Musicus ha scritto: ↑domenica 3 dicembre 2023, 6:36
Niente Duofold (erano a pulsante), niente Omas e.. niente web prima di aver cercato nel nostro Wiki.
A occhio (perché la tua foto non rende giustizia all'importanza della penna)
direi che si tratti di una produzione
Columbus - nello specifico di un modello
55 - per E.E. Ercolessi della fine degli anni Trenta.
Purtroppo il pennino Ercolessi di questa taglia non è facile da reperire, mentre il suo omologo Columbus sì (ma nessuno te li regala di sicuro), e ci starebbe comunque benissimo...
Giorgio
Ciao Giorgio, ti ringrazio molto per il prezioso suggerimento. Sono quindi andato a leggere sul Wiki la descrizione della Columbus 55 prodotta prima della guerra, ed effettivamente è molto simile, per non dire identica alla mia.
Non mi resta che andare a caccia di un pennino Columbus della giusta taglia e... chissà che la fortuna mi aiuti.
Amo molto leggere la storia delle penne sul Wiki ma, la sua estensione e la mia scarsa conoscenza stilografica, non sempre mi fanno trovare l'aiuto che cerco, per cui ogni tanto approfitto di chi è più bravo di me e pongo un quesito.
In questo caso ringrazio te per il gentile ed efficace interessamento.
Aggiungo qualche foto in più, dovesse servire per ulteriori chiarimenti.
Buona serata.
Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)
Lucio