Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Pulitrice ad ultrasuoni
-
- Crescent Filler
Pulitrice ad ultrasuoni
A fine 2023, in uno scambio di regali indesiderati, mi è toccata una pulitrice ad ultrasuoni. Adesso ditemi: cosa posso pulire e cosa non devo assolutamente toccare con la pulitrice?
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Pulitrice ad ultrasuoni
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Fine
Ottima per pulire la valvola EGR dei turbo diesel...
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
OT: Bentornato Zoniale era un po' che non ti sentivamo!
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan M205
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Pensavo di comperarne una anch'io. Chi già la possiede può consigliare una marca o un modello per uso domestico?
- RisottoPensa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
- Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Come scritto anche nella wiki , bisognerebbe evitare di mettere dentro qualsiasi penna con difetti visibili, che siano crepe, graffi profondi o placche che cominciano a staccarsi.
Penne in ebanite, celluloidi, penne placcate in metallo ( cromature, dorature ) di bassa qualità e poi penne decorate degne di nota come urushi , makie , raden e poi penne in resina trasparente ; non dovrebbero essere messi dentro o usati spesso per evitare che la loro naturale usura venga accelerata e si comincino a formare difetti.
visto che rimane l'ultima spiaggia se procedure chimiche non funzionano nel rimuovere gli inchiostri, non è qualcosa che va fatto tutte le volte che si pulisce una penna.
Anche perché se si usano pochi inchiostri non serve neanche pulire le macchie , ma ogni tanto fa bene avere qualcosa che sembra nuovo
La principale funzione dovrebbe essere quella di disincrostare inchiostri pigmentati, quelli ricchi di tinta che sporcano le demonstrator e le placcature dei pennini o decorazioni. Personalmente non ne ho mai avuto bisogno anche se alcune penne di seconda mano che ho avuto sarebbero state pulire più velocemente e meglio.
Penne in ebanite, celluloidi, penne placcate in metallo ( cromature, dorature ) di bassa qualità e poi penne decorate degne di nota come urushi , makie , raden e poi penne in resina trasparente ; non dovrebbero essere messi dentro o usati spesso per evitare che la loro naturale usura venga accelerata e si comincino a formare difetti.
visto che rimane l'ultima spiaggia se procedure chimiche non funzionano nel rimuovere gli inchiostri, non è qualcosa che va fatto tutte le volte che si pulisce una penna.
Anche perché se si usano pochi inchiostri non serve neanche pulire le macchie , ma ogni tanto fa bene avere qualcosa che sembra nuovo
La principale funzione dovrebbe essere quella di disincrostare inchiostri pigmentati, quelli ricchi di tinta che sporcano le demonstrator e le placcature dei pennini o decorazioni. Personalmente non ne ho mai avuto bisogno anche se alcune penne di seconda mano che ho avuto sarebbero state pulire più velocemente e meglio.
❄️ 🐻❄️ ❄️
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan M205
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Concordo su tutto. Credo però che sarebbe utile, più che per le penne, per i pennini e gli alimentatori assemblati (vedi Pelikan). Puliti perfettamente non lo sono mai. Poi, mi par di aver capito, dipende dalla frequenza usata e dal detergente.