Noto adesso che sulla confezione di cartucce Lamy Blu, c'è scritto cancellabile. In quelle Violetto non c'è scritto, e in quelle arancioni comprate in Austria non c'è scritto neanche il nome del colore.
Mi chiedo, cancellabile come? Con una gomma da penna, come quando eravamo piccini e si faceva il buco nel foglio?
Ho le mie due Lamy già cariche con altri colori, non posso fare una prova diretta al momento.
Se qualcuno ha già provato in qualche modo a cancellare, mi faccia sapere.
Grazie
Chaira
Anche il Pelikan Royal Blue, il Roherer&Klingner sempre Royal Blue, il Faber-Castell royal blue.... se non ricordo male anche il Kaweco blu (non mi ricordo il nome che ha preso ora). Questo solo per citarne alcuni! Praticamente quasi tutti gli inchiostri blu scolastici che finiscono in mano ai "citti e cittini" (=bambini e ragazzi) delle elementari e delle medie. Una volta cancellato ci devi riscrivere sopra con qualcosa di diverso, perchè il colore non farà più presa sulla carta.
Esatto, si tratta di tutti i blu scolastici, a cominciare dal classico Pelikan Royal Blue, che è stato il primo ad introdurre il concetto negli anni '70.
Funziona sul principio della candeggina, l'eradicatore altro non è che una specie di pennarello che depone una sostanza ossidante che decompone il pigmento blu dell'inchiostro, facendolo diventare trasparente o leggerissimamente giallino. E' una caratteristica molto utile per chi ne ha bisogno, studenti in primis, mi ricordo quando facevo i compiti in classe. Non è desiderabile per chi cerca un inchiostro permanente ma il Royal Blue Pelikan e i suoi equivalenti sono anche lavabili, per la gioia delle mamme.
Alcune case fanno due versioni del blu classico, quella cancellabile (target le scuole) e quella normale.
Per come funziona il sistema, non ci si può riscrivere sopra, per cui si deve avere a portata di mano un pennarello o una biro, oppure usare uno di quegli eradicatori che hanno da una parte il pennarello per cancellare e dall'altro quello per riscrivere.
Stabilo fa dei pennarelli che si cancellano con lo stesso sistema.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.