Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Montblanc : Problemi ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
ilconterosso

Montblanc : Problemi ?

Messaggio da ilconterosso »

Andrea_R ha scritto:Vorrei entrare in punta di piedi nella discussione, premesso che Montblanc non ne ho, ma viste esclusivamente da un neofita sembrano più uno status symbol che delle belle (e buone) penne, il loro design con quella stella bianca su corpo nero non può non essere considerato uno status symbol e volendo fare un paragone con un altro marchio prestigioso, ad esempio visconti, ad un livello prettamente estetico producono penne facilmente riconoscibili, che sicuramente attirano gli sguardi, seppur non sbandierando così il loro marchio, anche se bene inciso sulla clip. Girando con una mb, non potrei fare a meno di sentirmi con un cartellone pubblicitario formato tascabile.
Comprando la prima stilografica e parlandone con molta gente la prima domanda che ti fanno è: ti prendi una Montblanc? Ignorando marchi italiani e non che scrivono altrettanto bene (ormai il preambolo oro=scorrevole per me è ampiamente superato) con un sesto del costo di una montblanc, completamente smontabile in casa.
Vedi Andrea, io condivido in toto cio' che dici e la penso esattamente come te: si dice stilografica e si pensa subito a mb, come se dici orologio pensi a Rolex...
Io avevo una mb che mi ha dato problemi e l'ho venduta, ho un rolex sub e va benone, e me ne impippo altamente se va status; mi piace e me lo tengo, pur sapendo
che gli orologi veri sono altri e non sto ad elencarteli.
Come tutte le cose si va per esperienza e per gusto. ;)
gianpi73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 21 luglio 2012, 12:33
La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Napoli

Montblanc : Problemi ?

Messaggio da gianpi73 »

Vedi Andrea, io condivido in toto cio' che dici e la penso esattamente come te: si dice stilografica e si pensa subito a mb, come se dici orologio pensi a Rolex...
Io avevo una mb che mi ha dato problemi e l'ho venduta, ho un rolex sub e va benone, e me ne impippo altamente se va status; mi piace e me lo tengo, pur sapendo
che gli orologi veri sono altri e non sto ad elencarteli.
Come tutte le cose si va per esperienza e per gusto. ;)[/quote]

la passione per stilo e orologi ci accomuna... ;)
non sono fan di nulla..non credo ai falsi miti e pessimi eroi,
ma..dalla mia piccola esperienza posso dire sottovoce che una Montblanc è Montblanc!
lussuosa, equilibrata, gratificante...la ammiri mentre scrive, mentre è nel portapenne, mentre è nella sua scatola..
la piccola e recente esperienza con altri marchi che magari scrivono meglio mi fa sentire ignorante.....,
ma le finiture, il feeling che ti da in mano una MB a me non lo trasmette nessuna...
a ben vedere la mia 146, la douè, la boheme non mi hanno mai dato problemi..


p.s.: proprio ieri prendendo in mano una Cartier Diablo io e mio cognato all'unisono ci siam detti: una MB è un altra cosa!
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
Andrea_R

Montblanc : Problemi ?

Messaggio da Andrea_R »

Oddio cosa ho scatenato??? :cry: :cry:
:lol: :lol: vedete, sembrerà strano, io applico il vostro stesso ragionamento agli accendini, mi piacciono tantissimo gli zippo, nonostante non fumi, me lo porto sempre dietro, anche per offrirlo alprimo che passa che si accende una sigaretta :roll:
ilconterosso

Montblanc : Problemi ?

Messaggio da ilconterosso »

Tu sei di Napoli, hai la fortuna di avere una casa come Delta a due passi da te.....e la tradisci cosi' impunemente???? :lol:
Io potrei dirti: UNA DELTA E' UN'ALTRA COSA..... ;)
Scherzo..., ma i problemi che ho riscontrato con la mia me l'hanno fatta odiare.
Fenice

Montblanc : Problemi ?

Messaggio da Fenice »

Ma allora? La volete finire di fare i bambini? :lol:
Qui c'è gente "principiante" che pende dalle Vostre labbra in attesa di sapere Montblanc sì Montblanc no.
Non mi sarebbe mai venuto in mente di intromettermi in un topic dove si tratta di Montblanc ... se non avessi avuto, per puro caso, in mano una 145, una 146 e una 149 stamattina.
La 149 mi sembra troppo ingombrante!
La 145 è piccolina come la mia sailor sapporo ed è a converter.
La 146 mi è piaciuta, ma è a stantuffo e già lì ... ho pensato ai guru di questo forum, a uno in particolare, e il mio pensiero è stato così intenso che il mio Iphone ha composto da solo il numero del malcapitato che l'ha lasciato.
A parte tutto questo sproloquio ...
La Montblanc mi sa troppo da "snob", però la 146 mi ha colpito, mi è piaciuta subito.
Mi precipito in internet a cercare marche alternative con una linea più o meno uguale, ma sono troppo inesperta per fare delle valutazioni oggettive!!!
Voi che dite?

Un'altra cosa ... come fate a scegliere una penna da internet senza averla avuta mai in mano? Ma giusto per rendersi conto della comodità nell'impugnatura, della dimensione, del peso, senza avere la possibilità di "sentire" se c'è feeling o meno ...

