Ciao Simone, il CSI più "piccolo" che ho è tagliato da F, ma provo comunque a chiarire il tuo dubbio.piccardi ha scritto: ↑venerdì 9 febbraio 2024, 20:45 Io ho chiesto un chiarimento da chi li usa sui pennini CSI su base EF attuali, e gradirei si restasse in tema, visto poi che il fuori tema ha assunto toni sgradevoli (i relativi messaggi son stati rimossi e non ne saranno tollerati altri).
[..] perché francamente gli EF Pelikan, li ritengo, a voler esser generoso, dei medi un po' più magri. Se gli EF in questione son quelli, beh allora si, il senso si capisce un po' di più.
Premessa: posseggo degli EF giapponesi, Sailor 14k e 21k e Platinum.
I pennini da cui parte Leonardo per fare i grinding non sono spilli come ad esempio i Sailor, l'iridio da cui parte è più corposo, quindi il CSI ha senso non tanto per ottenere la variazione che avresti su un b, ma perché la lavorazione della sfera di iridio in una semisfera (non importa quanto gli angoli siano poi smussati) ha come risultato finale un tratto meno "impastato" (passami il termine) che con il pennino tondo. Io ho osservato con il lentino il mio EF Sailor, l' iridio non è sferico ma lavorato. Questo fa sì che anche quel capello abbia una, seppur minima, variazione. Ecco, immagina il CSI EF, sebbene ottenuto da maggiore quantità di iridio, come un pennino con la sfera smussata , taglio che poi si riflette nel tratto alla maniera del Sailor EF.