La Visconti dovrebbe essere una Ragtime 1a versione, bella pennaAerd68 ha scritto: ↑sabato 10 febbraio 2024, 17:07 Sono entrato in una vecchia cartoleria per cercare dei refill per una penna a sfera.
Tra la polvere degli espositori ho notato queste due penne che non hanno potuto non seguirmi a casa.
Vere NOS!
La Visconti è senza scatola e documenti (ma io non sono schizzinoso).
IMG_20240210_165237.jpg
17075811111668636134273589410776.jpg
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Il mio ultimo acquisto
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88P
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Si, è una Ragtime con pennino in oro 14 carati ... indefinito (non è riportata la gradazione).sansenri ha scritto: ↑sabato 10 febbraio 2024, 19:54La Visconti dovrebbe essere una Ragtime 1a versione, bella pennaAerd68 ha scritto: ↑sabato 10 febbraio 2024, 17:07 Sono entrato in una vecchia cartoleria per cercare dei refill per una penna a sfera.
Tra la polvere degli espositori ho notato queste due penne che non hanno potuto non seguirmi a casa.
Vere NOS!
La Visconti è senza scatola e documenti (ma io non sono schizzinoso).
IMG_20240210_165237.jpg
17075811111668636134273589410776.jpg
Ho appena fatto il bagnetto (era in quella vetrinetta da qualche decennio) e poi la provo.
Andrea
Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm
(Winston Churchill)
Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm
(Winston Churchill)
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 054
Fresche di giornata
Sheaffer Crest 590
Aurora Optima verde marmorizzato vecchia serie
Portamine Aurora TalentumRiccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Il mio ultimo acquisto
Ultimo acquisto, quante belle penne sino agli anni 60, la storia, dopo gli anni 60, è il caso di dire che "...tutto il resto è noia..."
Il mio ultimo acquisto
Completamente d'accordo Paolo, e non solo per le penne!
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
Sono andato dall'orologiaio sotto casa. Conferma che è un Rolex, modello 1500, numero di matricola 134xxxx. Plausibilmente del 1966 o dintorni. Non lo mandano in Rolex perché il preventivo costa un botto per non parlare poi della riparazione. Hanno un laboratorio privato autorizzato Rolex per cui me non dovrebbero dissanguarmi. Speriamo benejackfountain ha scritto: ↑sabato 10 febbraio 2024, 9:03 Il Rolex poi pare in buone condizioni.
È del tutto plausibile, salvo imprevisti apotropaicamente scongiurati, che con una bella revisione e con una pulizia ben fatta torni come nuovo.
Non prevedo di aggiungere altri Rolex alla mia collezione.
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Se fosse stata una Montblanc del 1966 o dintorni, probabilmente bastava metterla a bagno una notterrfreak63 ha scritto: ↑sabato 17 febbraio 2024, 9:12 Conferma che è un Rolex, modello 1500, numero di matricola 134xxxx. Plausibilmente del 1966 o dintorni. Non lo mandano in Rolex perché il preventivo costa un botto per non parlare poi della riparazione. Hanno un laboratorio privato autorizzato Rolex per cui me non dovrebbero dissanguarmi. Speriamo bene
(ovvero: meno male che ho la passione delle penne ma non degli orologi!)
Venceremos.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Il mio ultimo acquisto
Con un po' di ritardo, ma sapevo di aver archiviato da qualche parte la pubblicità del 1955 in cui Aurora spiega il perché di quella confezione.
La qualità della foto non è eccelsa (dal sistema archivistico nazionale per le imprese, dei beni culturali) ma cliccandoci sopra dovresti poter leggere il testo comunque.
Magari varrebbe la pena fare una presentazione a parte perché non è una confezione che si vede spesso. (Se l'hai già fatta e me la sono persa... )
ps in edit: mi raccomando, duo-cart non 2cart
Ultima modifica di Esme il sabato 17 febbraio 2024, 12:53, modificato 1 volta in totale.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
-
- Crescent Filler
@maylota, hai ragione. A Rolex donato non si guarda il meccanismo, ma non ne compero certo altri. È una marca che non mi attira ne mi entusiasma. È un po' come la MB, tutti la vogliono ma nessuno la capisce Puro marketing. Pare, ma non ho modo di verificarlo, che in Rolex la revisione superi abbondantemente i 5K. I prezzi dei Cartier li conosco e se va tutto bene te la cavi con 'poco'
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
- Lucio54
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Con un po' di ritardo, ma sapevo di aver archiviato da qualche parte la pubblicità del 1955 in cui Aurora spiega il perché di quella confezione.
La qualità della foto non è eccelsa (dal sistema archivistico nazionale per le imprese, dei beni culturali) ma cliccandoci sopra dovresti poter leggere il testo comunque.
Magari varrebbe la pena fare una presentazione a parte perché non è una confezione che si vede spesso. (Se l'hai già fatta e me la sono persa... )
1955 - confezione duocart.jpeg
[/quote]
Carissima Esme, davvero grazie per la foto della pubblicità che hai scovato ( incredibile, ne sai una più del diavolo! ).
