Ciao Rita,
grazie per i commenti aggiuntivi, dato che oltre la 912 e la 742 adesso hai anche la 743 mi sa che ci dobbiamo rivedere... per una nuova carrellata delle tue giapponesi...
Dato che, come l'OP, sto considerando una Pilot (e dato che difficilmente opterei per un modello inferiore alla 912, e almeno per ora, superiore alla 743) penso possa essere utile qualche tuo altro commento.
In particolare sto cercando di capire la differenza tra 912, 742, 743, ma non solo per i pennini, di cui ho colto qualche aspetto, ma a quelli veniamo dopo, ma anche proprio per le penne. Date le mie fisime sulla impugnatura capire bene le differenze tra le tre (anche teoriche, prima di provarle) per me non è secondario.
Ho notato che su molte Pilot tra fusto e sezione c'è un leggero dislivello, è uguale su tutte? Dalle immagini non riesco a capirlo.
Uso le immagini di kmpm (blogspot) che mi sembrano le più chiare viste finora (thank you kmpn!).
Di primo acchito 743 e 823 mi sembrano di dimensioni identiche, la 742 è appena più piccola, ma la differenza è davvero minima, e non mi è chiarissimo se la differenza sia solo in lunghezza.
Leggendo altrove (FPN) notavo che le sezioni tra 912, 742, e 743 sono intercambiabili.
Una domanda è, ok, questo è possibile se le filettature interne che si avvitano nel fusto sono uguali, ma la dimensione esterna delle tre sezioni è anch'essa uguale o diversa?
Dalle foto non riesco a capirlo.
Spiego meglio il mio dubbio: se la sezione della 742 e 743 è identica esternamente, e per arrivare ad un fusto leggermente più grande in diametro sulla 743 (perché da quel che capisco la 743 ha un diametro fusto leggermente maggiore, oppure mi sbaglio?), si ricorre ad un gradino tra sezione e fusto... allora per la mia mano la 742 è più desiderabile...
Da quel che capisco la 912 è una versione flat top, della 742 e quindi in tal senso anche lei interessante (il silver trim non mi dispiace affatto, tanto per cambiare).
Sempre kmpn ci fornisce le dimensioni (!)
non mi pare però ci sia il diametro del fusto, e delle sezioni, per cui mi resta il dubbio.
Riguardo i pennini, posto che le dimensioni sono
e che la 912 e 742 montano il 10 e la 743 il 15
ecco le opzioni disponibili
nella tabella mi pare manchino i SEF e SB, correggetemi se sbaglio.
Mi sfugge totalmente la logica di non offrire SF/SM e tutti gli altri speciali sulle penne di gamma più alta...
OK, offrirli sui pennini size 30 sarebbe impegnativo dal punto di vista produttivo, ma sul size 15 della 845 e 823 (dato che esistono per la 743) sembra assurdo non averli!
Be' ulteriore motivo di restare su 912/742/743.
Sto iniziando a formarmi un parere...