è una buona domanda. Se su un pennino in acciaio rivestito in oro, la placcatura in oro salta con il ferrogallico, potrebbe avvenire anche su altri pennini placcati, a meno che (e questo però è più probabile) il ferrogallico non agisca sull'acciaio indebolendolo (perchè in grado di intaccarne la superficie) facendo saltare la placcatura, mentre su un pennino in oro placcato rodio ad esempio, il ferrogallico non ha dove agire...fantabaffo ha scritto: ↑giovedì 4 gennaio 2024, 0:25 Una domanda ripetitiva, per precisare meglio:
Posto che gli inchiostri ferrogallici possono causare problemi alle placcature sui pennini in acciaio, come comprovato anche dalle foto in questa discussione, la domanda è: sono a rischio anche le placcature dei pennini in oro? Mi riferisco, ad esempio, ai pennini Pilot in oro 14k rodiati, o al pennino della Lamy 2000, in oro 14k rivestito in platino.
E' solo una supposizione.
Per tua tranquillità, fai come facevano gli antichi, usa il ferrogallico solo su penne con pennino in oro giallo,
oppure, sacrifica un pennino in acciaio ad hoc, i pennini in acciaio senza placcature come si è visto comunque non patiscono, il ferrogallico odierno non è sufficientemente acido per corroderlo anche dopo parecchio tempo.
Quello che eviterei è di usare i ferrogallici su penne con ornature o meccanismi metallici, filettature, etc. non in oro, perché se quelli dovessero corrodersi (anche dopo parecchio tempo) la sostituzione è molto meno semplice (se non impossibile) che cambiare il pennino.