Non è affatto una nota pedante, anzi in mezzo a tanta approssimazione è doverosakircher ha scritto: ↑lunedì 11 dicembre 2023, 11:58Nella tradizione ortodossa RUSSA il natale si festeggia comunque il 25 dicembre, non il 7 gennaio. Solo che è il 25 dicembre del calendario giuliano e corrisponde al 7 gennaio del calendario gregoriano. Molte chiese ortodosse, incluso il patriarcato ecumenico di costantinopoli e la chiesa autocefala ucraiana, hanno adottato il calendario gregoriano e festeggiano il 25 dicembre del calendario gregoriano. (e scusate la nota pedante!)maylota ha scritto: ↑domenica 10 dicembre 2023, 22:56
In realtà leggevo da qualche parte che anche la festa del Sol Invictus è di tarda importazione a Roma, nel basso Impero dopo il 3/4 secolo... Le nostre feste si sono più probabilmente derivate e sovrapposte ai Saturnali - e li si che ci si divertiva
Non a caso nel mondo greco ortodosso (lontano dalla tradizione romana) ancora adesso il Natale si festeggia il 7 Gennaio, all'Epifania.
(edit: visto che l'umorismo non viaggia bene in forma scritta, esplicito che quest'ultima era una battuta sulla difficoltà di vedere le cose accadute millenni fa con gli occhi di oggi...perdendosi via dei pezzi che ai tempi erano ovvi ma adesso meno. Tipo il Calendario Gregoriano )
La mia era una provocazione (come ho anche scritto esplicitamente) perchè se si perdono i pezzi della Storia - in questo caso la riforma gregoriana del calendario - è facile prendere lucciole per lanterne e arrivare a sostenere in modo convincente cose non vere. Come il fatto che gli Ordodossi o parte di essi non riconoscano il 25 Dicembre come data convenzionale del Natale.
Allo stesso modo se ci si dimentica che le persecuzioni anti Cristiane sono iniziate già ai tempi di Nerone, ossia meno di 30 anni dalla morte di Cristo, è più facile credere a diabolici piani dell'oliata macchina clericale cattolica per fagocitare divinità in competizione. Quando magari la risposta più semplice è che visto che se ti cuccavano a festeggiare Natale ti mandavano a fare un giro al Circo coi leoni, forse era saggio festeggiare Natale quando gli altri festeggiavano questo o quell'idolo pagano, così davi meno nell'occhio...
Che poi, io non c'ero e come sia andata non lo so. Cerco solo di provare a mantenere un pochino di logica deduttiva...