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30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
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Una curiosità sui "CSI"
- piccardi
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Una curiosità sui "CSI"
Premetto che non ne ho, ma c'è una cosa che non mi è chiara.
Mi è capitato nelle varie discussioni di sentirli citare come "base qualcosa". Se ho capito bene I sta per Italic, e si tratta di pennini via di mezzo fra stub e italic vero e proprio. Ma italic significa sostanzialmente un pennino tagliato con variazione di tratto significativa fra verticale e orizzontale.
Mi chiedo allora, visto che viene citata anche la base EF, che senso abbia tagliare un EF (ma anche un F) e quale sia in questo caso la variazione di tratto che si vuole raggiungere...
Simone
Mi è capitato nelle varie discussioni di sentirli citare come "base qualcosa". Se ho capito bene I sta per Italic, e si tratta di pennini via di mezzo fra stub e italic vero e proprio. Ma italic significa sostanzialmente un pennino tagliato con variazione di tratto significativa fra verticale e orizzontale.
Mi chiedo allora, visto che viene citata anche la base EF, che senso abbia tagliare un EF (ma anche un F) e quale sia in questo caso la variazione di tratto che si vuole raggiungere...
Simone
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e per aiutare chi non trova un termine:
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Una curiosità sui "CSI"
Non ho csi quindi la mia osservazione è un po' oziosa, però la sheaffer faceva un pennino italic F che era molto bello
- Tisbacker
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Una curiosità sui "CSI"
Ciao Simone.
Hai raccolto informazioni corrette.
C sta per corsivo
S sta per smooth=scorrevole=non ha gli angoli appuntiti come un italico puro, ma comunque molto più appuntiti rispetto ad uno stub.
I sta per italic (appunto).
Si specifica la base proprio perché più sarà sottile il pennino di partenza e meno sarà visibile la variazione di tratto.
Facciamo esempi concreti: Leonardo non taglia CSI pennini ef perché giustamente (a mio modesto parere) lo trova un controsenso, ma lo ha fatto su richiesta di una utente di questo forum (che ne è rimasta molto contenta).
Poi taglia csi l’F elastic (che però è un f molto vicino ad un M) e infine si concentra sui tagli più classici e a mio avviso più corretti (se si cerca la variazione), M e B.
Io ho un base M csi acciaio di Leonardo e lo trovo molto più bello come tratto e variazione rispetto allo stub Lamy (ho 1.1 1.5 e 1.9).
Hai raccolto informazioni corrette.
C sta per corsivo
S sta per smooth=scorrevole=non ha gli angoli appuntiti come un italico puro, ma comunque molto più appuntiti rispetto ad uno stub.
I sta per italic (appunto).
Si specifica la base proprio perché più sarà sottile il pennino di partenza e meno sarà visibile la variazione di tratto.
Facciamo esempi concreti: Leonardo non taglia CSI pennini ef perché giustamente (a mio modesto parere) lo trova un controsenso, ma lo ha fatto su richiesta di una utente di questo forum (che ne è rimasta molto contenta).
Poi taglia csi l’F elastic (che però è un f molto vicino ad un M) e infine si concentra sui tagli più classici e a mio avviso più corretti (se si cerca la variazione), M e B.
Io ho un base M csi acciaio di Leonardo e lo trovo molto più bello come tratto e variazione rispetto allo stub Lamy (ho 1.1 1.5 e 1.9).
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Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
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- Mir70
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Una curiosità sui "CSI"
Per quanto mi riguarda , a volte mi piace la scrittura in presenza di una minima (molto minima) variazione di tratto , motivo per il quale acquistai una stilo con pennino lavorato da Nagahara Jr. ( https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 05#p334005 qui puoi vedere come scrive , una delle ultime foto).
Ad esempio i CSI lavorati da L.O.I. trovo siano troppo abbondanti per i miei gusti, anche su base EF .
Preferenze personali, talvolta fisime (probabilmente nel mio caso).
A mio avviso è un pennino da avere.
Ad esempio i CSI lavorati da L.O.I. trovo siano troppo abbondanti per i miei gusti, anche su base EF .
Preferenze personali, talvolta fisime (probabilmente nel mio caso).
Celo (come per le figurine ). E' montato su una NoNonSense ed è' molto molto bello da usare ma, a mio parere, è un F un poco abbondante.
A mio avviso è un pennino da avere.
Mirko
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Una curiosità sui "CSI"
La mia esperienza di CSI è limitata a Leonardo su M e B ed entrambi scrivono piacevoli con buona variazione di tratto ma (ovviamente?) un po' più larghi della base di riferimento. Il B è paragonabile ad uno stub 1.0 e l'M ad un B rotondo. Immagino per analogia che alla fine anche l'F diventi una sorta di M un po' più nervoso di un M rotondo, che per scrivere tutti i giorni ci può stare.
