Di fatto però facendo una ricerca sul forum "blu lubrificato" non viene fuori molto, di preciso.
Di recente ho preso da un gentile utente del forum una Aurora 88 big, che mi è stata ceduta già carica di Aurora nero, per poterla provare.
In genere io non amo gli inchiostri neri, ne possiedo pochi, e praticamente non li uso. Quando L'Aurora nero finirà pensavo di sostituirlo con un blu, tuttavia pur non apprezzando il colore sto apprezzando le caratteristiche dell'Aurora nero, per scorrevolezza e fluidità (che confermano i commenti positivi che ho sempre sentito riguardo questo inchiostro).
Ora, mi domandavo, se dovessi cercare un blu con le stesse caratteristiche di scorrevolezza e fluidità, quale dovrei considerare?
Sull'Aurora nero i pareri sono unanimi, ma sui blu?
Di blu ne possiedo un bel po' ma fatico a far mente locale su un blu che somigli all'Aurora blu come comportamento di scorrevolezza.
Non ditemi un blu a casaccio, deve proprio essere in cima alla lista degli scorrevoli.

E non divagate su altri colori (altrimenti diventa il solito discorso ampio e già fatto sugli inchiostri lubrificati), blu, non blue-black o turchese o teal.
Anche se verrebbe logico suggerire Aurora blu, ce l'ho e non c'è paragone con il nero.
Tra quelli che possiedo forse il Diamine ASA ci somiglia per fluidità, però come qualcuno diceva in un 3d di tempo fa, è un inchiostro che ci vuole una vita a lavarlo via da una 88 big...
L'Iroshizuku Asa Gao non è male, ma non è scorrevole come l'Aurora nero.
In un 3d passato ho visto citare il Waterman o il GVFC Cosmic, ma non mi sembrano per nulla confrontabili come scorrevolezza.
Vi viene in mente altro sui blu molto simili per comportamento all'Aurora nero?