disponibile per la misura del pennino montato sulla 250; ho già una Dia 2 con finiture oro e dovrei prenderla con finiture rodiate per accompagnarla al pennino stub (che non vedo come ricambio in versione dorata). Premesso che la Dia 2 mi piace molto forse però sarebbe più sensato prendere la 250 che comunque non ho ... ma il pennino stub ? Montarne uno acciaio sulla mia Dia 2 con finiture in oro e vivere sereni ? .....
Qualsiasi pennino Bock 250 ci va, ha la stessa filettatura, e tra gli stub sono disponibili in acciaio: 1.1, 1.5, 1.9, 2.3.
Un'altra questione è dove comprarli...
- demogorgone
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La sto cercando
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Scusa Enrico, ma non si era detto, nel post sui rimaneggiamenti della Duchessa, che le filettature dei collari bock 250 e kaweco 250 sono differenti? Ricordo male?sansenri ha scritto: ↑martedì 19 marzo 2024, 22:03La Kaweco 250 monta un pennino size 6 prodotto da Bock per Kaweco, per la precisione il Bock 250 (dal ché il nome della penna...)
Qualsiasi pennino Bock 250 ci va, ha la stessa filettatura, e tra gli stub sono disponibili in acciaio: 1.1, 1.5, 1.9, 2.3.
- Ste003
- Stantuffo
- Contatta:
Kaweco 250
Lo sono infatti. Bisogna sfilare pennino ed alimentatore ed invertirli nei collari.demogorgone ha scritto: ↑giovedì 21 marzo 2024, 9:56Scusa Enrico, ma non si era detto, nel post sui rimaneggiamenti della Duchessa, che le filettature dei collari bock 250 e kaweco 250 sono differenti? Ricordo male?sansenri ha scritto: ↑martedì 19 marzo 2024, 22:03
La Kaweco 250 monta un pennino size 6 prodotto da Bock per Kaweco, per la precisione il Bock 250 (dal ché il nome della penna...)
Niels Bohr
Niels Bohr
-
- Contagocce
a me continuano a risultare uguali, salvo verifiche dirette a confronto (non ho un pennino Kaweco 250, Bock 250, quanti se ne vogliono).demogorgone ha scritto: ↑giovedì 21 marzo 2024, 9:56Scusa Enrico, ma non si era detto, nel post sui rimaneggiamenti della Duchessa, che le filettature dei collari bock 250 e kaweco 250 sono differenti? Ricordo male?sansenri ha scritto: ↑martedì 19 marzo 2024, 22:03
La Kaweco 250 monta un pennino size 6 prodotto da Bock per Kaweco, per la precisione il Bock 250 (dal ché il nome della penna...)
Nel 3d della Duchessa si è detto di tutto, ma il problema è che alla fine sembrerebbe essere la Duchessa ad essere diversa da se stessa (ad alcuni si monta il Bock ad altri no...)
Io resto convinto del fatto che TUTTI i pennini di Kaweco li faccia Bock e che quindi siano intercambiabili.
Però se qualcuno di voi ha sia il Bock 250 e il Kaweco 250 e li può mettere a confronto diretto, collare vs collare, su una Kaweco 250 ad esempio, e trovasse differenze, allora mi convincerò...
PS, ora che ci penso ho una Elite, che dovrebbe montare un Kaweco 250, il fatto è che, dannazione se ricordo dove l'ho conservata!...
- Ste003
- Stantuffo
- Contatta:
Kaweco 250
Domani svito e fotografo.sansenri ha scritto: ↑giovedì 21 marzo 2024, 22:04a me continuano a risultare uguali, salvo verifiche dirette a confronto (non ho un pennino Kaweco 250, Bock 250, quanti se ne vogliono).demogorgone ha scritto: ↑giovedì 21 marzo 2024, 9:56
Scusa Enrico, ma non si era detto, nel post sui rimaneggiamenti della Duchessa, che le filettature dei collari bock 250 e kaweco 250 sono differenti? Ricordo male?
Nel 3d della Duchessa si è detto di tutto, ma il problema è che alla fine sembrerebbe essere la Duchessa ad essere diversa da se stessa (ad alcuni si monta il Bock ad altri no...)
Io resto convinto del fatto che TUTTI i pennini di Kaweco li faccia Bock e che quindi siano intercambiabili.
Però se qualcuno di voi ha sia il Bock 250 e il Kaweco 250 e li può mettere a confronto diretto, collare vs collare, su una Kaweco 250 ad esempio, e trovasse differenze, allora mi convincerò...
PS, ora che ci penso ho una Elite, che dovrebbe montare un Kaweco 250, il fatto è che, dannazione se ricordo dove l'ho conservata!...
Niels Bohr
Niels Bohr
-
- Contagocce
PS si è capito che in alcune penne più economiche tra le sport, per risparmiare, pare che Kaweco non monti neanche il collare (di queste non ne ho, per cui mi fido di quanto detto da altri), in questo caso specifico non si può svitare il collare - che sarebbe comunque per un size 5, mentre il 250 è un size 6 - perché proprio non c'è! in quel caso non c'è soluzione, si sfila pennino e alimentatore, e si sostituisce, ma è un caso del tutto diverso dal 250, ritengo).
Ultima modifica di sansenri il giovedì 21 marzo 2024, 23:02, modificato 1 volta in totale.
-
- Contagocce
ok, così mi tolgo 'sto dubbio...Ste003 ha scritto: ↑giovedì 21 marzo 2024, 22:55Domani svito e fotografo.sansenri ha scritto: ↑giovedì 21 marzo 2024, 22:04
a me continuano a risultare uguali, salvo verifiche dirette a confronto (non ho un pennino Kaweco 250, Bock 250, quanti se ne vogliono).
- Ste003
- Stantuffo
- Contatta:
Kaweco 250
Ecco qui: filettature diverse ma ‘interni’ identici.
J: jowo
S: stipula
K: kaweco
Niels Bohr
Niels Bohr