Agli Amici del Forum che hanno avuto modo di effettuare acquisti direttamente in loco o a quelli che hanno comunque dritte al riguardo, vorrei invece chiedere a quale negozio in particolare si sono affidati e se hanno avuto modo di provare le penne, anche solo per intinzione, prima di effettuare i loro acquisti, avere consigli dal negoziante, ecc. Insomma, se hanno trovato un negozio "a dimensione umana" simile a quella che connota i "nostri" negozi specializzati.
I miei Amici che sono stati in Giappone (per vero non appassionati di penne come noi, ma che sanno benissimo della mia ... malattia) mi parlano di mega-negozi di cancelleria, spesso facenti parte di catene commerciali, che si trovano in grandi magazzini, dove è possibile trovare ANCHE le penne (in innumerevoli svariati modelli e marche, per carità), dove però mi dicono e mi pare di capire che si svolga tutto in maniera piuttosto anonima e asettica, forse anche per il problema linguistico, che non è del tutto irrilevante.
Personalmente, desiderando comprare (finalmente) una penna in lacca urushi o similare (Pilot o Nakaya, ci sto ancora ragionando), vorrei, in sostanza, potermi trovare, preferibilmente, nella condizione tipica dei "nostri" negozi ... quelli, cioè, dove, se anche non sei conosciuto (e sprizzi passione di stilo da tutti i pori, E SI VEDE, diciamolo!), puoi provare la penna, toccarla, maneggiarla e sperimentarla fino a quando non sei proprio sicuro del fatto ... che è la tua!
Naturalmente, anche un vasto assortimento-marche potrebbe essere un elemento determinante per la visita e l'acquisto.
Su marchio e modello, tuttavia, ho le idee abbastanza chiare.
E' proprio il negozio che sto cercando per andare "a colpo sicuro".
Vi ringrazio, quindi, per ogni indicazione e per ogni graditissimo consiglio
