Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

CSI ....che tipo di pennino e'?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da sansenri »

ecco anche un paio di esempi con il mio CSI M #6 e il CSI B #8
6996f2bd-8570-4b9b-8912-b98b17dbdd52.jpg
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da RisottoPensa »

Veramente interessante come pennino, la scrittura sembra differire tra persona e persona.

Penso che sia quasi un pennino "flessibile ubriaco" : inizia già con un tratto variato (non inizia dal minimo) e procede ad allargarsi o restringersi a seconda del materiale del pennino e di chi scrive. Mi chiedo se sia più difficile saper scrivere con questo tipo di pennino o uno flessibile.

Cuasi Stub/Italico :lol: :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da maylota »

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 18:50 Mi chiedo se sia più difficile saper scrivere con questo tipo di pennino o uno flessibile.
Peggio del flessibile non esiste niente, i CSI e gli stub sono una piacevole passeggiata nel parco a confronto!
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da sansenri »

Concordo. Più facile anche dell’italico. Il CSI M inoltre si può usare abbastanza facilmente come pennino da tutti i giorni, essendo la larghezza dell’italico ridotta (anche rispetto ad uno stub) non chiude le vocali anche se si scrive un po’ più piccolo.

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 18:50 Veramente interessante come pennino, la scrittura sembra differire tra persona e persona.

Penso che sia quasi un pennino "flessibile ubriaco" : inizia già con un tratto variato (non inizia dal minimo) e procede ad allargarsi o restringersi a seconda del materiale del pennino e di chi scrive. Mi chiedo se sia più difficile saper scrivere con questo tipo di pennino o uno flessibile.

Cuasi Stub/Italico :lol: :lol:
a parte che la scrittura differisce sempre da persona a persona...
la difficoltà del CSI, come per tutti gli italici, è tenere il pennino a circa 45 gradi (intendo sulla orizzontale del foglio non sulla verticale) per avere la massima variazione di tratto. Una pur piccola rotazione cambia molto la variazione. Ci vuole un po' più di esercizio (che anch'io non ho più di tanto) rispetto ad un normale pennino a punta tonda, che non subisce molto influenza dell'angolo a cui lo tieni.

In teoria, gli italici sono fatti per scrivere in italico... non in corsivo.
Gli estimatori della scrittura in italico sostengono che
l'italico è più "pulito"... non si formano occhielli e serif in eccesso nel formare le lettere
l'italico è più "naturale"... le forme di base sono ovali e linee curve, piuttosto che cerchi e linee verticali più difficili da replicare uguali
ovviamente per chi ha imparato a scrivere in corsivo, quanto affermato sopra lascia il tempo che trova

PS considera anche, come è stato detto più volte qui, che la variazione di tratto che si ottiene da un flessibile e un italico è sempre differente,
la variazione del flessibile si forma quando i rebbi si aprono, la variazione dell'italico si forma in base all'angolo del pennino, e quindi si forma in punti diversi del tratto calligrafico, in genere si coglie quando è stato usato un flessibile o un italico anche guardando uno scritto ad occhio.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 650
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da cinturino »

Allego qualche foto comparativa con uno Stub ...voi quale preferite ?
Allegati
20231123_122825.jpg
20231123_122831.jpg
20231123_122836.jpg
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da edis »

cinturino ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 12:33 Allego qualche foto comparativa con uno Stub ...voi quale preferite ?
Il pennino CSI ha decisamente una bella variazione e, a mio parere, è più leggibile perché più sottile. Ma è una cosa molto soggettiva.

Ho ritrovato per caso una prova col CSI M in titanio che allego perché penso faccia vedere bene la resa del pennino:
IMG-20230402-WA0018.jpg
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da RisottoPensa »

Per come scrivi trovo più leggibile l'ultimo.

Il tuo csi mj pare che abbia un inchiostro troppo secco o sbaglio? Si legge a malapena rispetto agli altri due pur considerando il pennino. Troppa variazione di tratto :?

Credo che in stampatello dia un altro effetto
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da sansenri »

cinturino ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 12:33 Allego qualche foto comparativa con uno Stub ...voi quale preferite ?
io trovo più gradevole proprio il secondo, il tratto è quello che rende meglio con la tua grafia abbastanza piccola.
L'inchiostro forse non è il migliore da abbinare (gli Herbin sono secchi e su un italico i tratti sottili possono risultare meno leggibili, il Myosotis poi è proprio lui che tende al leggero e va meglio sui pennini a tratto largo, dove mostra belle sfumature), però il risultato è meno "occluso" dal tratto largo che hai con gli altri due. Prova un inchiostro un po' meno secco.

edis ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 12:59 Il pennino CSI ha decisamente una bella variazione e, a mio parere, è più leggibile perché più sottile. Ma è una cosa molto soggettiva.

Ho ritrovato per caso una prova col CSI M in titanio che allego perché penso faccia vedere bene la resa del pennino:

IMG-20230402-WA0018.jpg
il CSI si presta meglio al tuo "print" che al mio corsivo...
(però è comunque godurioso da usare :) )
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da edis »

sansenri ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 19:10 il CSI si presta meglio al tuo "print" che al mio corsivo...
(però è comunque godurioso da usare :) )
Grazie Enrico! Si vero, il CSI è un pennino da 'print', ma a prescindere dal tipo di scrittura (al netto dei calligrafi :mrgreen: ) è davvero divertente da usare.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da sansenri »

Confesso che quando prendo appunti di lavoro molto spesso uso lo stampatello, e il CSI non è male. Per lo stampatello probabilmente però dovrei provare un architect
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 650
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da cinturino »

Dietro vostro consiglio ho cambiato inchiostro, caricata con Waterman blue, effettivamente mi sembra piu' scorrevole ...altri inchiostri da suggerire ? Grazie e vi terro' aggiornati
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da Automedonte »

cinturino ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 19:40 Dietro vostro consiglio ho cambiato inchiostro, caricata con Waterman blue, effettivamente mi sembra piu' scorrevole ...altri inchiostri da suggerire ? Grazie e vi terro' aggiornati
Con Leonardo Blu va benissimo
Cesare Augusto
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

CSI ....che tipo di pennino e'?

Messaggio da sansenri »

cinturino ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 19:40 Dietro vostro consiglio ho cambiato inchiostro, caricata con Waterman blue, effettivamente mi sembra piu' scorrevole ...altri inchiostri da suggerire ? Grazie e vi terro' aggiornati
pensa che ti volevo suggerire proprio il Serenity...
Anche il Leonardo citato è molto bello e va bene, occhio solo che è più scorrevole del serenity.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”