in teoria le due cose dovrebbero andare insieme, sempre che per fluido tu non intenda acquoso/annacquato, in quel caso l'effetto è l'opposto (l'acqua pura ha tensione superficiale elevata, per cui, per esempio, anche se in termini comuni può sembrare un controsenso, se ad un inchiostro aggiungi acqua, diventa più secco. Lo stesso ragionamento lo puoi fare se pensi ad un inchiostro lubrificato, se lo diluisci, diminuisci la concentrazione di lubrificante per quantità di volume, e quindi diventa più secco di prima).Koten90 ha scritto: ↑giovedì 7 marzo 2024, 12:20Siam sempre lì: l’inchiostro fluido è anche lubrificante? Il fatto che venga citato un Iroshizuku mi fa dubitare, perché non ho esperienza di un Iroshizuku che faccia scivolare meglio i pennini, per quanto molto fluidi.
A livello di componentistica, propenderei anche io per i Noodler’s Polar (ma un blu strano) e Eel che hanno effettivamente un additivo lubrificante. Serve a lubrificare i pistoni delle penne a stantuffo, ma favorisce anche lo scorrimento del pennino.
X-Feather Blu (ex Anti-Fascist Blue) pare essere sempre scivoloso, nonostante il flusso più controllato.
Disclaimer: non ho nessuno di questi blu, ho tutti e 3 i neri e i verdi Polar e Eel. Il suggerimento si basa su impressioni raccolte nel forum chiedendo conferme.
La maggior parte dei commenti sugli Iroshizuku però dicono che sono lubrificati. Io ne ho due, l'Asa Gao e l'Ajisai, e concordo abbastanza che siano scorrevoli, anche se non al top, ad esempio il citato Diamine Asa o il blu di Leonardo sono più scorrevoli a mio parere, e l'Aurora nero anche ovviamente.
Devo anche dire che come idea, mettere un EEL o un Polar, proprio per la presenza di additivo che alcuni descrivono come leggermente oleoso, in una 88 big, sapendo quanto sia difficile pulirne il pistone, non è che mi attiri troppo...
Una idea potrebbe essere provare a fare la mia miscela di blu con normale detersivo dei piatti e vedere se riesco a ricreare l'effetto Aurora nero.