Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
cosa avete pescato in quel di Milano? (no, non all'Idroscalo)
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
be', allora apro io il topic, visto che Simone ha già postato le sue foto, ma l'argomento non si abbina perfettamente.
Dai, lo so che c'eravate, cosa vi siete portati a casa, e perché?! Cosa avete a malincuore lasciato lì?
Io posso dirvi che in tre siamo andati a mangiarci qualcosa ad ora di pranzo... uno dei tre poi però aveva un impegno, ma mentre eravamo lì a mangiarci una michetta con la porchetta e a berci una birra, è stato assalito da un tarlo...
"quel signore lì, calvo, con il pullover bordeaux, in fondo alla sala, un po' solitario... sì, hai capito dove? ecco, lui, aveva lì una pennina grigia... un grigio fiat 600, un grigio topo... una Omas! l'ho vista, credo fosse una 555S, non ne voleva molto... non riesco a smettere di pensarci... dai, io ho un impegno... vi do i soldi, se ce l'ha ancora, me la prendete voi?!
Insomma siam tornati là, attivato il radar e individuato subito il banchetto... 555S grigia, missione compiuta!
(non ho le foto, il proprietario spero le posterà).
Inizio io con un acquisto di impulso (economico) all'ultimo momento. Che carina, non è nemmeno una penna, è una matita, ma che carina!
Eccola, Luxor 0633, è setosa al tatto, non riesco a capire bene di che materiale sia, potrebbe essere celluloide.
Il puntale è più lucido e di un materiale diverso.
Dai, lo so che c'eravate, cosa vi siete portati a casa, e perché?! Cosa avete a malincuore lasciato lì?
Io posso dirvi che in tre siamo andati a mangiarci qualcosa ad ora di pranzo... uno dei tre poi però aveva un impegno, ma mentre eravamo lì a mangiarci una michetta con la porchetta e a berci una birra, è stato assalito da un tarlo...
"quel signore lì, calvo, con il pullover bordeaux, in fondo alla sala, un po' solitario... sì, hai capito dove? ecco, lui, aveva lì una pennina grigia... un grigio fiat 600, un grigio topo... una Omas! l'ho vista, credo fosse una 555S, non ne voleva molto... non riesco a smettere di pensarci... dai, io ho un impegno... vi do i soldi, se ce l'ha ancora, me la prendete voi?!
Insomma siam tornati là, attivato il radar e individuato subito il banchetto... 555S grigia, missione compiuta!
(non ho le foto, il proprietario spero le posterà).
Inizio io con un acquisto di impulso (economico) all'ultimo momento. Che carina, non è nemmeno una penna, è una matita, ma che carina!
Eccola, Luxor 0633, è setosa al tatto, non riesco a capire bene di che materiale sia, potrebbe essere celluloide.
Il puntale è più lucido e di un materiale diverso.
- RisottoPensa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
- Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Quindi la LEUCHTTURM1917 366916 Drehgriffel Nr. 1, Nero - Gelstift mit Neroer Tinte - Bullet Journal Edition è una spudorata copia?
❄️ 🐻❄️ ❄️
- fab66
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
- Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Medio
Questi acquisti sono una conseguenza di uno dei 2 "salassi" di sabato scorso....
Fabrizio
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Parure spaiate.
(per amore delle metalliche nobili e sottili dei bei tempi e del miglior pennino 18K mai fatto, a mio parere)
Tibaldi anni 90 e Sheaffer anni 20
(per amore di un certo tipo di celluloide, più scomparsa di altre...)
Dupont e Omas Rinascimento RG(per amore delle metalliche nobili e sottili dei bei tempi e del miglior pennino 18K mai fatto, a mio parere)
Tibaldi anni 90 e Sheaffer anni 20
(per amore di un certo tipo di celluloide, più scomparsa di altre...)
Venceremos.
-
- Contagocce
non saprei dirti, magari, essendo la Luxor una azienda tedesca, come anche la Leuchtturm, potrebbe essere una lecita continuazione di un prodotto precedente di cui hanno ottenuto diritti (modo di operare più consono ai tedeschi...)RisottoPensa ha scritto: ↑martedì 13 febbraio 2024, 0:21
Quindi la LEUCHTTURM1917 366916 Drehgriffel Nr. 1, Nero - Gelstift mit Neroer Tinte - Bullet Journal Edition è una spudorata copia?
https://www.fountainpen.it/Luxor/it
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
I portamine ottagonali Montblanc degli anni 20, ad esempio il n. 10, sono estremamente simili e sono fatti in ebanite.
