Ecco una pagina del solito quaderno spiralato Rhodia con tutte le "a" che sono stato capace di fare.
La prima serie è stata scritta con Pilot Parallel 2.4 ed inchiostro Sirah, come penso si possa notare ce ne dovrebbero essere veramente per tutti i gusti. Speriamo che ce ne sia almeno una giusta. La prima riga ho variato principalmente la larghezza e l'inclinazione, nella secconda ho variato la spalla. Nella terza un semplice esercizio sulle "a" come in genere preferisco scriverle.
Sotto ho usato un pennino Mitchell 3.5 con serbatoio ed un inchiostro Pelikan marrone, l'inchiostro è molto liquido e abbastanza trasparente, permette una buona nitidezza con il nitidissimo Mitchell. Con il diminuire delle dimensioni delle lettere, aumentano le difficoltà di scrittura, o perlomeno aumentano a me in quanto è difficile tracciare le lettere in tutti i loro particolari. Ora capisco perchè le miniature si chiamano "miniature"...

Tuttavia la maggior difficoltà nell'accuratezza è ben compensata dalla velocità che nelle lettere di piccole dimensioni è maggiore, inoltre l'inchiostro asciuga prima. Altro vantaggio della scrittura di minori dimensioni è che avvicinandosi al tratto usato nella scrittura normale che si è imparata a scuola, il mio occhio è meglio preparato a controllare le proporzioni e l'inclinazione delle lettere.
A chiudere la pagina, il pennino Brause Bandzug da 1mm, inchiostro Pelikan Brilliant Black. Essendo questo inchiostro più denso del normale, ho dovuto avere l'accortezza di non caricare troppo il pennino. Nonosta la larghezza del pennino non sia molto diversa dal precedente Mitchell 3.5, le differenze dello spessore del tratto sono evidenti. La maggiore rigidezza del Brause permette una ottima accuratezza, per me questo è il tratto più piccolo che riesco a scrivere in italico, bisognerebbe provare anche con un Brause 0.5mm, ma temo seriamente di dover scrivere usando una lente d'ingrandimento!!
Grazie per l'attenzione, se poi anche Daniel ed Alessandro fossero così gentili di uno loro commento, anche critico e demolitivo non m'importa, gliene sarei ulteriormente grato.
ps
le dimensioni della foto, almeno sul mio monitor sono le stesse della pagina reale. (monitor samsung 22" 1680x1080)