devo fare un attimo un passo indietro per correggere alcune inesattezze (capite solo dopo) del mio post del 27 novembre.
1) Ste003
"L’alloggiamento del gruppo pennino/alimentatore è esattamente identico a quello della stipula (tranne il colore, qui è trasparente).
L’alimentatore (in ABS) è identico a quello della stipula."
Come accennavo, i collarini ricevuti (fortuitamente) da Stipula, non sono precisamente uguali a quelli della Duchessa (né ad essere sincero uguali a quelli montati su alcune Stipula "vecchia gestione" che possiedo).
Qui si vede molto bene come quello della Duchessa sia in un materiale più rigido e ben rifinito, mentre quelli ricevuti da Stipula siano piuttosto diversi in tal senso.
In alto il collare Duchessa
a sinistra il collare Duchessa
e' possibile che per un uso normale con un converter il collare Stipula possa funzionare senza problemi; sulla Duchessa, dove la tenuta è secondo me fondamentale, il materiale plastico vagamente morbido del collare Stipula causa problemi...
Il bordo più esteso del collare originario inoltre aiuta sicuramente nella tenuta in presenza di un o-ring.
Ho comunque l'impressione che esistano lotti diversi di questi collari fatti con materiali differenti.
2) Normie
"Sono gli stessi che monta adesso la Gravitas definendoli "JoWo compatibili" , *credo* siano gli stessi delle Narwhal che sono fatti in Cina e poi ri-marchiati"
Mia svista, ma allora non avevo ancora smontato la Duchessa per verificare, ma è in realtà assodato che la filettatura all'interno della sezione della Duchessa è compatibile Bock (non Jowo).
In effetti sono i collari Stipula che sono Bock compatibili... e molto probabilmente fatti in Cina.
Non dubito comunque che i cinesi stiano producendo sia collari Bock compatibili, che Jowo compatibili.
3) novainvicta
dalle prove fatte, risulta peraltro che una volta tolto il collare "Jowo compatibile/Stipula like" dalla Duchessa, nella filettatura si possa avvitare un intero gruppo Bock, la filettatura corrisponde, anch'io l'ho verificato!
Nel mio caso suggerisco di togliere l'o-ring (presente sia nelle Stipula, che sulla Duchessa) perché altrimenti la filettatura non aggancia! Anch'io ho provato e funziona (vedere le foto nei post precedenti).
Questo commento resta valido, senonché per le necessità di tenuta della Duchessa anche il collare Bock non prende adeguatamente la filettatura della sezione (magari è la filettatura nella mia sezione che è un po' imprecisa).
In pratica anche con un collare Bock, per non avere gocciolamento, nel caso della mia Duchessa, non solo devo rimuovere l'o-ring, altrimenti il collare non arriva ad impegnare il filetto, ma serve anche fare questo:
(può darsi che sulla vostra Duchessa non serva)
4) i pennini in dotazione sono size 6, anche se hanno la base parecchio larga... (non è stata svelata la provenienza, ma io -per somiglianza ad alcuni che ho visto - ipotizzo origine indiana. E' solo un mia ipotesi però). Io preferirei usare un pennino diverso.
Non avendo certezza dell'origine, aggiungo solo un ulteriore elemento che mi fa ipotizzare origine indiana (che rende la sostituzione con un pennino standard, impraticabile).
Nel sito di un produttore indiano (Kiwipens) ho appurato che size 6 per loro non vuol dire 6mm di diametro, bensì 6,35mm.
Ciò è dovuto al fatto che gli indiani, si basano sul sistema di misura inglese! la larghezza del foro, e dell'alimentatore che utilizzano è 6,35 mm, perché questa è la conversione in mm della misura di 1/4 di Inch!
Di conseguenza anche i loro pennini tendono ad essere più larghi (raggio di curvatura) dello standard che usiamo qui...
(da sinistra, Delta, Bock, Gama (indiano), Ancora, Duchessa, Montegrappa, Jowo)
Se così fosse, questo potrebbe spiegare meglio perché sia stato necessario sulle Duchessa svasare il collarino.
In conclusione, comunque, mi vien da dire che se riuscissi a recuperare i collarini originali, partirei sicuramente meno handicappato nel mio tentativo di modifica...