Nel mondo Franklin Christoph invece, le linee di Matsuyama/Nagahara hanno il CI (che è sostanzialmente equivalente al CSI) solo in M e B, con anche una opzione stub (leggermente più arrotondata). Il F invece non è disponibile come stub e nemmeno come CI ma solo come "italic". Questo è apparentemente bizzarro visto che l'F è probabilmente l'ultima base che a uno verrebbe in mente per fare un Italic vero e proprio, ma tant'è. Non ce l'ho e non posso dire come va, ma immagino ci sia chi lo compera...
(Per la cronaca FC ha anche un SIG -che è una specie di zoom- che arriva fino ad EF, ma il SIG è molto invasivo nella piallatura iridio e quindi la base di partenza forse conta un pochino meno)
Nel mondo Franklin Christoph invece, le linee di Matsuyama/Nagahara hanno il CI (che è sostanzialmente equivalente al CSI) solo in M e B, con anche una opzione stub (leggermente più arrotondata). Il F invece non è disponibile come stub e nemmeno come CI ma solo come "italic". Questo è apparentemente bizzarro visto che l'F è probabilmente l'ultima base che a uno verrebbe in mente per fare un Italic vero e proprio, ma tant'è. Non ce l'ho e non posso dire come va, ma immagino ci sia chi lo compera...
(Per la cronaca FC ha anche un SIG -che è una specie di zoom- che arriva fino ad EF, ma il SIG è molto invasivo nella piallatura iridio e quindi la base di partenza forse conta un pochino meno)
Venceremos.
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Una curiosità sui "CSI"
CSI base EF presente! La variazione di tratto si vede eccome ed il flusso è un poco abbondante ma ben gestibile. Non so come abbiano fatto a lavorarlo così fine, ma ci sono riusciti. Questo è giusto di ieri sera:
Telepatia!
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Silvia
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Una curiosità sui "CSI"
Se possiedi penne che hanno la punta di iridio anteriore tagliato come le Pelikan con pennino oro, quello può essere una specie di CSI in EF o F.
Credo che abbia senso farlo da F in su , perché già con l'EF sembrerebbe di scrivere con qualche pennino al contrario e non ci sarebbe tanta differenza con una penna " stubbosa " ( infatti la mia pelikan scrive come una CSI in EF o F )
Io ho provato quella in M ed è veramente largo la variazione di tratto, ed è più divertente così secondo mr
Credo che abbia senso farlo da F in su , perché già con l'EF sembrerebbe di scrivere con qualche pennino al contrario e non ci sarebbe tanta differenza con una penna " stubbosa " ( infatti la mia pelikan scrive come una CSI in EF o F )
Io ho provato quella in M ed è veramente largo la variazione di tratto, ed è più divertente così secondo mr
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Non c'entran niente ma il set della Pilot Plumix che ha i pennini tagliati Italic (piuttosto affilati anche) vanno da EF a BB , quindi "si Può FAREEEHH!!" (Scusate, mi è sfuggito... ) un tagliato anche da un EF , che poi abbia veramente senso.... dipende da cosa si aspetta l'utente, io per esempio non ne vedrei l'utilità ma fortunatamente non siamo tutti uguali e infatti come sopra dimostrato c'è anche a chi piace!
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Una curiosità sui "CSI"
Si tratta di due pennini diversi. Quello di serie è un kugel, l' iridio del CSI ha un' altra geometria che si riflette anche nella scrittura, sia per variazione di tratto che per shading:
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Una curiosità sui "CSI"
Non sarà il caricamento a levetta di fondo di una Superna ma ha il suo perché
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Una curiosità sui "CSI"
da aggiungere che si tratta sostanzialmente di un "custom", per cui, con un minimo di sfacciataggine (ma buona creanza)... si può chiedere a Salvatore di farlo più sottile, più netto (più italico), più arrotondato, etc...
