Ho pensato di condividere con gli amici del forum il processo di preparazione dei biglietti, qualora qualcuno lo trovasse utile come spunto per i propri auguri di Natale.
La fase 1 é quella di scrivere gli auguri, personalizzati: per ogni destinatario si prepara un piccolo testo manoscritto. Io ho usato il mio blocco di carta vergata Fabriano Ingres da 80 g/m2, perché me ne piacciono molto la textura e il colore “quasi” bianco.
Una volta preparati i biglietti, si ritagliano della misura che si preferisce perché compaiano nel biglietto elettronico.
Si allestisce un piccolo “set natalizio”, con gli oggetti tipici che abbondano in casa in questo periodo di preparazione alle feste natalizie. Non é necessario che sia grande: giusto lo spazio per collocarvi al centro il biglietto manoscritto e, per chi lo apprezzi (a me piace) una penna stilografica.
Di fatto, considerando che i nostri biglietti potrebbero arrivare nelle mani di persone vicine e che si conoscono, io consiglierei di preparare due set un poco differenti, perché non sia troppo evidente la ripetizione.
Si colloca il set vicino a una finestra, in modo che abbia luce laterale (che ne accentua il rilievo) e vi si posiziona il primo dei biglietti con la sua penna, Non é necessario che sia quella con la quale si é scritto il testo: la maggior parte dei destinatari non sapranno nulla di penne stilografiche e questo ci permette di giocare con forme e colori delle nostre stilografiche. Si scatta quale foto, variando l’esposizione (questo si può fare anche con la fotocamera del telefono), per scegliere infine quella che ci é parsa migliore. Per esperienza, so che una fotografia un po’ sottoesposta fa più “notte di Natale”…
Si cambia solo il foglio degli auguri e si fotografa di nuovo.
Quando lo si consideri necessario, si cambia il set e si procede come sopra.
Cambio di biglietto, e via cosí…
Il biglietto manoscritto elettronico ha i suoi vantaggi. Ci dà tempo di prepararlo sino all’ultimo momento. Ci permette che i nostro destinatari lo ricevano al momento giusto, esattamente quando lo spediamo. A me piace che partano e arrivino il 22 o il 23 dicembre, quando l’atmosfera natalizia é al suo apice. Per quanto in formato elettronico, nessuno dei nostri amici e parenti dubiterà che il biglietto é stato scritto proprio per lui!
P.S. Giá che mi ritrovo tra le mani belle macchine fotografiche e un sacco di altri ammennicoli che mi sono costati un occhio, e che mi dá gioia usarle, le prime due fotografie di questo argomento sono state eseguite con Hasselblad 501CM e Zeiss Planar 80CB + tubo di estensione da 8 mm, su dorso digitale Hasselblad CFV-C II. Tutte le altre fotografie, peró, sono state seguite con un telefono cellulare. Davvero l'attrezzatura non é una scusa...