La tua peró ha il puntale che secondo me si raccorda in modo più armonioso. Trovale una clip d'argento a serpente e voilà, uno schianto!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
-
- Contagocce
la mio secondo acquisto è stato anche quello per caso (dal Pennaio)
nel senso che non la cercavo (accidenti, Francesco mi ha detto "io sono qui per cercare una sola penna"... ecco, vedi i collezionisti più seri...)
è una Omas Extra 556S con il cappuccio dorato
il fusto è in celluloide (brevetto 445246) e ha un paio di magagnine (amen, io ci devo scivere)...
e un bel pennino Extra con il cuoricino, che è leggermente flessibile.
E' relativamente piccolina ma molto comoda da tenere in mano.
nel senso che non la cercavo (accidenti, Francesco mi ha detto "io sono qui per cercare una sola penna"... ecco, vedi i collezionisti più seri...)
è una Omas Extra 556S con il cappuccio dorato
il fusto è in celluloide (brevetto 445246) e ha un paio di magagnine (amen, io ci devo scivere)...
e un bel pennino Extra con il cuoricino, che è leggermente flessibile.
E' relativamente piccolina ma molto comoda da tenere in mano.
-
- Contagocce
grazie per il suggerimento, confesso che i serpenti, seppure in argento, non mi hanno mai entusiasmato...Esme ha scritto: ↑martedì 13 febbraio 2024, 22:49I portamine ottagonali Montblanc degli anni 20, ad esempio il n. 10, sono estremamente simili e sono fatti in ebanite.
La tua peró ha il puntale che secondo me si raccorda in modo più armonioso. Trovale una clip d'argento a serpente e voilà, uno schianto!
ma è molto carina anche senza, poi a me piacciono molto queste matitine piccole con la mina grossa che si facevano allora
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Sì, però pensa: una Luxor, ispirazione Egitto, con un serpente = Cleopatra!
Ovviamente scherzo, è molto bella anche senza.
Ovviamente scherzo, è molto bella anche senza.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
-
- Contagocce
hai probabilmente ragione...
nel caso però dovrebbe essere in argento 925, si vedono in giro certi serpenti finti...
nel caso però dovrebbe essere in argento 925, si vedono in giro certi serpenti finti...
- fabbale09
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
- Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
- Misura preferita del pennino: Stub
Matita suppongo di ebanite come il modello MB.Esme ha scritto: ↑martedì 13 febbraio 2024, 22:49I portamine ottagonali Montblanc degli anni 20, ad esempio il n. 10, sono estremamente simili e sono fatti in ebanite.
Complimenti, fatta molto bene e di ovvia ispirazione.
- fabbale09
- Collaboratore
fabbale09 ha scritto: ↑mercoledì 14 febbraio 2024, 10:11Matita suppongo di ebanite come il modello MB.Esme ha scritto: ↑martedì 13 febbraio 2024, 22:49
I portamine ottagonali Montblanc degli anni 20, ad esempio il n. 10, sono estremamente simili e sono fatti in ebanite.
LUXOR era una marca "intermedia" che ha prodotto anche belle penne in celluloide che ogni tanto si vedono in giro.
-
- Contagocce
grazie per l'info, probabilmente hai ragione, la finitura setosa al tatto mi ha fatto ipotizzare celluloide, ma l'aspetto leggermente opaco fa più pensare all'ebanite.fabbale09 ha scritto: ↑mercoledì 14 febbraio 2024, 10:11Matita suppongo di ebanite come il modello MB.Esme ha scritto: ↑martedì 13 febbraio 2024, 22:49
- fabbale09
- Collaboratore
La mia spesa milanese.
Poca, ma di qualità.
WATERMAN 42 CON INSERTI IN SMALTO ROSSI E NERI CON LOGO CONTROLLO DAVIDE CAPRA
MONTBLANC 124
Less is more
Poca, ma di qualità.
WATERMAN 42 CON INSERTI IN SMALTO ROSSI E NERI CON LOGO CONTROLLO DAVIDE CAPRA
MONTBLANC 124
Less is more