Qualche foto pretty please ?
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Sailor King of Pens (King Profit)
- JetMcQuack
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pelikan 101
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Anche per me Sailor sono le numero uno e anche per me la KOP è una sorta di mito che guardo da lontano. Però ci sono, fino ad ora, vari motivi che me ne hanno prescluso l'acquisto:
Il primo, è il prezzo: cartuccia converter e resina stampata non vanno assieme alla spesa richiesta, e purtroppo non cìè un mercato dell'usato come per le 149 a cui attingere
Secondo, vorrei una penna in ebanite "monacale" ma anche qui il prezzo è alto, oppure una in urushi vermillion, e qui il prezzo è del tutto fuori da ogni logica
Terzo, pennino solo medio o broad per me non va bene, dovrei andare su uno special nib
Prima o poi potrei fare la pazzia, ma prima mi metto in lista per una Nakaya dorsal fin 2
Il primo, è il prezzo: cartuccia converter e resina stampata non vanno assieme alla spesa richiesta, e purtroppo non cìè un mercato dell'usato come per le 149 a cui attingere
Secondo, vorrei una penna in ebanite "monacale" ma anche qui il prezzo è alto, oppure una in urushi vermillion, e qui il prezzo è del tutto fuori da ogni logica
Terzo, pennino solo medio o broad per me non va bene, dovrei andare su uno special nib
Prima o poi potrei fare la pazzia, ma prima mi metto in lista per una Nakaya dorsal fin 2

- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Provo a mandarle stasera.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- MatteoM
- Vacumatic
- La mia penna preferita: 149 14C
Grazie a tutti per i commenti!

Te la faro' sicuramente provare al ritrovo della salumeria stilografica.
La scelta dei pennini e' effettivamente limitata. Sarebbe bello se quelli speciali fossero piu' diponibile e accessibili.
Questo dubito...

Tis, decisamente un po' di colpa ce l'hai...pero' come si suol dire... non datemi consigli, so sbagliare da solo!Tisbacker ha scritto: ↑domenica 11 febbraio 2024, 4:48 Ormai è un anno che ci conosciamo e ricordo da subito che era la tua “penna dei desideri”, sono stra-contento tu sia riuscito a prenderla.
Tra l’altro sono certo che uno 0,02% di merito è mio che ti ho fatto capire che la scimmia va sempre nutrita (meglio prima che poi)
Goditela!

Te la faro' sicuramente provare al ritrovo della salumeria stilografica.
Concordo su tutto. Il prezzo di listino italiano e' proibitivo er questo modello e a maggior ragione per le bellissime versioni in ebanite, lacca urushi, etc, etc... un vero peccato.JetMcQuack ha scritto: ↑lunedì 12 febbraio 2024, 13:44 Il primo, è il prezzo: cartuccia converter e resina stampata non vanno assieme alla spesa richiesta, e purtroppo non cìè un mercato dell'usato come per le 149 a cui attingere
La scelta dei pennini e' effettivamente limitata. Sarebbe bello se quelli speciali fossero piu' diponibile e accessibili.
- JetMcQuack
- Vacumatic
Concordo su tutto. Il prezzo di listino italiano e' proibitivo er questo modello e a maggior ragione per le bellissime versioni in ebanite, lacca urushi, etc, etc... un vero peccato.JetMcQuack ha scritto: ↑lunedì 12 febbraio 2024, 13:44 Il primo, è il prezzo: cartuccia converter e resina stampata non vanno assieme alla spesa richiesta, e purtroppo non cìè un mercato dell'usato come per le 149 a cui attingere
[/quote]
Tutti discorsi razionali, che vuoi, lasciano il tempo che trovano tanto prima o dopo me la prendo lo stesso

-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
- Misura preferita del pennino: Italico
Infatti allo stesso prezzo si prende uno special nib. Bisogna, però, accontentarsi delle dimensioni di una 146, ma nel momento in cui la penna è in resina per me non farebbe una grande differenza.JetMcQuack ha scritto: ↑lunedì 12 febbraio 2024, 13:44 Terzo, pennino solo medio o broad per me non va bene, dovrei andare su uno special nib
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Ecco qualche foto della mia Kop Ebonite con pennino Naginata Togi (il confronto è con una Progear):
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- MatteoM
- Vacumatic
- La mia penna preferita: 149 14C
Spettacolare. I pennini della vecchia generazione erano ancora più belli tra l’altro.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
effettivamente bella, la rossa mi intriga ancor di più...
se devo andare su una Urushi ho preferenza estetica per una Nakaya, per il pennino però penso che la Sailor sia più desiderabile
se devo andare su una Urushi ho preferenza estetica per una Nakaya, per il pennino però penso che la Sailor sia più desiderabile
- JetMcQuack
- Vacumatic
Quante sante parole, però magari sulla Dorsal fin 2 -fra l'altro quasi introvabile al momento- potrei montare un pennino Sailor senza troppe remore ;-P
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Si può?? Magari anche un Pilot?JetMcQuack ha scritto: ↑mercoledì 14 febbraio 2024, 8:24 Quante sante parole, però magari sulla Dorsal fin 2 -fra l'altro quasi introvabile al momento- potrei montare un pennino Sailor senza troppe remore ;-P
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- JetMcQuack
- Vacumatic
Sinceramente non ne ho idea, il mio unico Platinum d'oro (un ultra-extrafine) è molto piatto, praticamente privo della solita curvatura che hanno gli altri pennini.Koten90 ha scritto: ↑mercoledì 14 febbraio 2024, 8:26Si può?? Magari anche un Pilot?JetMcQuack ha scritto: ↑mercoledì 14 febbraio 2024, 8:24 Quante sante parole, però magari sulla Dorsal fin 2 -fra l'altro quasi introvabile al momento- potrei montare un pennino Sailor senza troppe remore ;-P
Un pennino Pilot poi rovinerebbe la Dorsal, uno Sailor la valorizzerebbe (naturalmente scherzo, vedila come una battuta da bar fatta col sorriso)

La Dorsal fin 2, segnalata come back order, l'ho trovata solo su nibs.com e quel sito fornisce un servizio di personalizzazione del pennino che, a mio avviso può accontentare chiunque. Peccato per dover aggiungere altri due centoni ai quasi venti -centoni- che costerebbe. Per me la Dorsal avrà senso solo se la trovo fisicamente in un negozio in Giappone. Poi, mia moglie mi abbandonerebbe in Giappone...
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
E tu vacci senza la moglie! Quello che risparmi tra volo e hotel finisce nella Dorsal Fin a costo zeroJetMcQuack ha scritto: ↑mercoledì 14 febbraio 2024, 10:13 Poi, mia moglie mi abbandonerebbe in Giappone...

L’unico motivo per cui ancora non ho una Nakaya è proprio il pennino Platinum
Alessio Pariani
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Rosso, urushi, pennino pilot=> Pilot 845, Pilot Custom, Namiki Emperor (in ordine crescente di prezzo).Koten90 ha scritto: ↑mercoledì 14 febbraio 2024, 8:26Si può?? Magari anche un Pilot?JetMcQuack ha scritto: ↑mercoledì 14 febbraio 2024, 8:24 Quante sante parole, però magari sulla Dorsal fin 2 -fra l'altro quasi introvabile al momento- potrei montare un pennino Sailor senza troppe remore ;-P
Comunque i pennini Platinum su Nakaya non sono tanto male.
Alfredo