Grazie mille per le risposte!
Tisbacker ha scritto: ↑martedì 16 gennaio 2024, 5:45
Se vuoi/puoi affrontare la spesa andrei di modello in ebanite, sicuramente una penna più interessante sotto il punto di vista collezionistico. Ho avuto il modello in metallo ed era dotata di un ottimo pennino.
Ho visto che ne hai venduta recentemente una corallo sul forum... che sfortuna, quella che cercavo! Ho letto anche il commento al pennino F... mi rincuora!
Avendo la possibilità le prenderei ambo: le stilografiche corallo mi piacciono particolarmente e da tempo; quella in ebanite sarebbe più un vezzo essendoci altri bei modelli di quella fascia di prezzo. Al momento rispetto ad una Agatha Christie, ho letto che la possiedi e ho visto che è simile, che comparazione faresti? Secondo te potrebbe essere un buon investimento la R&N 1906 in ebanite, o meglio puntare alla Christie?
Per le vintage, che ho visto e toccato con mano, stiamo parlando di oggetti davvero importanti dove il costo deve andare a braccetto con la certezza di avere a che fare con un compratore serio e affidabile conoscitore del marchio.
Completamente d'accordo: infatti volevo sfruttare il Penshow, da cui manco da un bel po' purtroppo, per acquistare in un ambiente protetto di appassionati e non meri commercianti...
Il PhD è un bel traguardo, tanto sudato purtroppo, e vorrei farmi regalare e regalarmi qualche bella penna visto che la collezione è ferma dalla specializzazione
!
Solo che non conosco bene i rispettivi modelli antichi e i prezzi corretti. Cercherei sempre, salvo altri consigli, i modelli corallo vintage e la rouge et noir d'epoca...che ne dici? Soprattutto che prezzi potrebbero avere mediamente?
fabbale09 ha scritto: ↑martedì 16 gennaio 2024, 10:05
Ciao
per esperienza posso dirti che della serie a cui fai riferimento io ho avuto il modello che vedi in foto e che ahimè mi hanno rubato: esteticamente bellissimo, con quella clip a serpente che richiama vecchi modelli fa la sua figura con la stella poi inserita in una "testina" color rosso top. Io la presi un penino F spettacolare, che per la fabbricazione MB è secondo me quasi un M rispetto ad altri modelli in circolazione. Unico inconveniente per me la quasi impossibilità di utilizzare la penna con cappuccio, sia per il peso ma sia anche dalla quasi impossibilità di tenerlo calzato. Alla sua uscita in boutique MB il prezzo era di poco sotto le 1000€ e credo sia rimasto tale. Puoi trovare qualche cosa a meno da un privato, diciamo nell'ordine del -30/40% (IVA e altro). Come consiglio ATTENZIONE AI FALSI CHE SONO IN GIRO !!!! Concentrati assolutamente su penne con confezione originale e da compratori seri e conosciuti. Gli affari sulle MB è difficile farli.
Sto cercando online e non: qualcosa si trova anche di questo modello marble in verità... ti chiedo: la penna è identica alla coral serpent, se non per le finiture, o sono diverse? Nel senso: anche la coral avrà problemi a tenere calzato il cappuccio? Adesso sono molto indeciso tra le due sorelle... sicuramente pennino F o EF, il resto boh
Per quanto riguarda infine il vintage MB si apre un mondo: se cerchi modelli che hanno ispirato le penne a cui fai riferimento (R&N) è necessaria conoscenza e portafoglio cospicuo: considera poi che stiamo parlando di modelli safety degli anni dal 1915 al 1930 ca. che quindi non sono pratici da utilizzare tutti i giorni.
Ti allego a mò di esempio alcuni modelli.
Di MB vintage secondo me puoi concentrarti su modelli successivi, con tipo di caricamento a pulsante o pistone che ancora oggi funzionano e sono esteticamente validi ed hanno un fascino tutto loro. Vedi sotto ad esempio modelli degli anni 50 antesignani del modelli attuali sempre in circolazione: se le metti a confronto hanno tutto un'altro "sapore".
Grazie mille! Ma precisamente quale è la penna cui si è ispirata la R&N attuale in ebanite? Non riesco a capirlo. La Safety #4 anno 1925 che mi hai gentilmente postato?
Tempo fa ad un penshow vidi qualche modello color corallo di montblanc vintage... ma anche qui non ricordo i modelli
Mi aiutereste?
Sul discorso usabilità diciamo che pensavo di orientarmi così: acquisterei a un buon prezzo la R&N in ebanite a fini collezionistici/di "investimento", se mi dite che ha senso, per usarla ogni tanto. Acquisterei la spider/sepent coral o marble a fini di uso e, secondariamente, collezionistico.
I modelli antichi li prenderei a fine prevalentemente collezionistico/ di "investimento" e solo secondariamente per scrivere con "vezzo"nelle occasioni.
Ultima cosa: di che prezzi parliamo, mediamente?
Grazie a tutti!