Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Cartucce Parker

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Cartucce Parker

Messaggio da AeRoberto »

Qualcuno le usa? Vorrei mettere in moto una Parker 75 e poiché dovrei viaggiare un poco nelle prossime settimane vorrei prendere delle cartucce (giusto per affiancare un altro tipo a Sailor, Pilot e Lamy), qualcuno ha esperienze da condividere?
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Cartucce Parker

Messaggio da Phormula »

Prima di comprarle, fai una prova con le cartucce Lamy. Io ho scoperto che le cartucce (e i converter) Lamy vanno benissimo nelle penne Aurora (tranne la Marco Polo, in cui entrano le cartucce ma non il converter), e questo mi ha evitato di avere l'ennesimo tipo di cartucce. Prova, mal che vada butti una cartuccia, ma se va bene non hai bisogno di dover gestire un inchiostro in più.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Cartucce Parker

Messaggio da vikingo60 »

Io sto usando quelle di colore nero,e come ci si poteva aspettare non sono il massimo.L'inchiostro è grigio e poco scorrevole.
Alessandro
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Cartucce Parker

Messaggio da AeRoberto »

vikingo60 ha scritto:Io sto usando quelle di colore nero,e come ci si poteva aspettare non sono il massimo.L'inchiostro è grigio e poco scorrevole.
Ho una boccetta di quink nero, e non mi piace. Ho anche una vecchia boccetta di quink blu permanente etichetta bianca (neanche fosse un merlot :D ), che mi sembra un poco meglio. Va be', appena ho una mezz'ora di tempo vado a comprare qualcosa. Grazie.
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Cartucce Parker

Messaggio da AeRoberto »

Phormula ha scritto:Prima di comprarle, fai una prova con le cartucce Lamy. Io ho scoperto che le cartucce (e i converter) Lamy vanno benissimo nelle penne Aurora (tranne la Marco Polo, in cui entrano le cartucce ma non il converter), e questo mi ha evitato di avere l'ennesimo tipo di cartucce. Prova, mal che vada butti una cartuccia, ma se va bene non hai bisogno di dover gestire un inchiostro in più.
Proverò, non ci avevo pensato.
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Cartucce Parker

Messaggio da AeRoberto »

Allora, le cartucce Lamy sonopraticamente identiche alle cartucce Parker, sono solo un pelo più corte. Adesso ho una 75 caricata con Lamy blu lavabile (così nel remoto caso di allagamenti non corro rischi).
Grazie a Phormula, il re delle cartucce :D, mi risparmio l'acquisto di un nuovo tipo di cartucce.
Andrea_R

Cartucce Parker

Messaggio da Andrea_R »

Io ho provato quelle nere e sono orrende con inchiostro tendente al verde scuro ed al grigio :|
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix

Cartucce Parker

Messaggio da lolnarcan »

Spero che parker rinnovi i suoi inchiostri immediatamente..
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Cartucce Parker

Messaggio da vikingo60 »

lolnarcan ha scritto:Spero che parker rinnovi i suoi inchiostri immediatamente..
Condivido pienamente;e soprattutto che li facciano più fluidi.Basterebbe tornare a quelli di qualche anno fa,escludendo il tremendo Penman.
Alessandro
stevejobs87

Cartucce Parker

Messaggio da stevejobs87 »

il Parker Quink Nero in cartucce è osceno!!! prima di tutto è grigio... e poi poco scorrevole... Da evitare assolutamente... Proverò a breve Il J Herbine Perle Noire e magari poi l'Aurora Black...
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Cartucce Parker

Messaggio da vikingo60 »

stevejobs87 ha scritto:il Parker Quink Nero in cartucce è osceno!!! prima di tutto è grigio... e poi poco scorrevole... Da evitare assolutamente... Proverò a breve Il J Herbine Perle Noire e magari poi l'Aurora Black...
Non solo è osceno l'inchiostro,che è di un brutto grigio slavato e "secco",facilitando così raschiamenti del pennino e false partenze,con danni dello stasso a lungo termine:ma la famosa riserva di inchiostro nel fondo della cartuccia è inefficiente.Se si rimette la penna col pennino verso l'alto,l'inchiostro torna nella piccola cavità e non scende più,a meno di dare altri colpetti sul fondo della cartuccia.La cosa è talmente snervante che alla fine si cambia la cartuccia prima di averla consumata tutta.
Alessandro
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000

Cartucce Parker

Messaggio da vito72 »

vikingo60 ha scritto:
stevejobs87 ha scritto:il Parker Quink Nero in cartucce è osceno!!! prima di tutto è grigio... e poi poco scorrevole... Da evitare assolutamente... Proverò a breve Il J Herbine Perle Noire e magari poi l'Aurora Black...
Non solo è osceno l'inchiostro,che è di un brutto grigio slavato e "secco",facilitando così raschiamenti del pennino e false partenze,con danni dello stasso a lungo termine:ma la famosa riserva di inchiostro nel fondo della cartuccia è inefficiente.Se si rimette la penna col pennino verso l'alto,l'inchiostro torna nella piccola cavità e non scende più,a meno di dare altri colpetti sul fondo della cartuccia.La cosa è talmente snervante che alla fine si cambia la cartuccia prima di averla consumata tutta.

Ho provato il nero il blu lavato e il blu nero, devo dire che la qualità è abbastanza bassa per tutti e tre, il blu lavato è proprio lavato! Cioè è talmente chiaro che sembra caricato a metà con acqua il nero, si, tende al grigio ma non proprio drammaticamente io sto finendo l'ultima confezione di cartucce parker nere acquistate tempo fa a Varsavia, l'unica cosa simpatica delle cartucce parker, poi non so se le altre lo hanno pure, è la riserva, anche se ogni volta che la attivo, mi cadono le gocce dal pennino, qualche giorno fa schizzi sul macbookpro e sulla scrivania bianca, l'altra volta sulla copertina leggera del moleskine che si è corrosa.. Adesso proverò le lamy.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000

Cartucce Parker

Messaggio da vito72 »

Scusami Alessandro ma a questo punto se le lamy calzano nelle nostre parker, pure il converter lamy dovrebbe andarci no? Lo Z24 forse si, lo Z26 non sono sicuro tu che dici?
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Cartucce Parker

Messaggio da Phormula »

Si, il converter Lamy, quello nero senza gli agganci, credo sia lo Z26 dovrebbe andare bene, lo sto usando in una aurora. Le uniche penne che io sappia che accettano le cartucce Lamy ma non il converter sono la Marco Polo e la Magellano di Aurora.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Cartucce Parker

Messaggio da vikingo60 »

vito72 ha scritto:Scusami Alessandro ma a questo punto se le lamy calzano nelle nostre parker, pure il converter lamy dovrebbe andarci no? Lo Z24 forse si, lo Z26 non sono sicuro tu che dici?
Sulle Parker le cartucce Lamy vanno benissimo,così come il converter Z26.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Inchiostri”