Enbi ha scritto: ↑mercoledì 24 gennaio 2024, 12:10
Davvero splendida! Fai battere il mio cuoricino ogni volta che mostri una giapponese vintage .
Un giorno mi metterò anch'io alla ricerca di "signore giapponesi di epoca Shōwa"
Grazie mille Enrico, sempre molto gentile.
Secondo il mio parere merita averne anche solo una, della marca che preferisci, e come epoca non andrei oltre il periodo bellico .
Koten90 ha scritto: ↑venerdì 26 gennaio 2024, 17:27
Ancora parecchie difficoltà con questa scrittura. Maiuscole abbozzate per la prima volta
IMG_1559.jpeg
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Riporto qualche riga (come al solito un waka con traduzione in italiano ) scritta con l'ultimo acquisto nel mondo vintage: Steadler Tradition con pennino 14k molto flessibile, tra quelli che ho provato è forse quello che più mi ricorda la sensazione di un pennello. La punta è leggermente stub. Comunque trovo che abbia un bellissimo "carattere".
P.S. scusate se ho pasticciato l'ultimo pezzo del testo in giapponese, non ho aspettato abbastanza che si asciugasse e ci ho passato la mano .
Allegati
L'inchiostro è Diamine Bilberry, la carta è Fabriano Ecoqua
Folgorato dal bellissimo libro di B. Larsson "La vera storia del pirata Long John Silver", ho poi ripreso in mano il vecchio libro "L'Isola del Tesoro" di Stevenson. Nell'immagine sono riportate le prime righe capitolo I .
La penna utilizzata per lo scritto è una Wahl Eversharp Equipoised ultima serie (qui la descrizione https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 67#p357067 ) con finalmente il suo corretto pennino. X-Gall nero ferrogallico di Casciato per inchiostro.
Mir70 ha scritto: ↑mercoledì 31 gennaio 2024, 19:56
Folgorato dal bellissimo libro di B. Larsson "La vera storia del pirata Long John Silver", ho poi ripreso in mano il vecchio libro "L'Isola del Tesoro" di Stevenson. Nell'immagine sono riportate le prime righe capitolo I .
Ho da poco letto anche io il libro di Larsson e quasi quasi riprendo anche io l’isola del tesoro.
Bellissima foto
Alessio Pariani L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69] C7H14S [cit. Chimicazza]
Mir70 ha scritto: ↑mercoledì 31 gennaio 2024, 19:56
IslTes - 1.jpeg
La penna utilizzata per lo scritto è una Wahl Eversharp Equipoised ultima serie (qui la descrizione https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 67#p357067 ) con finalmente il suo corretto pennino. X-Gall nero ferrogallico di Casciato per inchiostro.
Veramente tutto molto bello. Grazie anche per avermi fatto ricordare con nostalgia un bellissimo sceneggiato degli anni '60 sull'Isola del Tesoro.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“
Koten90 ha scritto: ↑venerdì 26 gennaio 2024, 17:27
Ancora parecchie difficoltà con questa scrittura. Maiuscole abbozzate per la prima volta
IMG_1559.jpeg
Ma che bravo! Quanto tempo ci hai impiegato per arrivare a scrivere così?
HCASTORP ha scritto: ↑domenica 4 febbraio 2024, 14:50
Ma che bravo! Quanto tempo ci hai impiegato per arrivare a scrivere così?
Effettive saranno 4-5 ore di prove, non è uno stile complicato se non si hanno grosse pretese. Come per il corsivo inglese, trovo che la difficoltà maggiore sia quella di mantenere sempre la stessa larghezza dei caratteri ed evitare l’effetto fisarmonica (a inizio riga si va belli larghi, poi si comprime tutto per cercare di starci e non spezzare la parola; alla fine l’hai scritto male e hai dovuto andare a capo lo stesso).
Fondamentale spostare spesso il foglio per non inclinare il polso.
Sarebbe bello imparare a scrivere anche quotidianamente meno "a zampe di gallina", ma non è facile.
Soprattutto con l'uso indiscriminato del PC, anche in ufficio a mano si scrive pochissimo e alla fine le occasioni per fare pratica sono davvero ridotte.