Per questa domenica uggiosa (qui a Piovarolo) vi propongo una lettura più leggera.
Aquila è la famiglia, originaria di Napoli, che era ed è tornata a essere proprietaria del marchio Montegrappa, quello dell' "ambigramma" che pare uscito dalla saga di Harry Potter.
Dragon è la sua prima penna "monstre", quella che ha incantato Sylvester Stallone, tanto da farlo diventare socio di minoranza, testimonial e designer. Quella che a quanto pare ha siglato il passaggio di consegne tra Eltsin e Putin.
Quella che ha fatto capire all'azienda che le LE erano una via redditizia.
Insomma, una penna foriera di disgrazie!
In questo senso vi segnalo questo articolo di quasi un anno fa, dove l'attuale proprietario di Montegrappa ripercorre le vicende che hanno legato la sua famiglia a questo marchio già dal 1938.
C'è qualche informazione storica aggiuntiva rispetto a quanto già riportato sul nostro wiki alla voce Montegrappa.
Ci sono aneddotti gustosi su alcune penne create ad hoc per clienti particolari (per citarne uno, quella per Castro).
Ho trovato interessante scoprire la genesi di certe... idee.
E c'è anche la risposta alla domanda "ma chi le compra?!".
Bonus track: nell'intervista viene detto che il marchio Lalex era il primo marchio di proprietà Aquila, e che le penne erano prodotte da Montegrappa.
Questo mi ha dato modo di ritrovare questo post che non avevo mai letto, dove è riportata la storia della Lalex.
Cercando questo marchio nei database delle registrazioni storiche non emerge nulla fino al 1991, da quando è stato più volte registrato da varie società che fanno capo alla famiglia Aquila.
A nome del fondatore Leopoldo Aquila, invece, c'è una registrazione del 1956 per il marchio Epoca, registrazione rinnovata anche in tempi recenti.
PS: c'è anche questo articolo, di quasi dieci anni fa. Se non ricordo male era già stato segnalato nel forum, ma non riesco a recuperare il post.