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Regolazione Aurora 88

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
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DerAlte
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Messaggio da DerAlte »

Ottorino ha scritto: Non mi riesce a spiegarmi meglio di cosi'; coi pezzi separati in mano è molto piu' comprensibile
Ti sei spiegato benissimo. :thumbup:
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maxpop 55
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Messaggio da maxpop 55 »

Certo che se sostituisci il getto del carburatore ma questi è sporco e/o ostruito non risolvi.
Per avere un flusso giusto, corretto è bene prima di agire sul regolatore pulire e liberare perfettamente l'alimentatore e la sua sede.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
gionni
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Messaggio da gionni »

Finora ho smontato una 88K e una 88 e in entrambe c'era il regolatore, che ho estratto con attenzione. Non mi è però chiaro in che posizione il regolatore determini il flusso grasso e in quale quello magro: qualcuno lo ha capito o si va a caso?
Grazie e ciao.
Gionni
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Ottorino
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Messaggio da Ottorino »

Togli il pezzettino elicoidale e guarda dalla sua sede attraverso la fessura capillare soprastante. Dovresti capire come agire per aumentare o diminuire la luce della fessura.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
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Messaggio da gionni »

Farò così, grazie. In realtà, per fare queste osservazioni di dettaglio, dovei procurarmi qualche dispositivo ottico idoneo, come una lente con illuminazione incorporata o un occhiale da orafo. Finora ho usato un microscopio, ma è scomodissimo da utilizzare per fare lavoretti di precisione.
Ciao. Gionni
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Ottorino
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Messaggio da Ottorino »

Basta guardare la fessura in controluce a occhio nudo. Occhio lato foro posteriore luce lato superiore fessura alimentatore
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
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Koten90
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Messaggio da Koten90 »

Ripesco questa discussione per sapere se il regolatore è presente anche sulle 88 big.
La mia prima Aurora è in consegna domani e non ho idea di cosa aspettarmi: sono abituato alle Pilot con flusso magro e ho praticamente solo inchiostri fluidi…
Alessio Pariani
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Messaggio da Ottorino »

Negativo. Conduttore in ABS fatto parecchio meglio di quello della nonna. Un'ottantina d'anni di tecnologia di mezzo si sentono
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
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Messaggio da sansenri »

secondo me il conduttore sulla 88 big è in ebanite.
Il flusso sulle 88 big comunque è molto regolare e il tratto dei pennini è reale (non più largo del dovuto rispetto lo standard europeo).
Certo, se si confronta con una giapponese sembrerà per forza un po' più largo e un po' più generoso.

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Messaggio da Koten90 »

Ok, grazie.
Ho anche una Pelikan all’attivo e il pennino della 88big è, cito, “tra EF e F”, quindi non dovrebbe essere un problema. Al massimo vorrà dire che mi doterò di qualche inchiostro più secco
Alessio Pariani
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Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 23:45 Ok, grazie.
Ho anche una Pelikan all’attivo e il pennino della 88big è, cito, “tra EF e F”, quindi non dovrebbe essere un problema. Al massimo vorrà dire che mi doterò di qualche inchiostro più secco
rispetto a Pelikan il flusso è certamente più moderato e il tratto molto più moderato!
Dan72
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Messaggio da Dan72 »

Buongiorno,

Riapro questo thread solo ora perché, dopo aver aperto e smontato completamente e pulito nonché oliato e siliconato le guarnizioni la penna (88P bellissima e che scrive meravigliosamente) perde! Si, perde.
Prima perdeva dallo sfiato di compensazione e ora dal pennino.
Sto pensando di ;
- mettere la cera lacca (ma non saprei se sia una cosa lecita dentro alla sezione attorno alla “testa” del feeder)
Oppure
- cercare di regolare il flusso di inchiostro (la “valvola” l’ho trovata, ma come si regola?)
Grazie
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maxpop 55
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Messaggio da maxpop 55 »

Dan72 ha scritto: sabato 24 agosto 2024, 7:27 Buongiorno,

Riapro questo thread solo ora perché, dopo aver aperto e smontato completamente e pulito nonché oliato e siliconato le guarnizioni la penna (88P bellissima e che scrive meravigliosamente) perde! Si, perde.
Prima perdeva dallo sfiato di compensazione e ora dal pennino.
Sto pensando di ;
- mettere la cera lacca (ma non saprei se sia una cosa lecita dentro alla sezione attorno alla “testa” del feeder)
Oppure
- cercare di regolare il flusso di inchiostro (la “valvola” l’ho trovata, ma come si regola?)
Grazie
Come ti ho detto nell'altro argomento deve essere la guarnizione del pistone, col tempo trafilerà anche dal foro di sfiato, posando la penna col pennino in su l'inchiostro uscirà posteriormente, non subito, ma dopo qualche giorno si, dipende da quanto spazio c'è tra guarnizione e serbatoio.
Probabilmente se l carichi la penna con acqua hai buone possibilità che le guarnizioni si allarghino dopo qualche giorno, ma visto che l'hai smontata puoi stringere la vite di tenuta per aumentarne lo spessore.
Sulla filettatura puoi colare un po' di cera di candela avrai una sigillatura perfetta ed è molto più reversibile della gomma lacca.
IL regolatore di flusso si modifica ruotando, devi andare a tentativi, ne esistono due tipi uno elicoidale ed un altro che da un lato è un semicerchio e dall'altro è piatto.
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Messaggio da vale333 »

Ho un problema con la mia 88p. Ho sostituito la guarnizione dello stantuffo con degli oring. La penna scrive benissimo ma perde inchiostro lato pennino. Basta un colpetto e viene giù qualche goccia. Qualche idea su come sistemarla?
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Ottorino
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Messaggio da Ottorino »

Drenare l'eccesso di inchiostro dal compensatore e avere la pazienza di aspettare che si stabilizzi
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