Ciao a tutti,
Ogni tanto torno a rompere le scatole
Questa è una Ero che mi è appena arrivata. La sua particolarità è la presenza di due sistemi di scrittura: da una parte è stilografica, dall'altra c'è una mini cartuccia a sfera.
Ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato informazioni sul modello (ci sono un paio di annunci su eBay, ma non specificano il modello).
Qualcuno ha informazioni in merito a questa penna?
Grazie
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Aiuto per identificazione stilo/biro Ero
-
- Touchdown
Ti copio cosa ho trovato su un'inserzione ebay dove si vende un oggetto simile al tuo, mi sembra che manchi il cappuccio nella tua.
Combo penna e sfera prodotta dalla ditta Ero intorno agli anni sessanta.
Questo marchio, di origine olandese, apparteneva all'azienda Valynco, con sede nella città di Bussum e dedita alla vendita di articoli di cancelleria, articoli per la scuola e l'ufficio, sebbene i suoi prodotti fossero fabbricati a Ober-Ramstadt, nella regione tedesca dell'Assia. .
L'unità in vendita ha un cappuccio rifinito in acciaio inossidabile e il corpo rifinito in resina marrone. Su di esso è inciso il nome della casa, il riferimento alla sua origine e la leggenda 'Due in uno'.
La penna stilografica, con parte della sezione trasparente per osservare il livello dell'inchiostro, funziona a cartucce e sfoggia un pennino semicoperto in stile Parker.
La punta, dal tratto medio, dalla scrittura fluida e dallo sfiato circolare, è rifinita in acciaio placcato oro.
La penna, dal canto suo, funziona, grazie ad un adattatore in gomma, con una semplice sostituzione.
Misura 14,3 centimetri di lunghezza per 1,2 di larghezza e pesa 16 grammi.
Si presenta in buone condizioni considerando l'età, funziona correttamente e presenta pochi segni dell'uso e del tempo, anche se il pennino ha perso parte della placcatura in oro.
Si rivolge a collezionisti e appassionati di cancelleria antica.
Non so se ti sia servito, magari cercando meglio qualcos'altro si trova.
Combo penna e sfera prodotta dalla ditta Ero intorno agli anni sessanta.
Questo marchio, di origine olandese, apparteneva all'azienda Valynco, con sede nella città di Bussum e dedita alla vendita di articoli di cancelleria, articoli per la scuola e l'ufficio, sebbene i suoi prodotti fossero fabbricati a Ober-Ramstadt, nella regione tedesca dell'Assia. .
L'unità in vendita ha un cappuccio rifinito in acciaio inossidabile e il corpo rifinito in resina marrone. Su di esso è inciso il nome della casa, il riferimento alla sua origine e la leggenda 'Due in uno'.
La penna stilografica, con parte della sezione trasparente per osservare il livello dell'inchiostro, funziona a cartucce e sfoggia un pennino semicoperto in stile Parker.
La punta, dal tratto medio, dalla scrittura fluida e dallo sfiato circolare, è rifinita in acciaio placcato oro.
La penna, dal canto suo, funziona, grazie ad un adattatore in gomma, con una semplice sostituzione.
Misura 14,3 centimetri di lunghezza per 1,2 di larghezza e pesa 16 grammi.
Si presenta in buone condizioni considerando l'età, funziona correttamente e presenta pochi segni dell'uso e del tempo, anche se il pennino ha perso parte della placcatura in oro.
Si rivolge a collezionisti e appassionati di cancelleria antica.
Non so se ti sia servito, magari cercando meglio qualcos'altro si trova.
-
- Touchdown
Sì, l'annuncio eBay da cui hai preso la descrizione è proprio uno dei due che avevo trovato.
I problemi di quell'annuncio sono che non specifica il modello e, soprattutto, che le informazioni che fornisce sono errate.
Infatti Ero è stata un'azienda tedesca, non olandese.
La ricerca del modello continua
PS Il cappuccio c'è, ma non è presente in foto.
I problemi di quell'annuncio sono che non specifica il modello e, soprattutto, che le informazioni che fornisce sono errate.
Infatti Ero è stata un'azienda tedesca, non olandese.
La ricerca del modello continua
PS Il cappuccio c'è, ma non è presente in foto.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Sto veramente morendo dal ridere per questa attribuzione alla fantomatica Valynco.
Questa informazione è presente in rete con "copia e incolla" in molti annunci.
La fonte pare essere penbbs.com, un forum di stilografiche cinesi che, forse a causa delle barriere linguistiche, ogni tanto sforna delle perle riguardo alla produzione occidentale.
Credo che il tutto derivi dai legami Reform-Ero.
Perché in effetti, come testimoniato qui, una relazione Reform con Valynco è esistita, ma si trattava di Reform Pas e l'oggetto erano... incubatrici per uova!
Sulla tua specifica penna mi spiace, ma non ho trovato nulla.
La fonte pare essere penbbs.com, un forum di stilografiche cinesi che, forse a causa delle barriere linguistiche, ogni tanto sforna delle perle riguardo alla produzione occidentale.
Perché in effetti, come testimoniato qui, una relazione Reform con Valynco è esistita, ma si trattava di Reform Pas e l'oggetto erano... incubatrici per uova!
Per quanto riguarda Ero, invece, ho trovato alcuni documenti interessanti: dato che riguardano anche altri marchi, quando li avrò messi in fila apriró un intervento dedicato.Nel 1950, per incentivare le vendite all'esportazione, fu concluso un accordo con Valynco a Bussum per l'esportazione di incubatori. In Germania (Reform Verkauf GmbH a Oldenburg) e in Italia (Eugenio Fontana Impianti a Milano) vengono fondate filiali di vendita che in questi paesi registrano una forte crescita.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
-
- Touchdown
Esme ha scritto: ↑martedì 12 marzo 2024, 14:12 Sto veramente morendo dal ridere per questa attribuzione alla fantomatica Valynco.
Perché in effetti, come testimoniato qui, una relazione Reform con Valynco è esistita, ma si trattava di Reform Pas e l'oggetto erano... incubatrici per uova!Nel 1950, per incentivare le vendite all'esportazione, fu concluso un accordo con Valynco a Bussum per l'esportazione di incubatori. In Germania (Reform Verkauf GmbH a Oldenburg) e in Italia (Eugenio Fontana Impianti a Milano) vengono fondate filiali di vendita che in questi paesi registrano una forte crescita.
Ma ROTFL!
Va bene anche così, questo forum e il wiki sono per me un tesoro di informazioniPer quanto riguarda Ero, invece, ho trovato alcuni documenti interessanti: dato che riguardano anche altri marchi, quando li avrò messi in fila apriró un intervento dedicato.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Eh no, non puoi lanciare il sasso e nasconder la mano, lasciandoci così sulle spine!
Per espiare ti toccherà aggiungere il tutto anche al wiki!
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Inizio a cercare di capire i collegamenti, poi provo ad esporli in un post, perché non sono mica sicura di trovare il bandolo!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]