Così ora ne conosco la datazione ed i motivi della messa in commercio.
Ti ringrazio dell'incoraggiamento a fare una presentazione e la tua pubblicità sarà un punto di forza, ma in realtà non ne ho mai fatte e temo di essere inadeguato al punto che non so nemmeno quale sia la sezione dove farla.
Se riesco a mettere insieme quattro righe di commento tenterò.
Grazie ancora per la tua disponibilità a regalare tempo e aiuti così utili, un caro saluto.
Lucio
1955 - confezione duocart.jpeg
[/quote]
Carissima Esme, davvero grazie per la foto della pubblicità che hai scovato ( incredibile, ne sai una più del diavolo! ).
Così ora ne conosco la datazione ed i motivi della messa in commercio.
Ti ringrazio dell'incoraggiamento a fare una presentazione e la tua pubblicità sarà un punto di forza, ma in realtà non ne ho mai fatte e temo di essere inadeguato al punto che non so nemmeno quale sia la sezione dove farla.
Se riesco a mettere insieme quattro righe di commento tenterò.
Grazie ancora per la tua disponibilità a regalare tempo e aiuti così utili, un caro saluto.
Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)
Lucio
Lucio
- jackfountain
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Radius Superior
- Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Il mio ultimo acquisto
Beh nel complesso mi sembra un'ottima notizia.rrfreak63 ha scritto: ↑sabato 17 febbraio 2024, 9:12Sono andato dall'orologiaio sotto casa. Conferma che è un Rolex, modello 1500, numero di matricola 134xxxx. Plausibilmente del 1966 o dintorni. Non lo mandano in Rolex perché il preventivo costa un botto per non parlare poi della riparazione. Hanno un laboratorio privato autorizzato Rolex per cui me non dovrebbero dissanguarmi. Speriamo benejackfountain ha scritto: ↑sabato 10 febbraio 2024, 9:03 Il Rolex poi pare in buone condizioni.
È del tutto plausibile, salvo imprevisti apotropaicamente scongiurati, che con una bella revisione e con una pulizia ben fatta torni come nuovo.
Non prevedo di aggiungere altri Rolex alla mia collezione.
Per il progresso della collezione, te lo dico per esperienza, mai dire mai.
Jack
"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Il mio ultimo acquisto
Sul fatto che siano esageratamente cari nella manutenzione non discuto, ma con 5000€ si compra un orologio intero!
In tal senso consiglio caldamente di appoggiarti ad un orologiaio serio al di fuori dell'organizzazione ufficiale dove, mal che vada se non ci sono necessità di sostituire componenti, con un decimo della spesa che descrivi te la dovresti cavare. Considera che un solo tempo automatico non coronato per una revisione attualmente comporta un esborso di 120/150€, ma i tecnici considerato il rischio professionale in termini di costi dei ricambi Rolex qualora scivolassero con un cacciavite porta all'applicazione di tariffe "conservative".
Il mio ultimo acquisto
Condivido l'opinione, gli orologi sono economicamente decisamente più impegnativi.maylota ha scritto: ↑sabato 17 febbraio 2024, 10:53Se fosse stata una Montblanc del 1966 o dintorni, probabilmente bastava metterla a bagno una notterrfreak63 ha scritto: ↑sabato 17 febbraio 2024, 9:12 Conferma che è un Rolex, modello 1500, numero di matricola 134xxxx. Plausibilmente del 1966 o dintorni. Non lo mandano in Rolex perché il preventivo costa un botto per non parlare poi della riparazione. Hanno un laboratorio privato autorizzato Rolex per cui me non dovrebbero dissanguarmi. Speriamo bene
(ovvero: meno male che ho la passione delle penne ma non degli orologi!)
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Il mio ultimo acquisto
Sto scoprendo con gioia la stessa cosa! Pensavo di aver speso tanto per i miei 2 orologi (uno sportivo e uno più elegante), ma insieme non fanno 1/5 del 5k di cui si parla per la revisione, nonostante le funzionalità avanzatissime implementate
- Allegati
-
- epixpro2.jpeg (50.11 KiB) Visto 905 volte
-
- withings-scanwatch-42-mm-1650526943.jpeg (42.68 KiB) Visto 905 volte
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- Pierre
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Ciao, Marco.rrfreak63 ha scritto: ↑sabato 17 febbraio 2024, 12:40 @maylota, hai ragione. A Rolex donato non si guarda il meccanismo, ma non ne compero certo altri. È una marca che non mi attira ne mi entusiasma. È un po' come la MB, tutti la vogliono ma nessuno la capisce Puro marketing. Pare, ma non ho modo di verificarlo, che in Rolex la revisione superi abbondantemente i 5K. I prezzi dei Cartier li conosco e se va tutto bene te la cavi con 'poco'
Vedendo il tuo, così bello, mi era quasi venuta la mezza (forse il quarto) di idea di provare un giorno ad avere un Rolex. Il tuo ragionamento, però, calza alla perfezione e allora credo che mi accontenterò del mio Hamilton. Sono contento che tu abbia trovato una soluzione più sensata economicamente!