Illuminatemi!

Grazie.
rembrandt54

Montblanc : Problemi ?

Messaggio da rembrandt54 »

Fenice ha scritto:
Un'altra cosa ... come fate a scegliere una penna da internet senza averla avuta mai in mano? Ma giusto per rendersi conto della comodità nell'impugnatura, della dimensione, del peso, senza avere la possibilità di "sentire" se c'è feeling o meno ...

Illuminatemi!

Grazie.
Prima di scegliere una penna su internet, è buona norma averla già avuta in mano e, soprattutto, provata !!!
Questo serve per le dimensioni, il bilanciamento ( chi scrive con cappuccio calzato) e le dimensioni del tratto al fine di scegliere la corretta misura del pennino.
Solo dopo si può effettuare un acquisto su internet, magari trovando un usato ma nuovo che ci fà risparmiare un bel pò di soldini ;)
Fenice

Montblanc : Problemi ?

Messaggio da Fenice »

Scusatemi, ma oggi sono rimasta conquistata da una penna che odio (è una snobbissima Montblanc).
Stefano mi fai provare la tua? :lol:
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Montblanc : Problemi ?

Messaggio da Rampa »

Io ho preso le mie montblanc senza averne mai avuta in mano una. Mi sono fidato.
rembrandt54

Montblanc : Problemi ?

Messaggio da rembrandt54 »

Fenice ha scritto:Scusatemi, ma oggi sono rimasta conquistata da una penna che odio (è una snobbissima Montblanc).
Stefano mi fai provare la tua? :lol:
Con immenso piacere ;)
ilconterosso

Montblanc : Problemi ?

Messaggio da ilconterosso »

Scusate, ma l'argomento riguardava i problemi delle mb. ;)
Se siano considerate snob o meno poco importa,quanto piuttosto se hanno problema di scrittura o quant'altro...
Io ripeto, l'ho venduta, ci ho pure guadagnato e non voglio vederla piu' manco in foto; infatto sto cercando di
convincere mia moglie e gettare quella ciofeca di Boheme che ha e di comprarsi una stilo ,a stantuffo e
senza tante stelline, un po' piu' seria. :lol:

Domanda:
Rembrand/Stefano: mi sa che forse forse ti stai convincendo anche tu visto che l'ha messa in vendita..... :o :mrgreen:
Ultima modifica di ilconterosso il giovedì 17 gennaio 2013, 16:56, modificato 1 volta in totale.
ilconterosso

Montblanc : Problemi ?

Messaggio da ilconterosso »

rembrandt54 ha scritto:
Fenice ha scritto:
Un'altra cosa ... come fate a scegliere una penna da internet senza averla avuta mai in mano? Ma giusto per rendersi conto della comodità nell'impugnatura, della dimensione, del peso, senza avere la possibilità di "sentire" se c'è feeling o meno ...

Illuminatemi!

Grazie.
Prima di scegliere una penna su internet, è buona norma averla già avuta in mano e, soprattutto, provata !!!
Questo serve per le dimensioni, il bilanciamento ( chi scrive con cappuccio calzato) e le dimensioni del tratto al fine di scegliere la corretta misura del pennino.
Solo dopo si può effettuare un acquisto su internet, magari trovando un usato ma nuovo che ci fà risparmiare un bel pò di soldini ;)
Io, invece vado controcorrente:
mi fido delle recensioni di chi le ha provate, e compro stressando il venditore...! :lol:
Ed e' cosi' che ho appena comprato la DolceVita! :lol:
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Montblanc : Problemi ?

Messaggio da alfredop »

A me sembra che le Montblanc a volte vengano bistrattate ingiustamente. In particolare la 146 è una penna che generalmente scrive bene (almeno quelle che ho provato io), ed è molto sobria, insomma non mi sembra penna da snob.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Montblanc : Problemi ?

Messaggio da piccardi »

Le attuali 14x mi paiono delle buone penne. Non altrettanto posso dire per quelle di qualche anno fa che erano veramente di plastica fragilissima, un problema che pare sia stato risolto nelle più recenti.

Solo che di buone penne ormai ce ne sono tantissime ed i prezzi che vedo a me paiono un pelino esagerati rispetto ad altre.

Ma non possedendone alcuna (di quelle recenti, ne ho di quelle antiche, che sono tutta un'altra storia) il mio giudizio si ferma alla valutazione della qualità costruttiva ed alle finiture, che in effetti sono impeccabili.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Montblanc : Problemi ?

Messaggio da Andrea1979 »

Ma che problemi d'Egitto, la mia 149 scrive divinamente ed è un gran bell'oggetto. Senza contare che è più vecchia di me. :lol: Non fate come la volpe con l'uva acerba. :lol: :lol: :lol: (scherzo ovviamente).
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
rembrandt54

Montblanc : Problemi ?

Messaggio da rembrandt54 »

Andrea1979 ha scritto:Ma che problemi d'Egitto, la mia 149 scrive divinamente ed è un gran bell'oggetto. Senza contare che è più vecchia di me. :lol: Non fate come la volpe con l'uva acerba. :lol: :lol: :lol: (scherzo ovviamente).
Toglimi una curiosità...la cupola del cappuccio si svita a mano ?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”