Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Mercatini delle pulci, la caccia al pezzo, a prezzo

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
francowash
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: auretta
Misura preferita del pennino: Fine
Contatta:

Messaggio da francowash »

:?: Quanti di voi sono andati o vanno nei mercatini? Forse un po tutti. L'affare e' sempre in agguato, a volte nascosto, a volte non si sa bene da dove arrivi... poi ci sono anche mercati con esperti in vari settori, specializzati, es: solo orologi, stilografiche, pennini, (come me)ecc... e li trovi la persona paziente, la contrattazione, lo scambio eventuale e altro, diventa la giornata della gita diversa, possibilmente senza la moglie accanto che ti tira via, ricordandoti che ci sono altre spese, hehehe, sono testimone di scene dove il marito tornava di nascosto (lasciando la moglie a bersi il cappuccino :lol: ),correndo come un fuggitivo, a comprare il suo pezzo, manco dovesse acquistasse un mitra. Per concludere, se non avete una persona vicino paziente, lasciatela a casa, magari con una scusa, partite presto al mattino, e tornate per pranzo.Saluti a tutti. P:S Esperienze simili?
L'inchiostro scorre, come il mio libero pensiero. ma seccandosi scorre piu' lentamente nelle mie arterie celebrali, e invecchio con loro-
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

francowash ha scritto: :?: Quanti di voi sono andati o vanno nei mercatini? Forse un po tutti. L'affare e' sempre in agguato, a volte nascosto, a volte non si sa bene da dove arrivi... poi ci sono anche mercati con esperti in vari settori, specializzati, es: solo orologi, stilografiche, pennini, (come me)ecc... e li trovi la persona paziente, la contrattazione, lo scambio eventuale e altro, diventa la giornata della gita diversa, possibilmente senza la moglie accanto che ti tira via, ricordandoti che ci sono altre spese, hehehe, sono testimone di scene dove il marito tornava di nascosto (lasciando la moglie a bersi il cappuccino :lol: ),correndo come un fuggitivo, a comprare il suo pezzo, manco dovesse acquistasse un mitra. Per concludere, se non avete una persona vicino paziente, lasciatela a casa, magari con una scusa, partite presto al mattino, e tornate per pranzo.Saluti a tutti. P:S Esperienze simili?
Ho smesso di girare da anni dato che dalle parti di Firenze dopo che per anni o non si trovava più nulla o c'erano prezzi allucinanti del tipo di 150 euro per una Vacumatic non funzionante e con il pennino spuntato...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
francowash
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

piccardi ha scritto:Ho di girare da anni dato che dalle parti di Firenze dopo che per anni o non si trovava più nulla o c'erano prezzi allucinanti del tipo di 150 euro per una Vacumatic non funzionante e con il pennino spuntato...

Simone
Verissimo Piccardi, c'e' gente che pensa di avere in mano oro :o , ma poi e' piu' una cosa che puzza... :(
L'inchiostro scorre, come il mio libero pensiero. ma seccandosi scorre piu' lentamente nelle mie arterie celebrali, e invecchio con loro-
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Ma quanto vi invidio, quanto sento parlare di mercatini...dalle mie parti si fa fatica a trovare i calamai di inchiostro, figuriamoci reperire penne da collezione nei mercatini...è uno dei (pochi) svantaggi di abitare in una specie di Contea Tolkeniana. Però hai ragione Franco quando dici che in situazioni del genere è meglio partire da soli. L'unico problema per me sarebbe la perdita di cognizione del tempo, un problema che si manifesterebbe senza dubbio alcuno se incappassi in un mercatino di tal fatta, circondata da penne e pennini e altri strumenti di scrittura...con esiti ben peggiori delle lamentele di un compagno di viaggio! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
francowash
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Ciao Daniela, ma se non sbaglio sei a Perugia? Mi sembra che li fanno un mercatino, anni fa avevo acquistato un paio di cosette,
direi comunque che e' vero che da noi mercatini non si contano piu', ma e' anche vero che molti sono nati come i funghi (anche se di funghi ce ne sono sempre meno) e certi banchi fanno pena, offrono cose indecenti e si lamentano pure che non vendono niente :lol: uno dei grandi mercatini, e' a Cherasco, poche edizioni, ma con oltre 900 banchi, e li trovi di tutto.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Sono a più di 30 km da PG, ogni tanto ci vado ma non c'è un granché. Ben altro mi immagino ci sia dalle tue parti!
Quando ho letto "900 banchi" ho avuto un mancamento...beato te!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
francowash
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Molto oltre... c'e' Parma in fiera, (antiquariato puro) che non si puo' di certo paragonare ai soliti mercatini, io sono andato ad alcune edizioni, ma per me e' un pochino inaccessibile per quanto riguarda i prezzi. Mi sono comunque rifatto gli occhi. Sicuramente vale la pena
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Messaggio da sanpei »

