Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Il salvataggio della Waterman sconosciuta

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
VincFiore
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2023, 13:30
Gender:

Il salvataggio della Waterman sconosciuta

Messaggio da VincFiore »

Per iniziare mi scuso sempre se questa è la sezione sbagliata, sono i miei primi post e spesso ho dubbi se l'argomento sia off topic oppure no.
Ad ogni buon conto, come da titolo, volevo sottoporvi il caso di questa Waterman, con tanto di storia annessa.
In occasione delle festività mi trovavo da mio nonno e, parlando del più e del meno, viene a conoscenza della mia recente passione per le stilografiche, quindi tira fuori da un cassetto questa Waterman. Si trattava di un regalo ricevuto circa una decina di anni fa' ( non ricordava proprio bene la data in realtà) da un suo caro amico.
Inchiostrata una volta e mai usata da quel momento (e mai lavata aggiungo io!).
Ovviamente me la regala, felice che quell'oggetto potesse finalmente avere uno scopo.
Anche perché si trovava ormai da anni dimenticata in un cassetto, assieme a diverse cianfrusaglie che, negli anni, hanno determinato anche qualche graffio qua e là.
Inutile dirvi che la penna era estremamente incrostata da inchiostro vecchio di anni :sick: .
Dopo numerosi lavaggio con acqua e sapone sono riuscito ad estrarre il gruppo scrittura.
L'alimentatore sembrava un unico cilindro di asfalto e le lamelle erano letteralmente piene di inchiostro fossilizzato.
Con metodi poco ortodossi ( una lametta da barba) e tanta pazienza sono riuscito a ripulire il tutto ed ora, dopo circa un decennio dall'ultima volta, la penna è tornata a scrivere.
Il pennino è una grande sorpresa: in oro 18k F scorre una bellezza, è abbastanza umido e piacevole ma, soprattutto, è realmente un F bello fine. Possiedo già una W. Carene anch'essa F ma il suo tratto è decisamente più spesso rispetto a quest'ultima.
Ora mi rimane un ultimo dubbio: di che penna si tratta? Ho provato a cercare qualcosa in rete ma non riesco a trovare un match, almeno nei modelli più recenti waterman di mia conoscenza.
Grazie per l'aiuto :thumbup:
Allegati
IMG_20240106_232251.jpg
IMG_20240106_232408.jpg
IMG_20240106_232415.jpg
IMG_20240106_232431.jpg
IMG_20240106_232633.jpg
IMG_20240107_031103.jpg
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1176
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Il salvataggio della Waterman sconosciuta

Messaggio da Giorgio1955 »

Dovrebbe essere una Exception.
Giorgio
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il salvataggio della Waterman sconosciuta

Messaggio da RisottoPensa »

Sì è una exception slim, dovrebbe essere un moderno le man 200
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
VincFiore
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2023, 13:30
Gender:

Il salvataggio della Waterman sconosciuta

Messaggio da VincFiore »

Grazie mille! In realtà pensavo che fosse una penna dal costo contenuto, quindi non avevo proprio visionato i modelli di fascia medio/alta della waterman. Un gran peccato che sia rimasta per anni in disuso a prendere graffi in un cassetto.
Ora cercherò di darle le attenzioni che merita :D
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il salvataggio della Waterman sconosciuta

Messaggio da RisottoPensa »

VincFiore ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 13:09 Grazie mille! In realtà pensavo che fosse una penna dal costo contenuto, quindi non avevo proprio visionato i modelli di fascia medio/alta della waterman. Un gran peccato che sia rimasta per anni in disuso a prendere graffi in un cassetto.
Ora cercherò di darle le attenzioni che merita :D
La possiedo anche io identica alla tua ed è una delle migliori che ho, trattala con cura 8-)
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
VincFiore
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2023, 13:30
Gender:

Il salvataggio della Waterman sconosciuta

Messaggio da VincFiore »

RisottoPensa ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 13:27
VincFiore ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 13:09 Grazie mille! In realtà pensavo che fosse una penna dal costo contenuto, quindi non avevo proprio visionato i modelli di fascia medio/alta della waterman. Un gran peccato che sia rimasta per anni in disuso a prendere graffi in un cassetto.
Ora cercherò di darle le attenzioni che merita :D
La possiedo anche io identica alla tua ed è una delle migliori che ho, trattala con cura 8-)
Sicuramente :thumbup: Anche perché mi è stata regalata da nonno quindi ora, oltre al valore in sé, ha anche un valore affettivo ed una storia tutta sua.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il salvataggio della Waterman sconosciuta

Messaggio da sansenri »

sì, confermo anch'io Exception nella versione slim.
Queste Waterman moderne, come le Man100/200, le Liason e anche le Carene che hai citato, hanno la tipica caratteristica di avere pennini abbastanza rigidi ma estremamente scorrevoli.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”