Buonasera a tutti, volevo chiedere un consiglio sull'alimentatore della mia cara Pilot Elite 95s.
Oggi è tragicamente caduta di punta a terra, il pennino sembrerebbe miracolosamente rimasto illeso ma, la parte finale dell'alimentatore che sporge al di sotto del pennino stesso, si è spezzata obliquamente, staccando la punta di un paio di mm buoni.
Dopo svariate ricerche in rete, alla fine, sono riuscito a trovare informazioni utili per procedere al non facile disassemblaggio della Pilot (stampate su carta di papiro e conservate in manoscritti nella biblioteca di Alessandria).
Liberato l'alimentatore e constatata l'impossibilità nel procedere ad un banale incollaggio (un misto di ingenuità e speranza) non mi è rimasto altro da fare che limare delicatamente, con un po' di carta abrasiva 10000, l'estremità spezzata dell'alimentatore, per metterla a pari (era lesionata in obliquo).
Rimontato il tutto, a causa dell'estremità più corta, il pennino non toccava bene l'alimentatore, quindi ho dovuto piegare delicatamente i rebbi verso il basso di pochissimo.
Ora la penna scrive senza problemi, anche se presenta un tratto decisamente più fine di prima ( penso dovuto alla nuova angolazione della punta).
Secondo voi, è possibile fare altro?
Che voi sappiate, in giro si trovano alimentatori di ricambio e/o compatibili di altre stilogeafiche similari?
Come sempre, grazie mille per la disponibilità.
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Alimentatore Pilot Elite 95s
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Non sono particolarmente ferrato su Pilot, ma si trovano online alimentatori in ebanite per 912 e 743, qualora dovesse essere disponibile con uno di questi modelli li trovi facilmente facendo una ricerca sul web.
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Alimentatore Pilot Elite 95s
No, quelli in ebanite di flexiblenib sono prodotti specificamente per i pennini FA (quindi solo per i modelli da te citati o equivalenti).francoiacc ha scritto: ↑venerdì 23 febbraio 2024, 20:36 Non sono particolarmente ferrato su Pilot, ma si trovano online alimentatori in ebanite per 912 e 743, qualora dovesse essere disponibile con uno di questi modelli li trovi facilmente facendo una ricerca sul web.
Provai a montare quello a 3 canali sulla 912 Music, ma non combaciavano. Non so se quello diverso fosse il pennino o l’alimentatore, resta il fatto che già non si può considerare universale su quei modelli per cui sono costruiti.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]