Nei mercatini mi sono fatto un sacco di esperienza, alcuni amici e molti nemici,
circa 20 anni orsono andavo al "balon" tutti i sabati, arrivavo in loco verso le 3/3.30 del mattino e giravo fino alle 10.00
c'era un mucchio di roba interessante, le penne del dopoguerra o moderne, non se le filava nessuno, manco le MontB
giusto le Omas 361 che costavano quasi più di adesso erano le sole stilo mitiche ed inarrivabili degli anni '50,
per il resto qui a Torino su 10 penne 4/5 erano Aurora, 88, rientranti, Novum, Selene, ogni tanto una Duplex o cose simili,
so per certo che a Roma e Milano era anche meglio, a Roma ancora adesso non va male.

Ora non vale + la pena di alzarsi dal letto per il balon, nemmeno per altri mercati,
internet ed Ebau hanno stravolto tutto, ma una passeggiata una o due volte al mese la faccio ancora,
dopo tanti anni quacuno che mi chiama "quello delle penne" e mi tira fuori un tesoro dalla tasca, c'è ancora per fortuna,
è in quei momenti mi rendo conto di essere anziano, mannaggia! :lol:
francowash
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Il tuo racconto Sampei e' forte, ma non dire anzia noooooooo. hai comunque fatto un investimento di tempo e di conoscenze, e questo e' molto importante, pensa che molti mi chiamano pennino , anche se mi chiamo Franco e a me va bene cosi'. chissa' che non ci siamo visti al gran balon , io ho fatto il banco li con i miei pennini e calamai, insieme al mio amico....
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Visto che siete "addentro" e dediti a queste caccie al tesoro, mentre io dal tacco d'Italia non ho di queste gioie... Cerco questa Ancora Maxima Blu

Immagine

... Qualcuno l'ha vista?
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
francowash
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

viewforum.php?f=17 Forse e' meglio che cerchi qua colex. non c'e' mercato in questa sezione, ma solo discussione sui mercatini.
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

francowash ha scritto:viewforum.php?f=17 Forse e' meglio che cerchi qua colex. non c'e' mercato in questa sezione, ma solo discussione sui mercatini.

Fatto, grazie.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
francowash
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Prego.
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Messaggio da sanpei »

francowash ha scritto:Il tuo racconto Sampei e' forte, ma non dire anzia noooooooo. hai comunque fatto un investimento di tempo e di conoscenze, e questo e' molto importante, pensa che molti mi chiamano pennino , anche se mi chiamo Franco e a me va bene cosi'. chissa' che non ci siamo visti al gran balon , io ho fatto il banco li con i miei pennini e calamai, insieme al mio amico....

Forse si, chi è il tuo amico? :mrgreen:
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

sanpei ha scritto:è in quei momenti mi rendo conto di essere anziano, mannaggia! :lol:
Diciamo saggio e non ci pensiamo più
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”