Markiaro Trentaremi
La Trentaremi prende il nome da una baia di Posillipo, è una penna a cappuccio piatto, costruita in resina acrilica dai riflessi madreperlacei e finiture cromate, con una clip a rondella semplice ma elegante, provvista di un mini-ruzzolina. Il profilo del fusto panciuto, raccordato senza gradini al cappuccio, che invece si restringe verso la sua parte centrale, forma una linea leggermente a “onda”. Sul cappuccio ci sono inoltre la scritta MARKIARO ITALY e la stella marina incisa sulla testina; manca, a mio parere, una scritta che identifichi il modello, che poteva trovare posto sul fusto.

Una veretta di rinforzo sul bordo del cappuccio e altre due sul fondello che racchiudono una cialda di resina bianca, completano la penna.

L’apertura/chiusura della penna, richiede la rotazione di un giro completo del cappuccio (360°), la sezione è dello stesso materiale del fusto e il pennino in acciaio, di dimensioni generose, è decorato dalla stella marina con centro sul foro di sfiato. La scritta MARKIARO ITALY su due righe e la misura del tratto, nel mio caso F, completano le scritte.

Il sistema di caricamento è a cartuccia, ed è un peccato che con la penna non sia fornito un converter.
Le dimensioni della penna in centimetri sono 12.3 x 1.5, la lunghezza raggiunge i 16.1 cm. a cappuccio calzato. A scopo di riferimento, le dimensioni della Delta Celebrativa di Fountain Pen.it sono 14.6 x 1.7 circa.
Appena arrivato a casa, ho messo la sezione a bagno per un paio d’ore con acqua e una goccia di detersivo per piatti, poi l’ho risciacquata e asciugata con carta da cucina, e poiché avevo fretta di provarla, ho anche soffiato aria nell’alimentatore con una peretta per orecchie per fare uscire le ultime gocce d’acqua.
Inserito un converter e caricata con Herbin Cacao du Brasil, ho subito apprezzato il flusso generoso e la scorrevolezza del pennino, sono inoltre molto soddisfatto dalle ripartenze, sempre perfette e senza “vuoti” d’inchiostro, anche a distanza di un giorno, trovo invece un poco fastidioso sotto i polpastrelli il ribasso con la filettatura sulla sezione, proprio nella zona dove la impugno, ma questo è un problema che ho anche con altre penne.
Per chi fosse interessato, il cappuccio si calza senza problemi su questa penna, senza creare sbilanciamenti per la mia mano, ma mia moglie che ha una mano più piccola, ovviamente avverte la differenza.
Per concludere, sono molto soddisfatto di questa penna, il rapporto prezzo/prestazioni è buono e le caratteristiche di scrittura sono eccellenti.
Roberto