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Sicuramente per chi ha una grafia non troppo minuta anche io penso abbia senso da F in su, la customizzazione CSI. Per me serviva più piccolo. Perché dici che sembrerebbe di scrivere con un pennino al contrario? Io non ho altra penna così scorrevole e godibile. Te la farei provare! Confermo che la Pelikan M250 old style in F ha un po’ questo comportamento ma non è così scorrevole. Ha un filino di ferdback. Come variazione, col CSI base EF siamo lì lì con un tratto poco più grande nel CSIRisottoPensa ha scritto: ↑giovedì 8 febbraio 2024, 13:41 Credo che abbia senso farlo da F in su , perché già con l'EF sembrerebbe di scrivere con qualche pennino al contrario e non ci sarebbe tanta differenza con una penna " stubbosa " ( infatti la mia pelikan scrive come una CSI in EF o F )
Silvia
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Una curiosità sui "CSI"
Questi sono i miei due pennini pelikan , una M400 in M e una M800 in M , la m800 in particolare scrive ugualmente morbido al rovescio , ma credo di essere stato solo fortunato. Con inchiostri più fluidi la variazione di tratto è particolarmente evidente, ma non ho trovato il mio CSI M in titanio più morbido di questi pennini al rovescio , anzi aveva un feedback in più.Silvia1974 ha scritto: ↑giovedì 8 febbraio 2024, 18:38Sicuramente per chi ha una grafia non troppo minuta anche io penso abbia senso da F in su, la customizzazione CSI. Per me serviva più piccolo. Perché dici che sembrerebbe di scrivere con un pennino al contrario? Io non ho altra penna così scorrevole e godibile. Te la farei provare! Confermo che la Pelikan M250 old style in F ha un po’ questo comportamento ma non è così scorrevole. Ha un filino di ferdback. Come variazione, col CSI base EF siamo lì lì con un tratto poco più grande nel CSIRisottoPensa ha scritto: ↑giovedì 8 febbraio 2024, 13:41 Credo che abbia senso farlo da F in su , perché già con l'EF sembrerebbe di scrivere con qualche pennino al contrario e non ci sarebbe tanta differenza con una penna " stubbosa " ( infatti la mia pelikan scrive come una CSI in EF o F )
Tutta via è giusto dire che il flusso di inchiostro è ridotto , quindi un CSI da lo stesso tipo di scrittura con un colorito più abbondante.
Penso di non aver bisogno di nessun CSI con il taglio particolare di questi pelikan
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Una curiosità sui "CSI"
Il pennino CSI elastico l'ho visto la prima volta sul forum e mi ha incuriosito. Partendo da un Jowo elastco 14 kt taglia fine hanno realizzato un pennino differente e piacevole da utilizzare, anche per sessioni di scrittura non brevi. Lo sto utilizzando più di quello che mi sarei aspettato.
- piccardi
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Una curiosità sui "CSI"
Io ho chiesto un chiarimento da chi li usa sui pennini CSI su base EF attuali, e gradirei si restasse in tema, visto poi che il fuori tema ha assunto toni sgradevoli (i relativi messaggi son stati rimossi e non ne saranno tollerati altri).
Il mio dubbio riguarda gli EF che vengono "lavorati/tagliati/italicizzati", non i CSI su base altro. E che poi si chiamino CSI o meno, quanto sia una mossa più o meno azzeccata di marketing, e quanto siano una vera novità rispetto alle produzioni antiche o meno, è fuori tema.
Ma riconosco che la domanda non era posta bene e sconta il mio pregiudizio su cosa si intende per EF. perché francamente gli EF Pelikan, li ritengo, a voler esser generoso, dei medi un po' più magri. Se gli EF in questione son quelli, beh allora si, il senso si capisce un po' di più.
Ma io per EF intendo un EF vero, uno che lascia di suo una linea molto sottile (quelli che oggi si trovano quasi solo sulle penne giapponesi) e che con le dimensioni ridotte che ha della punta non vedo come possa portare ad una variazione di tratto significativa andando a smussarla dato che le dimensioni su cui creare lo spigolo sono dell'ordine del decimo di millimetro. Per cui mi pare che al più possa servire a rendere l'EF semplicemente un po' meno EF.
Simone
PS per Silvia, ho guardato il tuo esempio scritto, ma, francamente, io non riesco a vederci una variazione di tratto significativa, e se i quadretti sono i soliti da 5mm, non mi pare neanche che il tratto sia un granché EF.
Il mio dubbio riguarda gli EF che vengono "lavorati/tagliati/italicizzati", non i CSI su base altro. E che poi si chiamino CSI o meno, quanto sia una mossa più o meno azzeccata di marketing, e quanto siano una vera novità rispetto alle produzioni antiche o meno, è fuori tema.
Ma riconosco che la domanda non era posta bene e sconta il mio pregiudizio su cosa si intende per EF. perché francamente gli EF Pelikan, li ritengo, a voler esser generoso, dei medi un po' più magri. Se gli EF in questione son quelli, beh allora si, il senso si capisce un po' di più.
Ma io per EF intendo un EF vero, uno che lascia di suo una linea molto sottile (quelli che oggi si trovano quasi solo sulle penne giapponesi) e che con le dimensioni ridotte che ha della punta non vedo come possa portare ad una variazione di tratto significativa andando a smussarla dato che le dimensioni su cui creare lo spigolo sono dell'ordine del decimo di millimetro. Per cui mi pare che al più possa servire a rendere l'EF semplicemente un po' meno EF.
Simone
PS per Silvia, ho guardato il tuo esempio scritto, ma, francamente, io non riesco a vederci una variazione di tratto significativa, e se i quadretti sono i soliti da 5mm, non mi pare neanche che il tratto sia un granché EF.
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